testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Diodora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 13:43:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si tratta di Diodora gibberula? 15 mm, dal detrito delle reti, Isola d'Elba.
Immagine:
Diodora
194,34 KB
Immagine:
Diodora
121,76 KB

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi D. graeca
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Joachim molte specie che posti sono troppo rovinate per giungere a qualcosa di sensato e che non sia "supposizione". Fai una cernita in quello che raccogli sennò ti troverai ben presto inondato di valve rotte e consumate che non sono neanche indice della presenza della specie del posto (potrebbero essere subfossili, la specie potrebbe non essere sopravvissuta nel posto, etc.)

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 20:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con Fabio
Paolo

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che Joachim, stia portando avanti una ricerca su un'area ben delimitata e su materiali, prevalentemente di provenienza : ex reti.
A parte il discorso che probabilmente il suo approccio con i molluschi non è da lunga data , una ricerca in un'area geografica ben delimitata , comporta la raccolta e conservazione di tutti i dati reperiti.
Sarà, in seguito che si effettuerà una scrematura , segnalazioni dubbie, o addirittura gli esemplari, se ne verranno raccolti in uno stato di conservazione migliore.
Bisogna comunque ammettere che , almeno una lavatina e spazzolatina , su alcune conchiglie , renderebbe più bella la loro presenza ... ma cosa più importante , più sicura la loro determinazione.

Venendo alla nostra Diodora, si tratta giustamente di una Diodora graeca, come proposto da Paolo , ma che presenta una scultura radiale di tipo non comune in Mediterraneo (almeno in base alla mia esperienza), ma comune in Atlantico ed in alcuni depositi pleistocenici.

Ermanno

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:32:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno, ricordiamo sempre che un nicchio morto non è indice della presenza certa della specie nel luogo...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2008 : 11:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto! , ma eventualmente se i dati servono per uno studio da pubblicare, basta indicare se la specie è stata rinvenuta vivente o no ... poi saranno i numeri degli esemplari rinvenuti che ti permetteranno arrivare, alla conclusione più probabile.
Ma questo esula, dalla richiesta di un aiuto nella determinazione, da parte di Joachim.

Ermanno

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei consigli. è ben evidente che il mio approccio con i molluschi non è di lunga data, proprio per niente. Mi rendo perfettamente conto che un nicchio vuoto, magari non in ottime condizioni come questa Diodora, non è sintomatico della presenza della specie in loco, ma può essere una base da cui partire per ricerche riguardo alla specie vivente. Chiaramente quando raccolgo un esemplare, mi segno sempre se era una valva isolata, o un nicchio vuoto, indici di ben poco, oppure due valve ancora ben articolate, un esemplare con parti molli o uno pagurato, che indicano in genere una presenza relativamente recente della specie nel luogo. Riguardo alla Diodora, chiedevo un'identificazione per confrontare questo esemplare con eventuali altri trovati in luogo, magari con parti molli, e determinare se sono della medesima specie. Mi sembra comunque abbastanza plausibile che sia un subfossile, viste le sue condizioni.
Mi potreste dare qualche dritta per pulire queste conchiglie? A parte la Diodora, che è abbastanza robusta, ma con altre avrei paura di spezzarle, p.e. le Hiatella, che spesso trovo in zona, oppure la Ringicula che ho trovato la stessa volta della Diodora, che misura non oltre 3 mm.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net