testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Due chiocciole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 10:26:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rimettendo in ordine le foto di quest'anno, mi sono imbattoto in queste due chiocciole. La prima credo sia Succinea putris(o no?).La seconda era molto grossa. Entrambe sono state fotografate a metà Maggio.Grazie.


Immagine:
Due chiocciole
173 KB

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 10:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Due chiocciole
213,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 13:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Succeneidae è difficile dirti cosi...
Potrebbe essere Oxyloma, a me mi pare più Oxyloma che Succinea perche è più stretta (il guscio)
Il secondo una Hélix, chissà lucorum...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Martos
Utente Senior

Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato

Regione: Toscana


1395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 14:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Chaterine.Dopo la tua indicazione ho fatto una ricerca sul Forum ed in effetti la prima è più avvicinabile a Oxyloma che a Succinea putris.La seconda ok per Helix (lucorum).Grazie di nuovo Carlo.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piacere quando posso aiutare (che non accade ogni giorno!!!)
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 15:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao martos, sulla seconda siamo tutti d'accordo per H. lucorum, il Succineidae invece non penso sia determinabile

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 16:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero che sono molto difficili, ma Succinea ha il corpo che esce di più Link
e la Oxyloma l'avete anche..
Per comparare le concilie...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante l'osservazione che può differenziare Succinea da Oxiloma sugli esemplari viventi,andrebbe approfondita su esemplari classificati con sicurezza.
Determinarli dalla forma della conchiglia in foto è quasi impossibile,la larghezza del guscio può apparire diversa secondo l'angolo di ripresa.
Per la seconda foto concordo con Helix lucorum.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma mi pare si vede bene nel caso della foto...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 22:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto si vede bene,ma il corpo dei molluschi è moto estensibile e questo carattere può variare di molto secondo l'attività che sta svolgendo un mollusco.
Prima di consigliarlo come carattere su cui distinguere due specie ritengo che siano necessarie delle osservazioni per capire se questa diversità è costante o legata ad un'attività particolare che una delle due specie stava eseguendo in quel momento.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 11:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Subpoto, non parlavo del corpo ma del guscio..
E mi pare che il guscio di quello della foto non puo essere altro que Oxyloma, molto diverso di quello della Succinea...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 20:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è facile distinguerli neanche con foto prese sulle conchiglie con un'angolazione corretta,essendo le conchiglie di forma piuttosto variabile.
Da una foto sul vivo basta un'angolo di ripresa un po angolato per far apparire stretto ciò che è largo.
In più vi sono due specie di Oxyloma quasi indistinguibili dalla conchiglia:Oxyloma elegans ed Oxyloma sarsii.
Viste tutte le possibili variabilità che renderebbero incerta la classificazione preferisco non classificarla.
Il nostro amico Martos non ci ha inviato la provenienza degli esemplari,ma se provengono dalla sua zona le probabilità che sia Oxyloma elegans sono molto elevate.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 09:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si quello della sarsi e elegans lo so, ed hai raggione, dici lo stesso di me ma a tuo modo(molto più scintifico e coretto in Italiano)
Anch 'io penso que è la elegans (classificata dal nostro naturalista Nizzardo!!!)
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net