|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 23:37:52
|
Da un recente lavato di una marna grigio azzurra dell'entroterra di Albenga ho rinvenuto un Architectonicidae dalla forma piuttosto originale, che ho determinato come Pseudomalaxis aldovrandi (Foresti, 1874), la specie, già conosciuta per il Pliocene ligure da Hornung, 1919. Res Ligusticae. XLVII. Gasteropodes fossiles du Rio Torsero (Ceriale), come Discohelix (Pseudomalaxis) Aldovrandi (For.), è stata citata raramente in letteratura. G. Melone & M. Taviani, 1984. Revisione delle Architectonicidae del Mediterraneo. Lavori S.I.M., propongono un suo legame filetico con l'attuale Pseudomalaxis zanclaeus (Philippi, 1844) vivente in ambiente circalitorale e batiale. La differenza con la specie attuale consiste nell'esistenza, in quest'ultima, di due cingoli sul bordo esterno e per i giri di spira complanari. Il Genere è nuovamente trattato in R. Bieler, 1984. Die Gattungen der Architectonicidae. Teil 1: Pseudomalaxis. Immagine: 24,92 KB Immagine: 23,83 KB Immagine: 47,06 KB Ciao ed a presto.
oxon
|
Modificato da - siciliaria in Data 25 ottobre 2008 14:19:27
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 12:33:12
|
Per completezza inserisco la foto di un esemplare di Pseudomalaxis zanclaeus (12mm) proveniente da Ognina (CT) 50m.
Immagine: 243,17 KB
Anche se non ho al momento una foto con vista laterale, si nota l'unico cingolo sul bordo esterno di zanclaeus
Per quanto riguarda P. aldrovandii, questa è presente anche in Sicilia (Pliocene di Terrasini - Ricordi P., 1991 -Prima segnalazione di Pseudomalaxis aldrovandii (Foresti, 1868) per il pliocene siciliano) e (Miocene - Moroni & Ruggieri, 1984 - Uno Pseudomalaxis del Miocene superiore (Saheliano) della Sicilia). In quest'ultima località è presente una forma (torrei) che viene ritenuta tale, per mancanza di elementi sufficienti alla distinzione specifica. Melone e Taviani (1982>1984) proposero un legame filetico tra P. aldrovandii e P. zanclaeus, anche se lo stesso Ricordi (1984) riporta P. zancleus (Seguenza, 1880) per il tortoniano di Benestare e per il Pleistocene di Catanzaro marina e Archi. In realtà mi sembra di capire che P. zancleus (Seguenza, 1880) in realtà sia Heliacus zancleus (G. Seguenza in L. Seguenza, 1902), raffigurato in Rindone (1991) - Due Architectonicidae del Pleistocene basale di Salice (ME). Pertanto la segnalazione di Ricordi di P. zancleus (Seguenza) è cosa ben diversa da quanto da lui citato per Archi (in Melone e Taviani). Pertanto P. aldrovandii sembra essere il "parente" più vecchio di Pseudomalaxis zanclaeus (Philippi), già presente nel Miocene superiore siciliano, quindi nel pliocene bolognese, piacentino, ligure (la presente mi sembra la prima segnalazione per il pliocene ligure) e siciliano.
Saluti
Link |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 12:39:25
|
Insomma un articoletto ci starebbe. Ciao
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 13:54:42
|
Ciao Tino, forse ti è sfuggito che cito Hornung, che l'he rinvenuto nel Pliocene ligure nel 1919. Colgo l'occasione per ringraziarti per avere ben integrato co P. zancleus: purtroppo io vivente non lo ho mai visto. Melone e Taviani riportano la specie per il circalitorale ed il batiale, come spieghi il suo rinvenimento ad una profondità relativamente ridotta come quella di Ognina a 50 metri? Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 14:01:06
|
Si hai ragione, ho fatto la mia ricerchina senza rileggere il tuo post. Quindi hai ragione nel dire che è stata dimenticata nella letteratura recente.
Saluti
Link |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 14:06:46
|
| Messaggio originario di oxon:
Melone e Taviani riportano la specie per il circalitorale ed il batiale, come spieghi il suo rinvenimento ad una profondità relativamente ridotta come quella di Ognina a 50 metri? Ciao ed a presto.
oxon
|
Beh, Maurizio, ma a 50 metri siamo in pieno circalitorale, pertanto ci sta. Ciao
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|