Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 16:59:45
|
Non ti saro dire di più di quello che hai trovato... Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:10:59
|
Cosa ne pensate????
Link
Sono curioso..
Grazie mille
Cloude
Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari Link |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:13:12
|
Link
Questo altro articolo è del mio amico Francesco Tommasinelli...
Cloude
PS: ci siamo o...???
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:44:03
|
Questi sono difficili, chissa draparnaudi ma non certo... Ciao!!!
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:50:45
|
ciao cloude, l'esemplare è attribuibile ad Oxychilus come spesso accade per questo genere non è possibile arrivare alla specie, segnalo tuttavia che per l'area compresa tra Genova e Savona, per cui non siamo lontani, è stato descritto O. gardinii, indistinguibile esternamente da O. draparnaudi, che invece non è presente nella stessa zona. questa specie è stata ritrovata in ambienti ipogei e miniere della zona
ciao
ang |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 08:01:17
|
Ciao Ang, Oxychilus gardini, come dici tu nell'area fra Genova e Savona, ha una diffusione molto localizzata ed è estremamente elusivo, infatti oltre al locus typicus, dove peraltro un incendio ha distrutto tutta la vegetazione, non lo si ritrova ad est oltre la zona di Arenzano ed a ovest appare abbastanza limitato all'entroterra di Cogoleto-Varazze, per cui, non avendo dati abbastanza precisi di ritrovamento è difficile avanzare alcuna ipotesi. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 08:51:22
|
Ciao a tutti, non conosco gli Oxychilus "continentali" () e non posso aggiungere altro sull'esemplare postato (una bella immagine!). Per quanto riguarda la cursiotià di cloude | Mi direste di cosa si nutre please? Sono curioso?? |
Gran parte degli Oxychilus si nutrono di materiale animale che possono procurarsi con attività di predazione (molte specie sono attivi predatori notturni) a discapito di prede (spesso Hygromiidae) anche di taglia ragguardevole, o di saprofagia (organismi morti). A proposito di quest'ultima attività, alcune specie (io faccio l'esempio di O.oppressus della Sardegna e di alcune specie della Corsica meridionale) si comportano quasi come gli stylommatophori nudi che tutti siamo abituati a vedere su carogne e materiale di origine animale di ogni genere. Alcune specie possono essere detritivore meno specializzate nutrendosi anche di materiale marcescente di origine vegetale. Qualcuno ha informazioni dettagliate sulle abitudini trofiche delle specie ipogee? Un caro saluto a tutti Francesco
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2008 : 08:59:39
|
Grazie mille a tutti ragazzi dellepreziosissime info...
la location è nell'entroterra di Chiavari..
Mi dispiace di averla fotografata con le antennine chiuse, probabilmente, prima che me ne accorgessi l'ho disturbata e nn vi ho riflettuto....
Resto in attesa di altre eventuali info..
Cloude :D
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2008 : 09:40:51
|
Cloude, bellissime le tue foto!!! Ciao!!!
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 00:17:53
|
| Messaggio originario di oxon:
non avendo dati abbastanza precisi di ritrovamento è difficile avanzare alcuna ipotesi. |
hai fatto bene a precisare, anche se non volevo certo azzardare alcuna identificazione ma solo dare qualche notizia su questa specie di cui in rete non si trova nulla la fauna delle grotte è poco conosciuta e molto affascinante, come questa specie del gargano postata qui notevole per il fatto di essere totalmente depigmentata
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|