testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Pseudomalaxis aldovrandi (Foresti, 1874)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 23:37:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da un recente lavato di una marna grigio azzurra dell'entroterra di Albenga ho rinvenuto un Architectonicidae dalla forma piuttosto originale, che ho determinato come Pseudomalaxis aldovrandi (Foresti, 1874), la specie, già conosciuta per il Pliocene ligure da Hornung, 1919. Res Ligusticae. XLVII. Gasteropodes fossiles du Rio Torsero (Ceriale), come Discohelix (Pseudomalaxis) Aldovrandi (For.), è stata citata raramente in letteratura.
G. Melone & M. Taviani, 1984. Revisione delle Architectonicidae del Mediterraneo. Lavori S.I.M., propongono un suo legame filetico con l'attuale Pseudomalaxis zanclaeus (Philippi, 1844) vivente in ambiente circalitorale e batiale.
La differenza con la specie attuale consiste nell'esistenza, in quest'ultima, di due cingoli sul bordo esterno e per i giri di spira complanari.
Il Genere è nuovamente trattato in R. Bieler, 1984. Die Gattungen der Architectonicidae. Teil 1: Pseudomalaxis.
Immagine:
24,92 KB
Immagine:
23,83 KB
Immagine:
47,06 KB
Ciao ed a presto.

oxon

Modificato da - siciliaria in Data 25 ottobre 2008 14:19:27

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 12:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completezza inserisco la foto di un esemplare di Pseudomalaxis zanclaeus (12mm) proveniente da Ognina (CT) 50m.

Immagine:
243,17 KB

Anche se non ho al momento una foto con vista laterale, si nota l'unico cingolo sul bordo esterno di zanclaeus

Per quanto riguarda P. aldrovandii, questa è presente anche in Sicilia (Pliocene di Terrasini - Ricordi P., 1991 -Prima segnalazione di Pseudomalaxis aldrovandii (Foresti, 1868) per il pliocene siciliano) e (Miocene - Moroni & Ruggieri, 1984 - Uno Pseudomalaxis del Miocene superiore (Saheliano) della Sicilia). In quest'ultima località è presente una forma (torrei) che viene ritenuta tale, per mancanza di elementi sufficienti alla distinzione specifica. Melone e Taviani (1982>1984) proposero un legame filetico tra P. aldrovandii e P. zanclaeus, anche se lo stesso Ricordi (1984) riporta P. zancleus (Seguenza, 1880) per il tortoniano di Benestare e per il Pleistocene di Catanzaro marina e Archi. In realtà mi sembra di capire che P. zancleus (Seguenza, 1880) in realtà sia Heliacus zancleus (G. Seguenza in L. Seguenza, 1902), raffigurato in Rindone (1991) - Due Architectonicidae del Pleistocene basale di Salice (ME). Pertanto la segnalazione di Ricordi di P. zancleus (Seguenza) è cosa ben diversa da quanto da lui citato per Archi (in Melone e Taviani). Pertanto P. aldrovandii sembra essere il "parente" più vecchio di Pseudomalaxis zanclaeus (Philippi), già presente nel Miocene superiore siciliano, quindi nel pliocene bolognese, piacentino, ligure (la presente mi sembra la prima segnalazione per il pliocene ligure) e siciliano.

Saluti

Link
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 12:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma un articoletto ci starebbe.
Ciao

Link

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 13:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tino,
forse ti è sfuggito che cito Hornung, che l'he rinvenuto nel Pliocene ligure nel 1919.
Colgo l'occasione per ringraziarti per avere ben integrato co P. zancleus: purtroppo io vivente non lo ho mai visto. Melone e Taviani riportano la specie per il circalitorale ed il batiale, come spieghi il suo rinvenimento ad una profondità relativamente ridotta come quella di Ognina a 50 metri?
Ciao ed a presto.

oxon

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 14:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si hai ragione, ho fatto la mia ricerchina senza rileggere il tuo post. Quindi hai ragione nel dire che è stata dimenticata nella letteratura recente.

Saluti

Link

siciliaria
Utente Senior

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 14:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Melone e Taviani riportano la specie per il circalitorale ed il batiale, come spieghi il suo rinvenimento ad una profondità relativamente ridotta come quella di Ognina a 50 metri?
Ciao ed a presto.

oxon

Beh, Maurizio, ma a 50 metri siamo in pieno circalitorale, pertanto ci sta. Ciao

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net