testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pholcus phalangioides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:50:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Pholcidae Genere: Pholcus Specie:Pholcus phalangioides
Giugno,

entroterra di Chiavari, cava abbandonata..

Cosa mi dite??

Oltre al nome che è la prima cosa, mi piacerebbe conoscerne le caratteristiche comportamentali principali...

Tipo x quanto si porta in giro il sacco ovigero (si chiama così? Se mangia nel frattempo ecc ecc)

Grazie a tutti

Cloude


Immagine:
Pholcus phalangioides
220,76 KB


Immagine:
Pholcus phalangioides
221,19 KB

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

Modificato da - PiErGy in Data 16 gennaio 2009 00:15:34

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sei castigato di passare tanto tempo nelle cave???

E un Pholcidae
Hai una foto del dorso o del ventro???
Puo essere Pholcus phalangioides o Hoplocnemus pluchei..;
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto misurava di corpo?

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahah!!!

Mi piace il miscuglio tra adrenalina e curiosità!!!

Il corpo la max 1.5cm e purtroppo ho solo questi scatti

Grazie mille

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 00:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo questi scatti?!

Ma sono scatti eccezionali!

Non avevo mai visto foto di un Pholcidae così dettagliate.

Se Henry prende tempo, avrà i suoi buoni motivi.
Se non lo avessi trovato in grotta, penserei al comune Pholcus phalangioides, ma in questo caso le cose potrebbero essere più complicate.

Conosco questi ragni, insieme al genere affine Holocnemus, da quando ero bambino, e mi sono stati sempre molto simpatici. Sono molto efficienti nella caccia: le loro tele sono costruite più o meno in orizzontale vicino al soffitto della cavità o alle pareti e sostenute da tanti tiranti. Come un insetto, o un altro ragno inciampa in uno di questi tiranti, istintivamente si lascia cadere e spesso finisce nella rete. Una preda tipica in questo senso è la Scutigera, che di solito preda volentieri i piccoli ragni. Anche altri predatori e grossi ragni finiscono spesso predati.

Hanno dei comportamenti quasi umani: non si aggrediscono mai tra di loro e il maschio e la femmina fanno coppia fissa per molto tempo - anche più di un mese - e nessuno dei due è subordinato all'altro: gestiscono la ragnatela in modo paritetico.

Una volta ho osservato una ragnatela dove c'erano due maschi: il titolare e un "infiltrato" che ci provava.
Di solito stava in disparte, ma a volte si avvicinava alla femmina più del consentito e, allora, tutto quello che il maschio titolare faceva era di mordicchiargli la punta di una zampa per dissuaderlo; tutto qui.

Sul forum c'è una foto di una femmina con i ragnetti (a questo punto, il maschio se n'è già andato, o, forse, è morto); dopo un po', si costruiscono ognuno la loro prima mini ragnatela all'interno di quella materna e ci restano per un po' cacciando per conto loro prima di disperdersi.

Nonostante le zampe sottili, sono piuttosto forti: mentre avvolgono una grossa preda con la tela, a volte la tengono con due sole zampe, che si piegano come canne da pesca.

Certe cose le avevo già scritte, ma forse tu non le avevi lette; se tu fai una ricerca sul forum trovi parecchio su questi ragni.

luigi






Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Luigi dei compli...

Non avevo ricercato nn conoscendo il nome...

Ti ringrazio MOLTISSIMO per le preziose e curiose info che mi hai scritto,

ne farò tesoro...

Grazie..

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto alcune ricerche di foto del Pholcus phalangioides e devo dire che se nn lo è ci assomiglia moltissimo!!!

Considera che era molto vicino all'ingresso ma dentro cmq....

Ma vi è una specie MOLTO simile a questa ma che vive in grotta??

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

Modificato da - cloude in data 05 novembre 2008 09:22:30
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 12:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Holocnemus non mi risulta comune né segnalato spesso nelle cavità e nelle grotte, è viceversa più presente di Pholcus in ambienti epigei. Quello nella foto direi indubbiamente appartenga al genere Pholcus, giurerei che si tratta di Pholcus phalangioides, comune nelle abitazioni come anche in cavità naturali.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 08:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Holocnemus anche in case nel Sud di Francia
Ecco i miei!!
Link
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net