|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
perca
Utente Junior
Città: perca
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
24 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 22:47:27
|
Sembra una fario. Si vedono anche i famosi puntini rossi.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 07:26:38
|
E' una fario. Di ceppo atlantico o mediterraneo, questo nessuno potrebbe dirlo con sicurezza, ma fario sì. |
|
|
perca
Utente Junior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:40:25
|
Si credo proprio che su fario ora non ci siano dubbi, mi chiedo se la banda scura così ben marcata da testa a coda sia così frequente. Sarà perchè le uniche trote che ho preso sono le salmonate dei laghetti artificiali! grazie per le risposte |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:55:48
|
Ah guarda, io di quelle bande lì, e di trote in vita mia ne ho viste parecchie, ne ho viste di tutti i tipi, interrotte, allungate, spezzettate a mo di persico reale. Le noti bene quando sono in acqua, poi, qui parla il pescatore che non pesca trote oramai da 3 anni e mezzo, se le peschi non è che fuori dall'acqua si notino più di tanto, o meglio non sempre.
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
|
|
perca
Utente Junior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 11:29:05
|
Ottimo ho imparato qualcosa! Spero di vedere quelle a mo' di persico reale mi incuriosisce molto la cosa.
Lunga vita alla trotella in questione |
|
|
Rendener
Utente V.I.P.
Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
145 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 14:21:47
|
Io vista così scommetterei una femmina di fario selvatica (notare le pinne grandi e perfette e l'ottimo adattamento del colore del dorso al colore di fondo)....e aggiungerei visto che siamo quasi in pieno periodo riproduttivo... che cominciava a dare i primi colpi di coda per preparare il letto di frega...ma azzardo è! Mi sembra leggermete smossa la ghiaia tra la pancia e la coda. L'acqua non era semplicemente intorbidita dalla pioggia? A che quota è questo torrente? Come si chiama? Di che taglia era la trota? Non c'era una trota più scura che gli girava vicina? |
|
|
perca
Utente Junior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:06:02
|
Nessun colpo di coda o altre trote nei paragi. Il fondo del torrente era limoso ed appena non ne ha potuto più della mia presenza è sparita sollevando una nuvola. Non ho info sull'altitudine del posto o il nome del torrente ma farò ricerche. Taglia max 30 cm
|
|
|
Rendener
Utente V.I.P.
Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
145 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 17:20:29
|
Si vede che mi sono sbagliato comunque l'ho detto che azzardavo probabilmente non è ancora periodo di uova anche se manca poco... ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net