testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Non lo conosco...- Silene sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 15:34:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille..

Cloude


Immagine:
Non lo conosco...- Silene sp.
66,31 KB

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

Modificato da - Centaurea in Data 31 dicembre 2011 14:03:56

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 16:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusami, come mai l'hai inserita qui ?

c'e' l'altra sezione per determinare le piante.

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 23 ottobre 2008 16:02:48
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 16:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz..

scusami...

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 16:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloude:

Azz..

scusami...

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link


capita

Giovanni A difesa della natura..
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 16:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo e' molto difficile aiutarti nella determinazione ( sul genere potrei azzardare che si tratti di una Silene ma la certezza e' minima)perche manca la struttura fogliare che e' determinante per capire di che specie si tratta

bisogna cercare di fotografare piu particolari possibili quando si vogliono riconoscere le piante ,altrimenti e' inutile postarle qui.


Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 23 ottobre 2008 16:59:25
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 17:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sò, ma quando sono sul campo a scattare penso solo al lato fotografico,

poi a casa se nn riesco a determinare nulla, provo a giocarmi la vs competenza anche solo con una foto fatta x altri scopi..

Scusassero.....

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 18:44:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silene sp. in questi casi potrebbe bastare.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 22:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Silene sp. in questi casi potrebbe bastare.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)


Mi piacerebbe dirTi Silene dioica, ma le caratteristiche della foto non lo consentono. Preferiamo una determinazione "certa" o una determinazione così tanto per dare un nome?

Spero che come me Tu preferisca la prima soluzione. Questa è una sezione per piante da determinare, non di macrofotografia.

Allora aiutiamoci a vicenda a migliorarci





Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 10:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me farebbe piacere una determinazione certa...

per il tipo di foto ho già spiegato il motivo..

Fotografo piante della mia zona x motivi fotografici/naturalistici, poi a casa provo ad identificarle, nn riuscendoci con tutte posto qui ma le foto che ho sono da macrofotografia,

quindi "peggio" per me se poi nessuno può essermi di aiuto visto che la causa è il tipo di scatto da me fatto..

Saluti

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 11:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' un peccato perche fai davvero delle belle foto..basterebbero un po di click in piu

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 24 ottobre 2008 11:29:29
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 12:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'altronde, se usi una digitale, quelle "scolastiche" puoi sempre cancellarle dopo che sei riuscito a classificare le specie, se proprio non ci tieni a conservarle. Certo che anche io, quando usavo le dia non sprecavo scatti per particolari per me insignificanti, ma con l'avvento di schede da 1550 foto il problema non si pone.

"strada diritta e core in fronte"
Michel Fabrikant (1912-1989)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net