|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maragda del mar
Utente V.I.P.
Città: Sardegna
354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 10:16:56
|
Da "La Natura ci parla" Hermann Hesse
"Sono al mondo per stupirmi" dice un verso di Goethe… Se io contemplo con stupore del muschio, un cristallo, un fiore, uno scarabeo dorato o un cielo nuvoloso, un mare nei calmi, giganteschi respiri delle sue risacche, un'ala di farfalla nelle sue nervature cristalline, il taglio e le guarniture colorate dei suoi orli, la complessa scrittura e ornamentazione del suo disegno e le innumerevoli, dolci, magicamente soffuse gamme e sfumature dei colori - ogni qualvolta, con gli occhi o con un altro senso, ho esperienza di una parte della natura, ne sono attratto e affascinato, e per un istante mi apro alla sua esistenza e alla sua rivelazione, allora, in quel medesimo istante, io ho dimenticato l'intero avido cieco mondo della necessità umana, e invece di pensare a dare ordini, invece di acquistare o sfruttare, di combattere o di organizzare, per un istante io non faccio nient'altro che "stupire", come Goethe, e con questo stupore io sono diventato fratello non solo di Goethe e di tutti gli altri poeti e saggi, io sono anche fratello di tutto ciò di cui stupisco e che sperimento come realtà vivente: della farfalla, dello scarabeo, della nuvola, del fiume e della montagna, perché, presa la via dello stupore, per un istante sono sfuggito al mondo della separatezza e sono entrato nel mondo dell'unità, dove una cosa dice all'altra: "Tat twam asi" (questo sei tu).
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 20:11:12
|
| Messaggio originario di maragda del mar:
Da "La Natura ci parla" Hermann Hesse
"Sono al mondo per stupirmi" dice un verso di Goethe… Se io contemplo con stupore del muschio, un cristallo, un fiore, uno scarabeo dorato o un cielo nuvoloso, un mare nei calmi, giganteschi respiri delle sue risacche, un'ala di farfalla nelle sue nervature cristalline, il taglio e le guarniture colorate dei suoi orli, la complessa scrittura e ornamentazione del suo disegno e le innumerevoli, dolci, magicamente soffuse gamme e sfumature dei colori - ogni qualvolta, con gli occhi o con un altro senso, ho esperienza di una parte della natura, ne sono attratto e affascinato, e per un istante mi apro alla sua esistenza e alla sua rivelazione, allora, in quel medesimo istante, io ho dimenticato l'intero avido cieco mondo della necessità umana, e invece di pensare a dare ordini, invece di acquistare o sfruttare, di combattere o di organizzare, per un istante io non faccio nient'altro che "stupire", come Goethe, e con questo stupore io sono diventato fratello non solo di Goethe e di tutti gli altri poeti e saggi, io sono anche fratello di tutto ciò di cui stupisco e che sperimento come realtà vivente: della farfalla, dello scarabeo, della nuvola, del fiume e della montagna, perché, presa la via dello stupore, per un istante sono sfuggito al mondo della separatezza e sono entrato nel mondo dell'unità, dove una cosa dice all'altra: "Tat twam asi" (questo sei tu).
|
Il mio benvenuto in Natura Mediterraneo, Maragda del Mar
Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:50:01
|
Splendide parole, grazie per questo contributo.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 23:16:33
|
splendide parole, Brava! (a te e all'autore) nin |
|
|
silvana
Utente V.I.P.
Città: quincinetto
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:04:59
|
un benvenuto anche da parte mia,e grazie con parole bellissime e toccanti.
comacchio silvana |
|
|
maragda del mar
Utente V.I.P.
Città: Sardegna
354 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:04:13
|
Vi ringrazio..io amo molto anche la poesia di Carducci e Pascoli,quel filone di ''odi alla natura''che esprimono davvero la meraviglia e la gratitudine dell'uomo di fronte ai piccoli misteri racchiusi in ogni essere vivente... Maragda
Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente... |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2008 : 00:52:04
|
| Messaggio originario di maragda del mar:
Vi ringrazio..io amo molto anche la poesia di Carducci e Pascoli,quel filone di ''odi alla natura''che esprimono davvero la meraviglia e la gratitudine dell'uomo di fronte ai piccoli misteri racchiusi in ogni essere vivente... Maragda
Preferisco vivere in un mondo avvolto dal mistero piuttosto che in uno tanto ristretto da esser contenuto nella mia mente...
|
bellissimo post
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|