testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Primo post
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 09:30:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti i nuovi e vecchi iscritti al forum Natura Mediterraneo.
Noto con piacere che ultimamente abbiamo avuto dei nuovi iscritti sul nostro forum e, se da un lato sono molto contento della cosa, dall’altro leggo con rammarico che il primo post sembra fatto con lo stampo.
Salve, sono nuovo…. complimenti per il vostro bellissimo forum… sapete indicarmi un posto dove posso andare a cercare fossili?
99 su 100 questi post vengono lasciati da persone dal profilo completamente sconosciuto.
Visto che questo mi sembra in assoluto il miglior forum paleontologico che si possa trovare sulla rete, perché non sfruttarlo meglio?
Per questo invito i nuovi iscritti ad entrare da prima nel vivo delle discussioni e poi, in un secondo momento, unirsi a noi per effettuare le varie escursioni che… regolarmente.. vengono effettuate sul campo.
Per quanto mi riguarda, offro sempre disponibilità e competenza sulle tematiche da me trattate.
Purtroppo quello del chiedi e fuggi è abbastanza comune su tutti i forum che affrontano argomenti di questo tipo….. ieri, per la prima volta, ho evidenziato la mia difficoltà ad interloquire con persone che sanno benissimo chi siamo e cosa facciamo, mentre noi, non conosciamo affatto colui che scrive dall’altra parte.

Non me ne volete, era solo un riflessione.
Simone

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 11:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simone condivido le tue idee, ma purtroppo il "nick" utilizzato per gli accessi al forum è una forma lecita e prevista di rispetto della legge sulla privacy. Il problema non è, a mio avviso, tanto quello di non sapere chi sta dall'altra parte, bensì quello che hai sottolineato in merito al "chiedi e fuggi".

Ad ogni modo celarsi dietro un nick, quando l'iscrizione al forum prevede l'immissione, certamente non obbligatoria, dei dati personali...la dice lunga.

Link
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 11:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con voi e mi auguro che i nuovi utenti del forum partecipino in modo un pò più costruttivo.
Ciao
Emilio

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 11:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Simone condivido le tue idee, ma purtroppo il "nick" utilizzato per gli accessi al forum è una forma lecita e prevista di rispetto della legge sulla privacy. Il problema non è, a mio avviso, tanto quello di non sapere chi sta dall'altra parte, bensì quello che hai sottolineato in merito al "chiedi e fuggi".

Ad ogni modo celarsi dietro un nick, quando l'iscrizione al forum prevede l'immissione, certamente non obbligatoria, dei dati personali...la dice lunga.

Link

Pienamente d'accordo sull'anonimato, ma Emilio è una prova lampante di coerenza. Pur essendo minorenne, si è presentato correttamente e nel tempo si è guadagnato la stima di tutti noi. Scappa e fuggi non mi piace... anche perché qui non andiamo a cercare le patate, ma cose molto più importanti.

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 17:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido anch'io a pieno le opinioni dei moderatori,
e penso di aver già ampiamente risposto, rispondendo
a giovanni, nuovo utente del forum, nel post "sognando
squali miocenici piemontesi".

Ciao
Luca

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 09:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me c'è una bella differenza fra dire...
1) Posso unirmi a voi durante le vostre escursioni paleontologiche?
2) Sapete indicarmi un qualsiasi posto dove posso andare a cercare fossili per conto mio?

Simone Casati

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 15:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti sono Giovanni (qbasic)
trovo giuste le vostre osservazioni...a mia "discolpa" posso solo dire che i Forum sono per me una cosa del tutto nuova e mi sono forse mosso come un elefante in una cristalleria.
Sono un appassionato del Pliocene (in modo particolare) e ho ricercato agli inizi degli anni '80 (sono un po' un matusa), poi un buco di 20 anni. Ora, molto arrugginito (in tutti i sensi), mi riaffaccio alla paleontologia, ho dato un'occhiata in Toscana alle località che conoscevo (praticamente o non riconoscevo i luoghi o proprio non esistevano più) e quindi ho tentato di chiedere aiuto...
Se potrò godere della vostra assistenza, compatibilmente agli impegni di lavoro, sarebbe veramente bello.
Ho scritti troppo, forse nei Forum occorre anche essere più sintetici!
Un saluto
Gianni (qbasic)

Messaggio originario di Earth whales:

Secondo me c'è una bella differenza fra dire...
1) Posso unirmi a voi durante le vostre escursioni paleontologiche?
2) Sapete indicarmi un qualsiasi posto dove posso andare a cercare fossili per conto mio?

