testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Tentacoli di Terebellidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 22:12:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve sono Astemio...ma non troppo...ho dato una sbirciata a questo forum consigliatomi da un vostro utente e devo dire che ci sono delle foto magnifiche, stupende Mi hanno dato questo indirizzo perchè nutro una passione per il mare e avendone una piccola porzione in casa, un piccolo acquario marino mediterraneo, ho riscontrato un invertebrato per me un pò insolito.....da una specie di conchiglia escono dei tentacoli bianchi filiformi e allungabili come la Bonellia Virdis ma non hanno l'appendice a T, molto più fini e numerosi qualcuno ha qualche idea di come si chiama?? (scusate se ho messo quì il messaggio, spero di non aver sbagliato)Grazie

Tentacoli di Terebellidae
Tentacoli di Terebellidae
Vedi piccolo filmato QUI'

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 27 ottobre 2008 18:33:06

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 22:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere tentacoli di un polichete, per la precisione della famiglia Terebellidae.

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 21:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE Neptune, si mi stò documentando e deve essere la Loimia medusa stò cercando un sito italiano per approfondire....grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 10:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, la classificazione dei Policheti non è così semplice, diverse specie possono essere morfologicamente identiche ma appartenere, appunto, a diverse specie. A volte per l'identificazione occorre guardare la forma delle setole o se le branchie hanno uno o più filamenti..insomma, caratteri microscopici osservabili solo al microscopio.

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In acquario è facile ritrovarne qualcuno. Io stesso ne ho un paio. In effetti, anche se in passato ho cercato di dare un nome, come dice anche neptune7279 sono difficili da identificare. Famiglia terebellide è abbastanza probabile; anche per il colore se non vado errato.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 20:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tentacoli di Terebellidae
252,96 KB


Ciao,
mi è capitato spesso di osservare i terebellidi nel loro ambiente naturale, più comuni quelli dai filamenti di color bianco, più rari quelli dai filamenti di color giallo, ma la loro classificazione rimane sempre dubbia.



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net