testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 cos'è? (Xylaria hypoxylon)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 23:34:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Xylariales Famiglia: Xylariaceae Genere: Xylaria Specie:Xylaria hypoxylon
Non so se sto postando nella sezione giusta.
Trovato sul Monte Morello il 26/10/08 in una gola molto impervia fra il fitto della vegetazione, semisommerso in una pozza creata dal torrente Zambra (o fosso Sambre). Un frammento di legno che a causa della lunga permanenza in acqua sembrava imbibito di minerale tanto da apparire a prima vista quasi un pezzo di roccia, pur essendo molto leggero. Luminosità bassa, luogo non interessato da correnti d'aria.
Come vedete vi erano cresciute queste formazioni biancastre a forma di chiodi, dure ed abbastanza legnose, ritengo di Aphyllophorales.
Ma forse sto proprio sbagliando tutto.

Nell'eventualità possa interessare ho molte altre foto.
Beppe



cos''è? (Xylaria hypoxylon)




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - Aphyllo in Data 18 settembre 2009 07:48:30

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 23:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si vede un pò male perchè è lontano, ma dovrebbe essere Xylaria hypoxylon,
tipica di questo habitat.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 00:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie. Ho provato a cercare altre foto nel forum di questa specie ma non ho trovato nulla. Come mai?
Vanno meglio queste?


cos''è? (Xylaria hypoxylon)





cos''è? (Xylaria hypoxylon)



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 08:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, anche per me è Xylaria hypoxylon. Quindi non è un'Aphyllophorales ma un Ascomicete delle Xylariales.
E' facile fare confusione perchè ci sono tante Aphyllophorales, quindi facenti parte del Phylum dei basidiomiceti, che gli possono assomigliare.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 08:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco...
lo sapevo che sbagliavo...
ecco perchè non trovavo niente cercando nella stanza sbagliata.
Non ho ancora le idee molto chiare su cosa sia esattamente un Aphyllophorales ma spero prima o poi di affinare le sensibilità necessaria per comprenderlo.

Ciao Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 08:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho ancora le idee molto chiare su cosa sia esattamente un Aphyllophorales ma spero prima o poi di affinare le sensibilità necessaria per comprenderlo

a chi lo dici!!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 08:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto nel forum delle foto in cui sono molto ma molto più sviluppati con grandissime impalcature a ventaglio ondulate e frangiate: forme assolutamente diverse.
Mi viene da pensare che forse si tratti di un primordio?
Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 09:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, si tratta di due forme dello stesso fungo....

Per forma imperfetta si intende l'evoluzione del fungo, che produce spore asessuate o agame denominate "conidi" che vengono prodotte senza fenomeni sessuali. Una spora asessuata può dar vita,in condizioni favorevoli, ad un nuovo carpoforo senza incontrare una spora di polarità opposta come avviene nella riproduzione sessuata. Il nuovo carpoforo, chiamato forma perfetta, generato agamicamente, ha forma diversa e può crescere, sovrapponendosi, anche sulla forma agamica.
Da questo carpoforo verranno generati aschi che genereranno spore (ascospore) di segno opposto per la creazione di un micelio primario, dall'incontro di due miceli primari di segno opposto si genererà un nuovo carpoforo di forma imperfetta con i relativi conidi ed il ciclo continua.....
Questa condizione denominata "imperfetta" avviene in parecchi ascomiceti.


Luigi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 09:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Luigi,

mi hai preceduto nella risposta...


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 09:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi ...un po' difficoltoso da seguire ...ma spero di riuscirci.
Beppe



Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

pigreco
Utente Junior

Città: trento
Prov.: Trento


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2009 : 21:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mai vista una cosa così
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net