testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Oxychilus sp..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2008 : 16:40:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cosa ne dite??

E' corretto??

Specie.....??

Miniera abbandonata, a c a30 mt dall'imbocco, su parete, buio completo...

Mi direste di cosa si nutre please? Sono curioso??

Cloude :D
Immagine:
Oxychilus sp..
150,87 KB

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 16:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti saro dire di più di quello che hai trovato...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa ne pensate????

Link

Sono curioso..

Grazie mille

Cloude

Link

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Questo altro articolo è del mio amico Francesco Tommasinelli...

Cloude

PS: ci siamo o...???

Link

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono difficili, chissa draparnaudi ma non certo...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao cloude,
l'esemplare è attribuibile ad Oxychilus
come spesso accade per questo genere non è possibile arrivare alla specie, segnalo tuttavia che per l'area compresa tra Genova e Savona, per cui non siamo lontani, è stato descritto O. gardinii, indistinguibile esternamente da O. draparnaudi, che invece non è presente nella stessa zona. questa specie è stata ritrovata in ambienti ipogei e miniere della zona

ciao

ang

oxon
Moderatore

Città: genova

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 08:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang,
Oxychilus gardini, come dici tu nell'area fra Genova e Savona, ha una diffusione molto localizzata ed è estremamente elusivo, infatti oltre al locus typicus, dove peraltro un incendio ha distrutto tutta la vegetazione, non lo si ritrova ad est oltre la zona di Arenzano ed a ovest appare abbastanza limitato all'entroterra di Cogoleto-Varazze, per cui, non avendo dati abbastanza precisi di ritrovamento è difficile avanzare alcuna ipotesi.
Ciao ed a presto.

oxon

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 08:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, non conosco gli Oxychilus "continentali" () e non posso aggiungere altro sull'esemplare postato (una bella immagine!).
Per quanto riguarda la cursiotià di cloude
Mi direste di cosa si nutre please? Sono curioso??

Gran parte degli Oxychilus si nutrono di materiale animale che possono procurarsi con attività di predazione (molte specie sono attivi predatori notturni) a discapito di prede (spesso Hygromiidae) anche di taglia ragguardevole, o di saprofagia (organismi morti). A proposito di quest'ultima attività, alcune specie (io faccio l'esempio di O.oppressus della Sardegna e di alcune specie della Corsica meridionale) si comportano quasi come gli stylommatophori nudi che tutti siamo abituati a vedere su carogne e materiale di origine animale di ogni genere.
Alcune specie possono essere detritivore meno specializzate nutrendosi anche di materiale marcescente di origine vegetale.
Qualcuno ha informazioni dettagliate sulle abitudini trofiche delle specie ipogee?
Un caro saluto a tutti
Francesco

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 novembre 2008 : 08:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti ragazzi dellepreziosissime info...

la location è nell'entroterra di Chiavari..

Mi dispiace di averla fotografata con le antennine chiuse, probabilmente, prima che me ne accorgessi l'ho disturbata e nn vi ho riflettuto....

Resto in attesa di altre eventuali info..

Cloude :D

Link

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 09:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cloude, bellissime le tue foto!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 00:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

non avendo dati abbastanza precisi di ritrovamento è difficile avanzare alcuna ipotesi.

hai fatto bene a precisare, anche se non volevo certo azzardare alcuna identificazione ma solo dare qualche notizia su questa specie di cui in rete non si trova nulla
la fauna delle grotte è poco conosciuta e molto affascinante, come questa specie del gargano postata qui notevole per il fatto di essere totalmente depigmentata

ciao

ang
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net