testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ambiente per prispoloni, spioncelli, o...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 22:02:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo scusa se posto una foto di parecchio tempo fa, ma mi è rimasta una domanda da allora. Qualche anno fa, a metà luglio, durante un'escursione nella zona del lago di Neves (sopra Lappago
/ Lappach, in Valle dei Molini, nell'area della Valle Aurina, in Alto Adige), attraversando un altipiano a quota 2300, per tutto il percorso ero circondato da piccoli uccelli bruni, isolati, che prendevano rapidamente quota sopra al proprio posatoio, cantando, e poi si lasciavano andare, continuando a cantare, in quello che era chiaramente un volo di parata "a paracadute". Ne ho incontrati sicuramente almeno venti, forse di più, ed era uno spettacolo: quando uno di loro giungeva a terra, ce n'era subito un'altro che saliva da un'altra parte, e così senza interruzioni per tutto il tempo della gita.
L'ambiente (bellissimo) era quello rappresentato nell'immagine che allego, sopra al limite superiore arboreo, con vegetazione ricca di rododendri, ericacee, genziane, salice nano (se ricordo bene), pochi residui larici molto bassi e pino mugo.
Ora, mi sento sicuro che fossero uccelli del genere Anthus, ma la domanda è questa: secondo voi, data la quota, la zona e l'ambiente, è più probabile che fossero prispoloni o spioncelli? Data la zona molto a nord, forse si potrebbe pensare di non escludere nemmeno le pispole...
Ho anche un'altra domanda: gli spioncelli fanno anche loro il volo di parata "a paracadute" come i prispoloni? Se si vede da lontano uno di loro in volo "a paracadute", come distinguerli il meglio possibile (oltre ad imparare il verso)?
Mi dispiace di non aver avuto modo di fotografare o filmare gli uccelli in questione.
Immagine:
Ambiente per prispoloni, spioncelli, o...?
138,12 KB

"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel)

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 10:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao forest, interessante il tuo topic.

rispondiamo ad una tua prima domanda. Sia lo Spioncello che il Prispolone effettuano il volo a "paracadute" da una altezza di 20-40 m.
quindi per riuscire a tentare l'identificazione è l'ambiente su cui focalizzare l'attenzione.
Il Prispolone è specie più "boschiva", nelle aree di ecotono e di margine però.
Lo Spioncello è invece legato a vegetazione più rada e a pulvino e con presenza di scheletro roccioso. Di solito iniziano il volo iniziale partendo da un posatoio basso (rocce, paletti), più raramente dagli arbusti.
se tu specifichi da che tipo di posatoio si involavano, ci togliamo ogni dubbio, ma l'habitat è davvero da Spioncello.

ciao


okkione
Torna all'inizio della Pagina

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 10:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ambiente tipico dello spioncello: il prispolone ha bisogno di alberi, su cui normalmente si posa dopo il volo cantato. Anche lo spioncello fa il volo "a paracadute"; non è difficile riconoscere il canto del prispolone, che nella parte iniziale ricorda il fringuello.
Ciao !
Claudio


tu sei quello
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 13:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apparte prispolone e spioncello ci sono altri motacillidi che effettuano i voli a paracadute mentre cantano?
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 14:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte. A questo punto credo che quella volta fossero spioncelli, perché ho cominciato a vederli quando mi sono elevato di quota e sono uscito sopra il bosco. Nell'ambiente fotografato, di alberi ce n'erano molto pochi, e gli uccelli partivano da pietre ed arbusti bassi.

Altre volte, in altri luoghi, ho osservato uccelli simili fare il volo a paracadute: dunque, se per ipotesi mi trovo invece a quote un po' inferiori, al limitare di un bosco rado, e gli uccelli partono dalla cima dei larici o degli abeti, allora, se ho capito bene, in quel caso è un po' più probabile che siano invece prispoloni, giusto?

Per salvob: da quel che so, credo che anche la pispola faccia il volo a paracadute, ma certamente in questo forum c'è chi ne sa di più su questo argomento. Sarebbe interessante sapere se anche altri uccelli simili (Calandro, Pispola golarossa, Calandro maggiore) fanno il volo a paracadute, e se qualcuno ha mai studiato se ci sono differenze tra le varie specie nel modo di volare o nel pattern direzionale eseguito mentre lo fanno.
In ogni caso, penso che a questo punto mi studierò i canti.



"Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità, poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore" (A. Carrel)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net