|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:02:35
|
Ho visto la P.radiata in una nostra discussione del 09/06/08 ed è completamente diversa. Ho forse preso una grossa cantonata?? Nutro migliori speranze per la R. membranacea, ma nei cataloghi non la trovo. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:42:48
|
Ciao Costantino,
Io penso che la determinazione ,come Pusillina radiata, della prima conchiglia , sia esatta ; è stato il colore bruno della conchiglia a metterti in dubbio? anche se non comune , una colorazione simile è presente in questa specie. Simile a P.radiata è P.munda che si differenzia per la protoconca di tipo lecitotrofico e non planctotrofico , come in radiata. Così. a giudicare dall'immagine, penso che radiata vada bene.
La secoda specie non è Rissoa membranacea , la presenza di scultura radiale , costituita da linee di fossette incise , non è presente, nelle specie: membranacea, labiosa e paradoxa . Non hai trovato nei cataloghi R.membranacea, perchè specie atlantica ... recentemente Warèn ha posto in sinonimia con R.membranacea, la R.labiosa .... ma queste due specie presentano diverso sviluppo embrionale , e seguendo la linea di Oliverio ( in altre specie mediterranee dalle stesse caratteristiche) , è consigliato tenere distinte le due entità, finche non verrà spiegato il motivo della diversa strategia di sviluppo embrionale.
Alla tua conchiglia , non riesco a distinguere bene il tipo di protoconca, ma per la forma generale, penso posssa appartenere a Rissoa lia.
Ermanno |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:52:50
|
Ermanno, sei stato una vera enciclopedia! Io per ora non so dove andare a trovare una bibliografia che mi illusri le differenze delle varie protoconche. Hai ragione la seconda mostra proprio sottilissime fossettine che non avevo notato!! Grazie, alla prossima, Costantino. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net