testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ninfalide tropicale in Valtellina...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 10:16:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
qualche giorno fa' una mia amica con la passione per le farfalle mi ha mandato una foto che mi ha lasciato perplesso, chiedendomi di identificare il soggetto... la foto in questione le e' stata presentata da una signora di mezz'eta' che sostiene di averla scattata in una piantagione di mirtilli a Tirano, in Valtellina. Sinceramente per quanto la cosa mi sembri strana non sono portato a dubitare di quanto mi e' stato riferito e quindi chiedo a voi... cosa ci faceva un ninfalide del genere Diaethria con distribuzione Messico-Paraguay in alta Valtellina??? L'unica soluzione cui sono riuscito a giungere e' che sia stata trasportata qui con qualche merce... o sia fuggita da una "casa delle farfalle" (pero' non mi risulta ce ne siano nei paraggi in Valtellina)...

Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Allego la foto in questione ...

Immagine:
Ninfalide tropicale in Valtellina...
32,58 KB

Palcioio
Utente Junior


Città: Cesate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 11:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' probabile che qualcuno in zona abbia acquistato delle crisalidi di questa farfalla ( ci sono siti internet che le vendono ) e poi, una volta schiuse le crisalidi, abbia liberato qualche adulto.

D@vide
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 12:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente incredibile!!!
Molto bella e con tanto misterio...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 15:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sa proprio di Diaethria clymena, una specie sudamericana, pertanto mi sa proprio che le tue opzioni siano le più plausibili a riguardo...è davvero impensabile che si possa trovare naturalizzata dalle nostre parti (anche se non è detto che non possa capitare un guaio come nel caso del Cacyreus marshalli) per il diverso habitat e clima...sicuramente è stata trasportata erroneamente o è fuggita veramente da qualche struttura apposita...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 21:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Tirano esistono diversi appezzzamenti coltivati a mirtillo gigante americano, ma non saprei se la farfalla in questione vive a spese di qualche ericacea nel qual caso potrebbe anche essersi adattata. La zona tra Baruffini e Roncaiola, ma anche la fascia pedemontana retica di Villa di Tirano, hanno caratteristiche xero-termofile con un clima del tipo sub-mediterraneo. Non è da escludere che il clima favorevole degli ultimi anni abbia potuto determinare la sopravvivenza di qualche esemplare, quasi sicuramente importato accidentalmente. In ogni caso basterà tenere controllata l'area del Tiranese: le farfalle, prima o poi, escono allo scoperto a differenza di molti altri insetti della cui presenza si ignora l'esistenza, magari per anni e anni.
Martino (Marsal) ed io, terremo presente questa segnalazione e controlleremo nuovamente in zona con l'aiuto dei coltivatori locali con i quali abbiamo continui contatti.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 22:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le piante alimentari riportate per questa specie sono soltanto Trema lamarckianum, Trema micranthum (Ulmaceae) e Theobroma sp. (Sterculiaceae), ma la sistematica del gruppo di specie a cui appartiene avrebbe probabilmente bisogno di una revisione e l'identificazione a livello di specie non è possibile da una foto come questa. Inoltre, sono sì specie tropicali (America centrale e meridionale) ma sono particolarmente abbondanti in montagna, anche a quote abbastanza elevate: ne ho trovate e fotografate tante nella zona intorno a Merida, nelle Ande venezuelane, fino a oltre 2000 metri.

Ritengo comunque una possibile acclimatazione di una specie di questo gruppo dalle nostre parti assai improbabile, anche se vale sicuramente la pena controllare la cosa.





Ninfalide tropicale in Valtellina... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per tutte queste info!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

leondap
Utente V.I.P.

Città: Prato


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete mai sentito parlare di "butterfly wedding"? Un amico mi ha raccontato che al mare vicono a Roma in un solo giorno ha raccolto una farfalla malese, una africa e una sudamericana. Chiaramente stupito ha cercato informazioni e ha scoperto che in quella zona vanno di moda matrimoni durante i quali si liberano farfalle tropicali...

Non ho parole...

vi mando il primo link che ho trovato sull'argomento

ciao

Leonardo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 09:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanch'io ho parole...
Grazie per il link!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

pavonia
Utente V.I.P.

Città: monza brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 10:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma in libertà dovrebbe morire??

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 12:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo col inverno...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 13:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato di documentarmi sulla questione e, come sempre, ci sono delle "verità" e delle "stupidaggini" da entrambe le parti.
Il caso della presenza di una specie esotica dovrebbe essere estraneo alla pratica del Butterfly wedding pubblicizzato da una ditta di Montegrotto, che, invece - da quanto ho potuto leggere - proporrebbe (ma queste affermazioni sono da prendere con le pinze) specie autoctone, spedite in crisalide e cioè nella fase "dormiente" prima dello sfarfallamento. Anche questa pratica non dovrebbe provocare sofferenze all'animale che viene liberato a poca distanza dal suo ambiente naturale (però non ho ben capito se si spediscono crisalidi o farfalle neo-sfarfallate, nel secondo caso avrei qualche riserva).
Se poi si trattasse di liberare macaoni, cavolaie e vanesse in certe zone come la media Valtellina dove l'uso indiscriminato degli antiparassitari ha falcidiato queste specie nei meleti e nei vigneti, allora la cosa ci potrebbe anche stare e potrebbe assumere persino un aspetto meritorio.
Ecco comunque un articolo apparso su Espresso/Repubblica, in cui si afferma che NON vi è trasferimento di specie alloctone:
Link.
Ovviamente anche queste affermazioni sono tutte da verificare e da prendere col beneficio dellì'inventario, come quelle contenute nella presa di posizione del link segnalato sopra.
Intanto sto indagando se a Tirano e dintorni c'è stato qualche sposalizio con il lancio di farfalle e da dove sarebbero arrivate le crisalidi. Vi farò sapere.



-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 13:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante!

Se scopro che questa storia del'"Butterfly wedding" prende piede anche quà in Valtellina giuro che mi trasferisco!
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 00:35:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... guarda che nel resto d'Italia è già di moda, ti conviene restare nel "ridotto" alpino di Bormio





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non vengono rilasciate solo specie autoctone, sul litorale romano in occasione di matrimoni sono state rilasciate (e poi ritrovate da appassionati, comunicazioni personali) Vanessa virginiensis, Idea leuconoe e alcuni eliconidi. La prima in particolare, diffusa ovunque negli USA e trovata anche in Portogallo, non credo avrebbe difficoltà a vivere qui da noi...



Ninfalide tropicale in Valtellina... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 14:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paris:

... guarda che nel resto d'Italia è già di moda ...
Appunto,è da un pezzo che ho perso la fiducia del resto d'Italia!
Ero illuso che Noi tenessimo botta,ma ahimè!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net