testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ramarri vari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:45:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Lacerta Specie:Lacerta bilineata
Monte Cigno (Monti del Matese, presso Cerreto Sannita, BN)
Immagine 1:
Ramarri vari
193,03 KB

Rava di prata, Prata Sannita (CE, Matese occid.)
Immagine 4:
Ramarri vari
169,36 KB


Modificato da - vladim in Data 01 giugno 2016 19:54:05

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Campochiaro (Molise, CB)
Immagine 2:
Ramarri vari
259,27 KB

Campochiaro (Molise, CB) stessa femm. della foto precedente, c. 23cm tot.
Immagine 3:
Ramarri vari
291,14 KB

Torna all'inizio della Pagina

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi sempre troppo sfuggenti, e ricordo di averne catturato forse solo uno, contrariamente alle decine di lucertole, gechi, serpenti.

Quello più grosso l'ho visto da piccolo, verso il 1982 in Sila, doveva essere sui 45cm forse più... maschio, coda lunghissima... "un'iguana"
Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 07:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima... complimenti!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La lacerta bilineata (un tempo viridis) è stupenda! E le tue foto la rendono meravigliosa...

Ciao mitico! Ric
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Francesco,

bellissime immagini. Ramarri ce ne sono tanti anche dalle mie parti ma non sono mai riuscito a ritrarli degnamente.
L'unico contatto diretto l'ho avuto molti anni fa quando in estate, a casa di un amico ci siamo sorpresi nel veder arrivare il suo enorme cane rottweiler con un grosso ramarro in bocca. Il cane lo aveva portato al padrone come dono senza averlo minimamente ferito. Probabilmente a causa della paura il povero rettile è rimasto un buon quarto d'ora tra le nostre mani senza voler fuggire, poi quando ha iniziato a mostrarsi più spavaldo lo abbiamo portato lontano dalle grinfie del cinghiale travestito da cane. Una bella esperienza.

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 12:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendidi!

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 13:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Narmer: se possoo permettermi, come mai catturi rettili??

Complimenti per le foto..

LorenzoGaudiano
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 13:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la risposta che darà Francesco è ovvia...prendere in mano un rettile,per cui si ha la passione,è una sensanzione splendida,indescrivibile..è come se la bellezza dell'animale entri tutto in te stesso..e poi a patto che non vengano maltrattati a mio parere non dà fastidio al rettile,forse paura,ma se non gli si stressa è molto comune che si tranquillizzino.

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo ha scritto:

Credo che la risposta che darà Francesco è ovvia...prendere in mano un rettile,per cui si ha la passione,è una sensanzione splendida,indescrivibile..è come se la bellezza dell'animale entri tutto in te stesso..e poi a patto che non vengano maltrattati a mio parere non dà fastidio al rettile,forse paura,ma se non gli si stressa è molto comune che si tranquillizzino.


Gran bella risposta, che quoto, in toto
Questo a prop. dei serpenti, soprattutto i fieri biacchi le temute vipere o grossi cervoni e natrici.

Certamente è emozionante, ma non lo faccio per portarmeli a casa, venderli, ucciderli o mangiarli :-)

Sulla questione della cattura, sono certo che è una cosa piuttosto stressante per un animale selvatico, specialmente se non l osi mette a proprio agio e se non si è soli... ma è più forte di me, sevedo un serpente devo cercare di catturarlo.

Ma come ho detto, li rilascio poco dopo integri (l'unica volta che ho dovuto "finire" un grosso biacco era perchè, nei dintorni di Roccamonfina, mi era passato sotto l'auto e non potevo frenare, avendo una BMW dietr odi me... il serpente era in una situazione in cui avrebbe solo sofferto per ore...).

e poi c'e' la passione per la fotografia...

Tornando a Carmelo, complimenti di nuovo:
io alla tua età non ero così maturo, e di lucertole purtroppo ne uccidevo a centinaia :-(
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io non resisto a prenderli,soprattutto i serpenti,Le lucertole e i gechi cerco di stressarli di meno.Ma comunque rièeto che se li si sa maneggiare,nemmeno si infastidiscono,forse un pò,ma soprattutto si incuriosiscono altrettanto...avete mai visto,mentre maneggiate un serpente con delicatezza come esso si ferma appunto per osservarvi? Non credo che abbia paura,semplicemente curiosità e voglia di andarsene,quest'ultima ovviamente è cosa che si permetterà dopo circa 5 o 10 minuti l'incontro con l'essere umano!

Ti ringrazio Francesco per il complimento

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 16:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ragazzi ma non condivido affatto i vostri modi di fare..cioè catturate e liberate rettili solo perchè non riuscite a resistere al facino di prenderli?o di possederli? Cioè in quanto esseri "superiori" dovete dimostrare ad un rettile di essere piu forti e poter avere la meglio su di loro?
E che ne dite se ci fosse un altro essere vivente piu grande di voi per piu di cento volte e vi prendesse in mano per il solo gusto di osservarvi?
Colouber ma sei sicuro che la cattura non provochi stress agli animali??? Se provassero piacere o qualche altro beneficio verrebbero loro da te...e sinceramente da me non è mai venuto nessun rettile a farsi accarezzare o non so cos altro..anzi, se abbastanzi caldi e nelle ore centrali del giorno, in genere scappano velocemente.
Non dimenticate poi che sono animali ectotermi e anche se alcuni hanno la pelle molto piu cheratinizzata rispetto agli anfibi, la vostra mano per loro in alcuni momenti della gornata, è come una stufa..


