testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Nucula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 13:56:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le prime valve di Nucula che trovo - trovo carinissima la cerniera di questi esemplari!
Di che specie può trattarsi? Esemplare da 11 mm - il maggiore dei quattro che ho trovato.
Immagine:
Nucula
170,52 KB
Immagine:
Nucula
139,94 KB

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nucula nucleus
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 13:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, questa è certamente Nucula sulcata

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 13:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No oddio, vorrei vedere l'esemplare pulito...ecco perchè non andrebbero postati esemplari devastati...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 13:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E perchè?
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 13:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ecco!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 14:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2010 : 18:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho aperto un po' di sulcata e nucleus...questa è nucleus!!

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2010 : 18:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete così convinti che non sia N. nitidosa, tra l'altro assai più comune di nucleus dalle parti di Estuans Interius?
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2010 : 22:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Siete così convinti che non sia N. nitidosa, tra l'altro assai più comune di nucleus dalle parti di Estuans Interius?


Quante ne hai Enzo?
Riguardo questa e le altre 4 valve...servirebbe una foto dell'interno...frontale...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1945 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2010 : 09:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se invece che andare a indovinare qualcuno facesse un cenno, almeno cenno sulle differenze (di cui non si è detto nulla!)tra le specie in questione, non sarebbe più istruttivo per tutti? Magari allegando qualche foto. O chiedo troppo. Ciao
Costantino
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2010 : 09:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei fortunato perchè le ho proprio sotto agli occhi.
Io le identifico a sinistra nitidosa (Barcellona, l'unica in mio possesso) ed a destra nucleus (Pozzuoli). Misure attorno ad 1 cm (quindi adulte).
Non mi chiedete foto migliori perchè al momento non ho macchina fotografica, tanto il profilo si vede benissimo. Ma a parte N. sulcata che è facilmente identificabile anche dall'esterno le altre è meglio se le apri.
Per il resto in Italia stiamo abbastanza bene ed è facile identificare le specie presenti. Da quanto ne so io:
Nucula nucleus e Nucula hanley sono criptiche e si differenziano solo se vive dal colore del periostraco (la hanleyi ha spesso righette rosse). Tant'è che con i fossili è assai problematico.
Nucula nitidosa differisce per il profilo dalla coppia nucleus/hanleyi.
Nucula sulcata presenta solchi sul guscio già da subito dopo appena nata

P.S.: il genere Nucula ha il margine crenulato.

Immagine:
Nucula
145,2 KB

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1945 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2010 : 11:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio, è quello che mi aspettavo da te...e in futuro da altri.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2010 : 11:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì ma io ad esempio ho una sola nitidosa. Se qualcuno ce ne posta altre, magari dall'Italia, non è male

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Sì ma io ad esempio ho una sola nitidosa. Se qualcuno ce ne posta altre, magari dall'Italia, non è male

Levatemi tutto ma non il mio mare...

Nei dragaggi da me ed altri effettuati sia in porto a Livorno che nei fanghi prossimi è stata trovata praticamente solo nitidiosa, della quale ho diversi esemplari. Se vuoi, rimandami l'indisrizzo che te ne spedisco alcune.
myzar
PS per Demacos: le Nucula si riconoscono dal profilo, e secondo me senza aprirle. Ma lo schema l'ho desunto da un libro e non posso qui postare la pagina per ovvi motivi
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è quello che io intendo per Nucula nitidosa
paolo
Immagine:
Nucula
216,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è un interessante lavoro di allen su questo genere (v. qui), in cui viene riportato uno studio morfometrico su tenuis, turgida, sulcata, nucleus e hanleyi. io ho provato su una valva rimasta indeterminata (v. qui) e la misura degli angoli mi ha confermato il sospetto che si trattava di nucleus. insomma, da provare...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda i fossili, ma potrebbe essere d'aiuto anche per le specie attuali c'è anche questo interessante lavoro:

R. La Perna, 2007. Revision of the Nuculidae (Bivalvia: Protobranchia) from the Cerulli Irelli collection (Pleistocene, Mediterranean).
Palaeontographia Italica 91: 109-140, incl. 9 pls.




Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2010 : 16:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la nitidiosa di Paolo riorientata come a me piace per capire chi è:

Immagine:
Nucula
13,59 KB
Era lei anche secondo i miwi mwtodi.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net