|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2005 : 11:36:16
|
Leccinum sp.
HABITAT: Zona collinare con inclinazione, 300 m slm, margine sentiero naturale con Quercus, Castanea sativa, Carpinus. terreno alberese, con lettiera poco spessa, presenza di graminacee e piccole piante boschive, nelle vicinanze Carpinus.
CAPPELLO: 60-120 mm, superficie liscia, poi corrugata e grinzosa, bruno grigiastra.
TUBOLI: Bianco crema, poi grigio giallastri, tendenza a macchiarsi lentamente di bruno nerastro alla pressione.
CARNE: inizialmente soda, poi molle nel cappello, fibrosa e legnosa nel gambo, bianco latte più giallo pallido in prossimità dell'imenoforo, al taglio vira leggermente al rosa poi al nerastro. Non odore e sapore particolari. Bagno a Ripoli - FI - 26 settembre 2005, temperatura 14°- 26°
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2005 : 12:35:36
|
Se tu ritieni sia altra specie...cambia il nome, la cuticola non era così rossa come nella foto, non cera Populus alba e ne P. tremula. Tu pensi sia un L. durisculum? Ho fatto l'essicata proprio ora, la carne è bianca sia sul cappello che sul gambo le verruche sul gambo soo nere.
Fox
Parliamone di più |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 settembre 2005 : 15:28:32
|
come carpini mi piace molto (colore del cappello, sue depressioni, viraggio che si intravede, margine pallido...)
Alfy |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2005 : 09:18:51
|
Ciao Simo, io controllerei Leccinum aurantiacum, Leccinum quercinum o anche Leccinum versipelle, ma non è certo Leccinum carpini che, tra l'altro, ben rappresentato nella foto di Enzo. Ciao Pierluigi |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 settembre 2005 : 10:11:11
|
Non sono convinto che possa trattarsi di uno dei Leccinum a cappello rosso; il flash ha dato sicuramente dei colori caldi, ma per esclusione resterei su Leccinum carpini (se ho capito bene, è anche l'idea di Alfredo). Ovviamente quello di Enzo è un L. carpini al quadrato!
Ciao, russula |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2005 : 11:39:54
|
Marco hai capito perfettamente, il flash ha alterato un pò il colore, questo mi succede quando le batterie della digit incominciano ad essere un pò scariche.
Ho controllato bene, intorno non c'era nesuna traccia di Populus tremula, l'unica pianta vicino e si vede anche nella foto era un Carpinus, più a destra piante di Rovo, più distanti a 20 m Castagno, 50 m Quercus.
Inoltre, faccio notare che, come l'ultima Russula, il colore era molto più carico nel bosco, una volta tornata a casa il caldo stesso della macchina aveva fattto prosciugare un pò e cambiare colore.
Le foto postate da Enzo sono di esmpleri adulti, forse subito anche del vento, quelli fotografati da me sono ancora molto giovani.
Fox
Parliamone di più |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2005 : 11:46:27
|
Questo è stato rinvenuto qualche settimana fa sotto Populus tremula, 600 m slm, decisamente è un Leccinum aurantiacum, anche per la leggera marginatura della cute dal cappello.
Immagine: 121,56 KB
Parliamone di più |
Modificato da - FOX in data 28 settembre 2005 11:54:04 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2005 : 11:55:26
|
Sezione.
Immagine: 111,12 KB
Parliamone di più |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2005 : 12:00:40
|
Scusate per la foto sfuocata..
Particolare della margine cappello.....che mi fa pensare anche ad un L. versipelle, ma non c'era la presenza di Betula, ma di Abies alba e P. tremula.
Immagine: 74,91 KB
Parliamone di più |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2005 : 12:31:23
|
hai capito bene il mio messaggio Marco, anche le prime foto sono carpini
Alfy |
|
|
russula
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2005 : 12:40:29
|
"Decisamente" mica tanto, penso che molti di noi preferirebbero Leccinum quercinum s.l., oppure Leccinum populinum. Però l'ultimo studio monografico di den Bakker e Noordeloos ha fatto un bel ribaltone nomenclaturale, e loro usano il nome L. aurantiacum, in contrasto con tutta la dottrina recente, proprio per questo fungo. Sono stato sufficientemente nebuloso?
Ciao, russula (f. Alfredoides) |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2005 : 12:45:11
|
Mi piace la f. Alfredoides!
Fox
Parliamone di più |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 10:45:46
|
bel lavoro quell' olandese, vero?
Alfy |
|
|
russula
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 12:07:47
|
Beh, non proprio tutti, brunneogriseolum, cyaneobasileucum, nucatum, ecc. ci sono tutti, l'eccezione più notevole è L. molle che è stato studiato ma trovato in pessime condizioni e quindi non interpretabile. O no? Piuttosto, come ho già avuto modo di dire, non mi è piaciuto il ribaltone nomenclaturale su L. aurantiacum e L. quercinum... forse si poteva trovare una soluzione meno traumatica.
Ciao, russula |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 12:14:46
|
sicuramente avrebbero potuto indurre meno sconcerto.
Io poi sono per dare un numero ed una sigla alle specie, una volta per tutte, come i chimici, quindi...
Alfy |
|
|
russula
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 12:32:37
|
Noooo! Un seguace del PhyloCode? Propongo di bandire alfy dal forum, è pericoloso!!! ;-)
Ciao, russula |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 12:36:40
|
si, Marco, mi hai scoperto!!!! Ero riuscito ad infiltrarmi così bene
Alfy |