Autore |
Discussione |
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 10:52:44
|
Sulla sinistra vediamo la diga del lago
21.... 172,23 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 10:54:09
|
22.... 205,97 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 10:55:34
|
Andiamo verso la diga... 23... 200,03 KB
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 10:59:56
|
La diga è alta circa 100m 24... 287,68 KB
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:03:43
|
La costruzione è imponente, ai suoi tempi (1940) era la più alta diga in Italia.
25... 262,67 KB
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:09:37
|
Dove tanti uomini hanno sacrificato la loro vita. Questa è la lapide incisa nella roccia in memoria dei caduti sul lavoro. 26... 196,44 KB
Grazie per attenzione.
Modificato da - Cate in data 31 ottobre 2008 11:10:52 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:27:25
|
Brava Cate..
grazie per questa tua bellissima documentazione, oltre a farci conoscere un'altra zona sconosciuta, e per la triste testimonianza che ancora oggi stiamo combattendo.
Immagino che hai altre foto da aggiungere..
a presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 12:41:38
|
Quanti bei posti ci sono nella nostra bistrattata Italia....questo è un luogo bellissimo da visitare....grazie Cate..... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 15:40:32
|
Grazie Simonetta e Matteo
| Immagino che hai altre foto da aggiungere. |
Si le avrei, ma gia quelle postate mi sembravano troppe.
Ciao
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 16:46:40
|
Mi unisco ai complimenti per il reportage davvero bello Nel vederlo ho pensato...in primavera sarà un posto fantastico!
A si biri da Fitz Link
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio) |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 17:31:05
|
Grazie Fabio
| in primavera sarà un posto fantastico! |
Lo penso anch'io.
Aggiungo altre immagini:
27... 197,82 KB
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 17:32:24
|
28.... 197,17 KB
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2008 : 17:33:31
|
29... 222 KB
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 21:43:33
|
Alle bellissime IMG di Cate aggiungo alcune aride note sulla DIGA DEL SALTO tratte dal Vol. 6 "LE DIGHE DI RITENUTA DEGLI IMPIANTI IDROELETTRICI ITALIANI" ANIDEL - 1952 cap. 14 -Provincia di Rieti. -Loc. Balze di S. Lucia, circa 3 km a valle dell'abitato di Borgo S. Pietro. -Corso d'acqua: Fiume Salto [Bacino idrografico: Nera (Tevere)] -Periodo di costruzione: 1937-1940 (Soc. TERNI) -Diga ad arco a gravità massiccia in cls. -Quota del piano di coronamento 543,00 m slm (max invaso 540,00 m slm) -Altezza massima sul piano dell'alveo a valle m 90,00 (non ho trovato elementi a confermare che fosse la diga più alta d'Italia alla data di costruzione; sicuramente era un'opera d'ingegneria di notevole valore). - superf. del bacino imbrifero direttamente sotteso km2 779,00 - superf. del bac. imbr. allacciato (alto Velino) km2 245,00 - capacità d'invaso utile alla costruzione m3 269.500.000
Un saluto bruno -
|
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2008 : 22:09:18
|
Hai fatto benissimo ad aggiungere altre foto Cate.
Sono tutte meravigliose e rispecchiano la bellezza del luogo, ma l'ultima foto per me è particolarissima: il ramo che si protende verso il lago, l'acqua che vira dall'azzurro intenso al verde smeraldo, l'ombra della diga che testimonia l'opera dell'uomo ma in maniera celata... per me è una bellissima composizione.
Grazie per aver condiviso con noi tutto questo.
Ciao
Monia |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 22:17:56
|
| Messaggio originario di blcamuno:
non ho trovato elementi a confermare che fosse la diga più alta d'Italia alla data di costruzione
|
Non ho specificato che questa affermazione si riferisce alle leggende popolari locali
Grazie Bruno per i dati forniti riguardanti il lago.
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2008 : 22:24:27
|
Grazie Monia
Una piccola precisazione, quella ombra sul lago nell ultima foto è data dal ponte. Ciao
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 18:37:58
|
Ciao Cate, mi era sfuggito il ponte che si vede nella foto n.4 è quello vero?
Monia |
Modificato da - saxicola in data 03 novembre 2008 18:39:42 |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2008 : 21:47:24
|
Cara Monia, mi duole il cuore a contradirti di nuovo, ma quello sulla foto nr.4 è il ponte di Fiumata sull'lago, invece quello della ombra è il secondo sul ramo dell'lago prima della Vallececa. Buona serata e grazie
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 23:09:07
|
Ciao Cate, complimenti per le belle immagini che ci hai proposto...
Quella dell'isolotto (n°16) mi miace davvero tanto!!
Alla prossima
Domenico |
|
|
Discussione |
|