testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cepaea nemoralis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2005 : 23:12:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Cepaea Specie:Cepaea nemoralis
Cepaea nemoralis Gastropoda, Helicidae, Cepaea nemoralis (Linnaeus, 1758).
Fotografata in un incolto presso il Fiume Oglio in provincia di Brescia ...

Cepaea nemoralis
Cepaea nemoralis
61,64 KB

Cepaea nemoralis
64,48 KB

Un ciao da phobos.


Modificato da - Phobos in Data 23 giugno 2006 10:58:55

marco823
Utente Junior


Città: Adrano
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2006 : 16:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao phobos, sai questa chiocciola mi appassiona tanto per le sue notevoli differenze cromatiche, mi piacerebbe allevarle,
potresti spedirmi qualche esemplare??
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2006 : 16:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella! Mai vista una!!!!!

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2006 : 18:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco823:

Ciao phobos, sai questa chiocciola mi appassiona tanto per le sue notevoli differenze cromatiche, mi piacerebbe allevarle,
potresti spedirmi qualche esemplare??

Una volta si diceva "donne e buoi dei paesi tuoi" ora che siamo diventati multietnici vuoi fare emigrare le Cepaea nemoralis nemoralis in Sicilia?
e perchè no, le Cepaea nemoralis etrusca?. Buona l'idea

Ti faccio conoscere le mie rappresentati, il mio non è un allevamento ma una necessità del mio orto, così ho costruito un recinto dove le depongo man mano che le trovo, in cambio della loro riservatezza le alimento con verdure meno pregiate di quelle che avrebbero scelto loro in libertà.


Immagine:
Cepaea nemoralis
189,95 KB

Immagine:
Cepaea nemoralis
189,52 KB

Immagine:
Cepaea nemoralis
210,26 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

marco823
Utente Junior


Città: Adrano
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2006 : 18:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora laser, tu quanto me ne potresti spedire??
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2006 : 20:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco823:

allora laser, tu quanto me ne potresti spedire??

Marco.... non pensavo proprio ad una tale determinazione!
Sono un po'indeciso sul fatto di far fare un viaggio alle mie chiocciole.
Le nemoralis sono attualmente in sottonumero per i lavori di miglioramento che ho fatto nel recito, le pomatia invece prosperano.
Vorrei invece avere un giudizio da Aldo se quando avrò un eccedenza di nascite sarebbe possibile e logico la spedizione di queste creature, e in che modo attuarla.
Il mio pensiero attuale è che in natura sia bene lasciare ogni cosa al suo posto.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2006 : 20:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già a Marco avevo fatto capire che questo tipo di messaggi nel forum non sono ammessi...quindi Sergio sai già come la penso
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2006 : 21:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Marco: .... abbiamo gia una miscela di specie (con verdura, con traffico (sotto le vagone della f.s.)) - non ci serve di piu......

x Laser: mi sembra c'è anche la Cepaea hortensis (senza il nero a la bocca)...

Modificato da - Cmb in data 22 settembre 2006 21:15:31
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2006 : 21:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Marco.

Premetto che non ti conosco e che se non l' ho ancora fatto ti do il mio personale benvenuto sul Forum.

Detto questo, devo dire in tutta sincerità che quando ho letto la tua richiesta di spedizione delle chioccioline, sono rimasto sorpreso.
Ricordo ancora la sera che cercando l' immagine di una galla su Google, finii casualmente (come molti altri) su questo splendido forum ... e fu amore a prima vista.
Ebbene, questo forum, come ogni "comunità", ha delle regole che personalmente rispetto ... e non perchè sono obbligato a farlo, ma perchè le condivido.
Un Forum che mi è subito piaciuto per mille motivi, ma principalmente perchè qui si parla di natura in modo diverso rispetto a come lo si fa in altri ambienti.
Ci si scambiano idee, pareri, informazioni, immagini ... e nient' altro.
Qui ognuno di noi mette a disposizione di tutti le proprie conoscenze e impara sempre e comunque qualcosa di nuovo dagli altri ... e posso garantirti che ci sono persone veramente in gamba in tutti i sensi.
Certo, a volte si discute e ci possono anche essere delle incomprensioni ... è umano ... ci mancherebbe. A tal proposito ci tengo a sottolineare che quello che sto dicendo non è una presa di posizione personale nei tuoi confronti per la richiesta che mi hai fatto ... e neppure un discorso rivolto ad altre persone ... e neppure vuole essere uno spunto per iniziare altre discussioni sulle posizioni estreme di interpretare l' amore ed il rispetto per la natura.
E solo un voler chiarire quella che è la mia visione personale all' interno di questo Forum e non solo ...
Se continuerai a frequentarci vedrai che avrai soddisfatte molte tue curiosità inerenti all' ambiente che ci circonda ... senza bisogno di trasferire Chiocciole dal nord al sud italia ... e sarà ugualmente bello!

