ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Apro una discussione apposita perchè è un argomento di cui i miei libri non parlano mai : la muta degli Anfibi.
Credo anche che sia osservabile praticamente solo in cattività, cosa che la rende decisamente misteriosa e poco conosciuta...
Vado con le domande:
quando avviene? Come avviene? Perchè avviene? Con che frequenza? Quali specie la fanno? (Anuri, Urodeli...) Qualcuno ha foto e/o filmati sul fenomeno?
Offrirò un caffè, un the, un'aranciata o limonata (a scelta) a chi risponderà e si troverà a passare da Cuneo . Non alcolici perchè sono astemio .
Grazie a tutti!
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Non conosco nulla del fenomeno, anzi credevo che negli anibi non fosse presente, leggo invece su Wikipedia che: la pelle periodicamente si stacca durante il periodo della muta e spesso viene ingerita dall'animale stesso Altro non so dirti Ciao gigi
Modificato da - gigi58 in data 03 novembre 2008 16:23:05
Dario, molto interessante l'argomento. So che anche gli urodeli fanno la muta e che nel periodo pre-muta attraversano un periodo di digiuno. La muta dura pochi minuti e confermo che poi se la mangiano. Spero di esserti stato utile, aless.
Gli anfibi sono animali a crescita continua, quindi le mute avvengono durante tutto l'arco della vita, con minore frequenza man mano che l'animale invecchia.
l'esuvia degli anfibi non è rigida come quella dei rettili, ha consistenza molle ed è trasparente. In genere essa viene mangiata dal proprietario.
Negli anuri, tramite dei movimenti particolari, l'esuvia viene portata direttamente alla bocca e pian pianino ingerita (vedi video di perfect).
Negli urodeli, sia a terra che in acqua, l'esuvia viene "sfilata" partendo dalla testa, aiutandosi tramite lo sfregamento a vari substrati (sassi, piante, ....) e, una volta accumulatasi sulla coda, l'anfibio la prende con la bocca, finisce di sfilarla dalla coda e la ingerisce.
La frequenza dipende dall'età (è più frequente nei giovani), dalla stagione (quando gli animali sono più attivi) e anche da certe malattie o parassitosi che possono causare mute frequenti.
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Io ho osservato la muta nei tritoni, in acqua; inizialmente pensavo fosse un'alga rimasta appiccicata all'animaletto... poi ho visto ch ese la mangiava. Il primo caso era quello di una femmina di punteggiato, che non sono riuscito a fotografare. Per gli alpestri vedo di trovare qualche immagine...
Eccola! Non è gran che, ma è significativa. mi è toccato scattare la foto con il flash, perché l'animale si contorceva mordendosi la coda, dove ancora c'era la vecchia pelle. Si tratta di un maschio di triturus alpestris (apuanus); un altro maschio si avvicina curioso:
Immagine:
188 KB
Ric
Modificato da - Riccardo Banchi in data 04 novembre 2008 09:03:46
A gigi58: in effetti è un argomento davvero poco trattato nei libri! A aless: grazie, non sapevo che digiunassero, prima. Il filmato di perfect, la seconda foto di Giacono e quella di Riccardo sono davvero esplicative! Ottimo contributo di tutti.
Gigi58, aless, perfect, Giacomo e Riccardo: vi siete meritati un bicchierino in allegria!
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Modificato da - D21 in data 04 novembre 2008 10:08:38