LorenzoGaudiano
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 17:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque Lorenzo,io personalmente non voglio dimostrare a nessun rettile di essere più forte di lui..non è li catturo per valutare se sono alla mia altezza,mica devo farci la guerra o combatterlo,è solo per pura passione.

Un pò di stress sicuramente lo provano,ma dipende da noi quanto sia grande l'intensità,nel senso che se li si sa maneggiare bene,essi da animali intelligenti capirebbero che non gli si sta facendo alcun male.

Poi è normale,se venisse un gigante,la prima cosa che farei è scappare,ma se mi cattura è chiaro che proverei terrore all'inizio...ma se pian piano vedo che esso non ha brutte intenzioni,non vedo il motivo per cui dovrei agitarmi,certo sotto sotto quello che desidero è che mi rilasci al più presto possibile.

E' più o meno la stessa cosa quando si ha in mano una Lucertola/Serpente.E come ho già detto il loro piacere di andarsene,arriverà molto prima di quanto loro se lo aspettino.Per non parlare di alcune specie di serpenti,che avendo un carattere tranquillo,si fanno maneggiare dopo un pò senza mostrare la minima paura,ansi addirittura si incuriosiscono e ci studiano come noi studiamo loro..tutto per non più di 10 minuti,poi per il rettile potrà essere fastidioso/curioso ma niente durante quel breve incontro gli farà del male,a talpunto di lasciarlo "stordito" tutta la vita.

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Dauno
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 17:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo quando tutti noi saremo in grado di non avere una totale ed unica visione antropocentrica rispetteremo la natura e vivremo in armonia con essa!

Cosa significa "se li si sa maneggiare bene,essi da animali intelligenti capirebbero che non gli si sta facendo alcun male."????????? Ma cosa significa??? ma che un serpente ha la tua testa???

Per favore cerchiamo di avere rispetto dell vita sapendo ammirare e lasciandoci affascinare da quanto essa sia perfetta non ponendoci sempre al di sopra di tutto e TUTTI!


LorenzoGaudiano
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 17:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Narmer.
L'esemplare di Campochiaro è un maschio, non femmina.
Ora un paio di considerazioni personali sulla discussione che si è aperta in seguito.
Catturare, per puro diletto, un animale selvatico non ha "scuse", è un comportamento egoistico, punto e basta.
Con questo non voglio dire che è sicuramente sbagliato e bla bla... anche io lo faccio a volte, ma sono ben cosciente di fare un "abuso" verso quell'individuo.
Coluber, lo stress non è facilmente misurabile, figuriamoci così ad occhio, senza un metodo scientifico. Lo stress è di certo un danno per l'animale quindi per questo definisco un "abuso" il provocarglielo. Inoltre un rettile, se non per benificio, non si incuriosisce. Ribadendo il fatto che queste sono mie opinioni, Coluber non lo dico per "smontarti" ma per farti ragionare vista la tua passione e la tua giovane età, spesso ho cercato anche io delle "scuse" ma mi sono sentito meglio quando ho accettato la realtà (la mia realtà) egoistica dei miei gesti.
Perchè li catturo nonostante sappia questo?
Perchè ho "bisogno" a volte di quel contatto, alimenta la mia passione per questi animali, la rinvigorisce. Se riuscissi a rinvigorirla senza toccarli di certo non li catturerei mai (in assenza di necessità).
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ophidia1978:

Belle foto Narmer.
L'esemplare di Campochiaro è un maschio, non femmina.
Ora un paio di considerazioni personali sulla discussione che si è aperta in seguito.
Catturare, per puro diletto, un animale selvatico non ha "scuse", è un comportamento egoistico, punto e basta.
Con questo non voglio dire che è sicuramente sbagliato e bla bla... anche io lo faccio a volte, ma sono ben cosciente di fare un "abuso" verso quell'individuo.
Coluber, lo stress non è facilmente misurabile, figuriamoci così ad occhio, senza un metodo scientifico. Lo stress è di certo un danno per l'animale quindi per questo definisco un "abuso" il provocarglielo. Inoltre un rettile, se non per benificio, non si incuriosisce. Ribadendo il fatto che queste sono mie opinioni, Coluber non lo dico per "smontarti" ma per farti ragionare vista la tua passione e la tua giovane età, spesso ho cercato anche io delle "scuse" ma mi sono sentito meglio quando ho accettato la realtà (la mia realtà) egoistica dei miei gesti.
Perchè li catturo nonostante sappia questo?
Perchè ho "bisogno" a volte di quel contatto, alimenta la mia passione per questi animali, la rinvigorisce. Se riuscissi a rinvigorirla senza toccarli di certo non li catturerei mai (in assenza di necessità).
Ciao, Luca


Sono d'accordissimo Luca,dici giusto.Se potessi evitare di catturare un rettile qualsiasi,lo farei senza pensarci 2 volte,è che il contatto come dici tu stesso è qualcosa di magico che non riesco ad evitare con i serpenti..con le lucertole e i gechi ormai ho imparato a farlo sempre meno..e probabilmente questo in futuro succederà anche con i serpenti...è che questi ultimi mi affascinano molto di più,e c'è da dire che non gli conosco da molti anni come alcuni di voi,a differenza delle lucertole.

