testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 determinazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 17:01:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

pusillina radiata e rissoa membranacea? dovrebbero essere semplici, (ma non per me!)Ciao a tutti, Costantino.
Immagine:
determinazione
33,36 KB
Immagine:
determinazione
89,8 KB

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto la P.radiata in una nostra discussione del 09/06/08 ed è completamente diversa. Ho forse preso una grossa cantonata?? Nutro migliori speranze per la R. membranacea, ma nei cataloghi non la trovo.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Costantino,

Io penso che la determinazione ,come Pusillina radiata, della prima conchiglia , sia esatta ; è stato il colore bruno della conchiglia a metterti in dubbio? anche se non comune , una colorazione simile è presente in questa specie.
Simile a P.radiata è P.munda che si differenzia per la protoconca di tipo lecitotrofico e non planctotrofico , come in radiata.
Così. a giudicare dall'immagine, penso che radiata vada bene.

La secoda specie non è Rissoa membranacea , la presenza di scultura radiale , costituita da linee di fossette incise , non è presente, nelle specie: membranacea, labiosa e paradoxa .
Non hai trovato nei cataloghi R.membranacea, perchè specie atlantica ... recentemente Warèn ha posto in sinonimia con R.membranacea, la R.labiosa .... ma queste due specie presentano diverso sviluppo embrionale , e seguendo la linea di Oliverio ( in altre specie mediterranee dalle stesse caratteristiche) , è consigliato tenere distinte le due entità, finche non verrà spiegato il motivo della diversa strategia di sviluppo embrionale.

Alla tua conchiglia , non riesco a distinguere bene il tipo di protoconca, ma per la forma generale, penso posssa appartenere a Rissoa lia.

Ermanno

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno, sei stato una vera enciclopedia! Io per ora non so dove andare a trovare una bibliografia che mi illusri le differenze delle varie protoconche. Hai ragione la seconda mostra proprio sottilissime fossettine che non avevo notato!! Grazie, alla prossima, Costantino.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net