|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 20:14:53
|
Non saprei quale tra le 2 specie sia la più territoriale,ma credo allo stesso livello. Molte volte ho visto maschi di P.sicula che se le davano di santa ragione..il fatto è che sono semplicemente molto territoriali,specialmente i maschi.
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:46:10
|
Mi sembra sia così, e si vede bene a livello di costituzione. P. muralis è decisamente più sottile di P. sicula, perlomeno gli esemplari che ho osservato finora, ed ha spesso territori piuttosto piccoli; le aggressioni tra P. muralis che ho visto duravano sempre poco, sia perchè l'esemplare aggredito raggiungeva in fretta il margine del territorio del suo rivale, sia perchè, a causa della costituzione più gracile, nessuno dei due aveva veramente intenzione di farsi del male. P. sicula, invece, è robusta, e l'ho sempre vista molto aggressiva, sia nelle forme peninsulari, sia in quella sarda (P. sicula cettii, una sottospecie bellissima ma sovente più guardinga delle sicula peninsulari). In questa specie gli esemplari sembrano avere territori decisamente più ampi e le aggressioni non sono stereotipate, ma decisamente vere, con morsi decisi tra i due contendenti e lunghi inseguimenti. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2008 : 21:55:57
|
Bene,non credo ci sia altro da aggiungere..sulla P.muralis esperienze dirette non ne ho,poichè in sicilia non vive.Ripeto che i combattimenti che ho visto tra le sicule,sono di una violenza incredibile: Morsi decisi,sottomissioni e in più anche mosse intelligenti;ricordo di un grosso maschio che stava combattendo con uno di taglia inferiore,che prese per il dorso il rivale,scalò un muretto,e gettò il rivale da lassù (altezza: circa 1 M)!..poi sicuro che aveva vinto,si è allontanato per i fatti suoi,mentre l'altro un pò stordito ha fatto altrettanto.
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:05:37
|
Da te la muralis non c'è, ma in compenso c'è la wagleriana (se non mi sbaglio con i nomi come al solito). Quando ce ne fai vedere una? |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 19:08:08
|
Sì,in sicilia vive la P.wagleriana..ma guarda caso no nella provincia di Messina e Catania bene o male ..infatti non ho mai visto nemmeno questa specie...l'unica Podarcis che vedo,da anni e che è sempre stata abbondante è appunto la P.sicula
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:19:00
|
Nel tempo lontano in cui abitavo in Sicilia, in provincia di Caltanissetta, qualche wagleriana c'era... chiaramente la maggior parte era costituita da sicula - talune anche con caratteristiche morfologiche curiose, p.e. c'era una sorta di simil-muralis di dimensioni molto grandi -, ma a guardarne molte qualche wagleriana la trovavi... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:23:45
|
In particolare,ogni tanto mi capita di incontrare una variante della P.sicula che ricorda molto la Podarcis muralis nigriventris...una comune sicula dalla colorazione verde,ma con un fascio reticolato tutto nero,non solo nei fianchi ma anche sul dorso.
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|