testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Gomphidius glutinosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2005 : 12:31:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nell'abetaia a 1500 m

Gomphidius glutinosus

Gomphidius glutinosus

© Giuseppe Mazza

Cappello 7 cm ... mi sembra caratteristico il gambo con quel giallo ...

Grazie.

Giuseppe Mazza

Modificato da - vladim in Data 23 gennaio 2016 17:49:16

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2005 : 12:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gomphidius glutinosus.

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2005 : 13:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie GIANNI. Ancora un piattino eliminato ... ho 14 piatti per terra nel mio studio e non so più dove mettere i piedi ...

Io credevo che fosse u cortinarius ... si vede proprio che non me ne intendo

Giuseppe Mazza

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 26 settembre 2005 13:16:49
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2005 : 16:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giusepp,
non credere che mi sia messo a ridere, perché qui-pro-quo come questi capitavano anche a me.
Ma fallo sporare e ti accorgerai che le spore sono nere e non ferruginee.
Le Gomphidiaceae sono imparentate ai boleti,non agli agarici.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

giannetto
Utente V.I.P.


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2005 : 18:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe,Giuseppe!!!!
Non ci conosciamo,pero' se puo' confortarti sappi che in fase di apprendimento della specie gomphidius diversi micofili lo hanno scambiato per un Hygrophorus a sporata nera!!!sic...
auguri da hans
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2005 : 19:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non diventerò mai un esperto di funghi ... il campo di studio vedo che è troppo vasto per il mio tempo ... perché devo già studiare " tutta " la natura ... le piante e gli animali ... ed una vita non basta ...

Però i funghi mi affascinano ...

Ciao. Grazie.

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2005 : 19:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CaroGiuseppe
quando cominciai a raccogliere essicata e far schede, ritenevo non sarei andato molto lontano: ora non mi muovo più nel piccolo laboratorio per le schede e le scatole di essiccata: la duna è fatta di tanti granelli di sabbia
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2005 : 20:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo, visto che nella mia zona non ci sono funghi d'estate ... e che ora nessuno mi accompagna ... a parte qualche fine settimana fortunato non avrò molti funghi da determinare ...

Mi restano ancora 7 piattini da determinare ... e poi per un po' vi lascio tranquilli ... direi che quelli che no determiniamo, se ci sono dei dubbi, e se sei d'accordo, li faccio a fette e te li mando con i francobollini ...

Grazie. A presto.

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2005 : 21:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Gaspy

CaroGiuseppe
quando cominciai a raccogliere essicata e far schede, ritenevo non sarei andato molto lontano: ora non mi muovo più nel piccolo laboratorio per le schede e le scatole di essiccata: la duna è fatta di tanti granelli di sabbia
Gaspy

B.Gasparini



Hai ragione ... ma la vita è corta ... io ho già 60 anni e me ne servono ancora 20 per SALVARE digitalizzandole le foto dell'archivio

E siccome l'entusiasmo non mi manca ... anziché salvare l'archivio mi addentro con nuove foto ... nelle foreste che non conosco ...

Il che vuol dire che dovrò campare almeno 30 anni ...

Ciao.

Giuseppe Mazza
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 settembre 2005 : 21:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il coraggio me l' ha dato il mio vicino che ha piantato degli olivi ad ottant'anni
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net