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda fotografia, quella del bel ramarro con la lingua tesa a "esplorare" l'ambiente mi piace più di tutte.

Sul catturare lucertole o serpenti... non so. Lo facevo da ragazzo e mi illudevo di trasmettere la mia simpatia ai rettili che maneggiavo. Pensavo in qualche modo di poter stabilire un rapporto con loro. Ora non li catturo più. Mi capita di spostarne qualcuno (soprattutto biacchi) steso al sole nel bel mezzo della carreggiata, sulla strada che porta alla baita. Mi capita di allettare le podarcis muralis tenendo fra le dita qualche succulenta mosca che, dopo un momento di diffidenza, prendono direttamente dalla mano. Mi capita di avvicinare questi splendidi animali. Di fermarmi a osservarli e se possibile fotografarli. Ma io non sono "un gigante", non sono "un protettore": sono un essere vivente che in quel momento condivide con loro lo stesso spazio vitale e che, in quanto consapevole e cosciente delle nostre due esistenze (la mia e quella del rettile), cerco di essere il meno invadente possible nei confronti dell'animale. Anche perché non ho da dimostrare nulla né a me stesso né a nessun altro.



Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Ma io non sono "un gigante", non sono "un protettore": sono un essere vivente che in quel momento condivide con loro lo stesso spazio vitale e che, in quanto consapevole e cosciente delle nostre due esistenze (la mia e quella del rettile), cerco di essere il meno invadente possible nei confronti dell'animale. Anche perché non ho da dimostrare nulla né a me stesso né a nessun altro.



Grazie del tuo intervento Alessandro..è come la penso anche io..e vale anche come seconda risposta a Lorenzo sull'esempio dei giganti.

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aless
Utente V.I.P.


Città: Cuneo


264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente, la penso come la pensa coluber e ritengo che l'intervento di dauno sia un pochino eccessivo... Prendere per cinque minuti una lucertola in mano e poi liberarla non penso che sia un fatto da essere "rimproverati..." Penso invece che il contatto è importante anche per controllare se è in salute, il sesso dell'animel, il luogo di ritrovamento... Ti faccio subito un esempio, Dauno. Se prendi in mano una lucertola, gli metti il dito vicino alla bocca e ti morde il dito "fortemente, per quanto lo possa fare" vuool dire che la lucertola è reattiva e quindi probabilmente in perfetta forma, anchje se non in tutti casi, il mio è soltanto un esempio... Ovviamente non sto parlando della mattina, quando non si sono ancora scaldate, ma quando si prendono al sole... in pieno giorno...
Il mio post non vuol essere una critica nei confronti di Dauno, ma sono semplicemente d'accordo in pieno con Coluber, per questo sono intervenuto.
Ciao, aless

Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio anche a te Aless..piuttosto Lorenzo,questa non è una critica,ma pensa a tutte quelle persone che appena vedono un serpente lo fanno a mille pezzi..senza motivo,così,sono appunto quelle persone che tu devi definire "Giganti dominanti" che possiedono solo disprezzo per questi animali,e per farlo notare gli schiacciano sotto i piedi come se niente fosse,cosa che se dovessi fare io,preferirei amputarmi la gamba.

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

ophidia1978
Utente V.I.P.

Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

Regione: Italy


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 21:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aless perdonami ma, per me, non ha molto senso quello che hai scritto.
Penso invece che il contatto è importante anche per controllare se è in salute, il sesso dell'animel, il luogo di ritrovamento...

A cosa serve controllare che sia in salute? Comunque non potresti (ed in teoria non dovresti) farci nulla comunque.
A cosa serve sapere il sesso? A meno che tu non stia sutdiando quell'animale ma in questo cambia completamente il discorso.
A cosa serve catturarlo per conoscere il luogo di ritrovamento?
Se prendi in mano una lucertola, gli metti il dito vicino alla bocca e ti morde il dito "fortemente, per quanto lo possa fare" vuool dire che la lucertola è reattiva e quindi probabilmente in perfetta forma

Il fatto che sia reattiva poco importa, sta sprecando preziose energie per morderti, sta accumulando stress potenzialmente dannoso.

Coluber
pensa a tutte quelle persone che appena vedono un serpente lo fanno a mille pezzi..senza motivo,così,sono appunto quelle persone che tu devi definire "Giganti dominanti" che possiedono solo disprezzo per questi animali,e per farlo notare gli schiacciano sotto i piedi come se niente fosse

Anche questo non ha molto senso ai miei occhi. Come dire che saremmo scusati dal creare dannoso stress all'animale perchè c'è chi ne crea di più... non regge.

Perdonate la lunga sequenza di opinioni puramente personali.
Ciao, Luca
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net