Su Internet si possono trovare parecchi siti di scambi che possono soddisfare la tua richiesta, e nessuno può impedire a nessuno di fare le proprie scelte, ma io ti consiglio di restare fra noi pur sapendo che queste sono le regole.
Piuttosto ... perchè non ci mandi qualche bella immagine dei molluschi della Sicilia facendoli viaggiare via Web?
Faresti sicuramente felice altre persone e daresti un contributo alla conoscenza della fauna della tua bella isola!!!

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 22 settembre 2006 22:20:48
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 09:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Istrie e a Phobos,
se vi riferite al fattore richiesta nudo e crudo sono pienamente daccordo,questa è la regola del furum; la cosa l'ho presa un po' ridendo, l'innocente richiesta di Marco mi è parsa un tantino strana, semmai poteva farlo in privato(ma così lo fate sentire un delinquente) mia intenzione era quella di captare qualcosa di più concreto sulla autoctonicità delle nemorali e etrusca.
Se invece il discorso si volgeva al senso protezionistico la cosa cambia aspetto.... Voi continuerete a sostenere la purezza della vostra idea ed io non mi lascerò mai trascinare da sensi di colpa ingiustificati.
Per chiarire il concetto.....in sette anni di esistenza dei miei recinti non ho mai mangiato una sola lumaca, in contropartita al ristorante ci sono stato parecchie volte a gustare questi animaletti.La forma cambia ma la sostanza mi pare rimanga sempre la stessa.
Mi auguro che questa mia non sia presa alla luce dei recenti fatti, ma rimanga uno scambio di idee fra amici.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 10:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cmb:



x Laser: mi sembra c'è anche la Cepaea hortensis (senza il nero a la bocca)...

Caro Clemens,
vuoi dire che hai intravisto anche una ortensis tra le mie Cepaee?
Ma questa ortensis è una nuova specie? non la trovo nel Cossignani e neanche sulla Cheklist.
Mi puoi dire qualcosa su quanto ho supposto nel mio post (Curiosità)che nessuno mi rispode?
Ciao

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

marco823
Utente Junior


Città: Adrano
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 13:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ognuno cerca di difendere la natura come meglio crede,(l'importamte e proteggerla) penso di non aver fatto niente di male mica volevo farmi spedire una specie pericolosa per l'ecosistema siciliano e poi la specie sarebbe cmq rimasta localizzata al mio piccolo giardino(non è che le lumache facciano km)comunque chiedo scusa se in qualche modo ho violato le regole di questo splendido forum.
Il mio interesse apparte la notevole bellezza del mollusco era vedere se la cepaea nemoralis si sarebbe incrociato con la specie simili qui in sicilia cioè eobania vermiculata (vedi foto)tutto qua!




Immagine:
Cepaea nemoralis
11,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

marco823
Utente Junior


Città: Adrano
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 13:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

già a Marco avevo fatto capire che questo tipo di messaggi nel forum non sono ammessi...quindi Sergio sai già come la penso

Scusami Istrice ma in quale occasione???
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2006 : 19:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C. hortensis con un 'X'

Immagine:
Cepaea nemoralis
218,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2006 : 21:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sergio.

la cosa l'ho presa un po' ridendo, l'innocente richiesta di Marco mi è parsa un tantino strana

Mi sembra più o meno la stessa cosa che ho detto io dicendo:

devo dire in tutta sincerità che quando ho letto la tua richiesta di spedizione delle chioccioline, sono rimasto sorpreso


Inoltre:

A tal proposito ci tengo a sottolineare che quello che sto dicendo non è una presa di posizione personale nei tuoi confronti per la richiesta che mi hai fatto ... e neppure un discorso rivolto ad altre persone ... e neppure vuole essere uno spunto per iniziare altre discussioni sulle posizioni estreme di interpretare l' amore ed il rispetto per la natura.


Ci ritengo a risottolineare questo passaggio della mia risposta a Marco ... che forse ti è sfuggito.

Riassumendo questo scambio di idee fra amici (e qui concludo!!! ):

non mi sembra di aver dato a Marco come unica via d' uscita quella di sentirsi un delinquente ... anzi, l'ho spronato a restare in questo bel Forum facendoci partecipi dei bei molluschi presenti in Sicilia (proprio oggi sono stato in Val del Sellero, una Valle laterale destra della Val Camonica, a fare una gradevole escursione con un malacologo che mi ha confermato la ricchezza di molluschi presente in Sicilia).

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net