Simone Casati

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 12:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerca di non fraintende, ma quella del mordi e fuggi nella rete è una cosa abbastanza generalizzata. Lo dico qua, ma l'ho detto anche da altre parti.
Secondo me il nodo di tutta la matassa sta nell'approccio alle cose: vorrei avere informazioni perché ogni tanto mi piace andare a cercare qualcosa da mettere nella mia collezione o vado a cercare per condividere esperienze con persone che hanno la mia stessa passione?
Sono due cose completamente diverse.
Sono io disposto a condividere parte delle mie esperienze in cambio di informazioni?
Forse avrò una mentalità particolare, ma secondo me l’ago della bilancia deve stare fra il dare e avere.
Ipotesi: se sei una persona alle prime armi, non puoi soltanto chiedere, ma devi unirti ad un gruppo di persone capaci di insegnati come vanno le cose.
Se poi sei una persona che ha già dimestichezza con la materia, non hai bisogno di chiedere.
Io non chiedo niente a nessuno e non mi interessa sapere dove gli altri trovano le cose... in ogni modo, ogni tanto, riesco comunque a trovare qualcosa di interessante.
Ti ripeto, ora ci sei capitato te , ma questo non vuole essere assolutamente un attacco alla tua persona, ma una semplice riflessione!
Buona giornata,
Simone

Simone Casati

qbasic
Utente V.I.P.

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 17:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simone ti ringrazio per la franchezza
l'ho apprezzata, non uso abitualmente il computer per dialogare
con le persone e quindi posso fraintendere e/o essere
frainteso.
Di esperienza in materia ne ho un poco, sono molto curioso, cerco di approfondire quanto mi è possibile e se ve ne sarà la possibilità, metterò sicuramente a disposizione ciò che sò.
Un saluto
Gianni

PS. mancando molto dal settore, qualcuno sa qualcosa del prof. Andrea Travaglini?

Cerca di non fraintende, ma quella del mordi e fuggi nella rete è una cosa abbastanza generalizzata. Lo dico qua, ma l'ho detto anche da altre parti.
Secondo me il nodo di tutta la matassa sta nell'approccio alle cose: vorrei avere informazioni perché ogni tanto mi piace andare a cercare qualcosa da mettere nella mia collezione o vado a cercare per condividere esperienze con persone che hanno la mia stessa passione?
Sono io disposto a condividere parte delle mie esperienze in cambio di informazioni?
Forse avrò una mentalità particolare, ma secondo me l’ago della bilancia deve stare fra il dare e avere.
Ipotesi: se sei una persona alle prime armi, non puoi soltanto chiedere, ma devi unirti ad un gruppo di persone capaci di insegnati come vanno le cose.
Se poi sei una persona che ha già dimestichezza con la materia, non hai bisogno di chiedere.
Io non chiedo niente a nessuno e non mi interessa sapere dove gli altri trovano le cose... in ogni modo, ogni tanto, riesco comunque a trovare qualcosa di interessante.
Ti ripeto, ora ci sei capitato te , ma questo non vuole essere assolutamente un attacco alla tua persona, ma una semplice riflessione!
Buona giornata,
Simone

Simone Casati

Modificato da - qbasic in data 25 ottobre 2008 17:21:45

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 18:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di qbasic:

Simone ti ringrazio per la franchezza
l'ho apprezzata, non uso abitualmente il computer per dialogare
con le persone e quindi posso fraintendere e/o essere
frainteso.
Di esperienza in materia ne ho un poco, sono molto curioso, cerco di approfondire quanto mi è possibile e se ve ne sarà la possibilità, metterò sicuramente a disposizione ciò che sò.
Un saluto
Gianni

PS. mancando molto dal settore, qualcuno sa qualcosa del prof. Andrea Travaglini?

Buona giornata,
Simone

Simone Casati

purtroppo è scomparso nel 1995.

Flavia

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 18:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma il PC era connesso con il nick di Flavia e non mi ero accorto.
Allora Travaglini è scomparso nel 1995, lasciando un grosso vuoto fra tutti gli appassionati visto che finora nessuno è stato in grado di rifare ciò che lui aveva creato.

Federico

qbasic
Utente V.I.P.

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 19:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Federico,
l'avevo sospettato...in effetti è stato forse lui, con la sua passione, con quella sua carica travolgente e simpatia a farmi nascere la passione per i fossili.
Le gite in Toscana, i preziosi consigli e indicazioni su come fare...
Dubito ci possa essere un sostituto.
Ciao Andrea e scusa il ritardo!

Gianni

Messaggio originario di Fred:

scusate ma il PC era connesso con il nick di Flavia e non mi ero accorto.
Allora Travaglini è scomparso nel 1995, lasciando un grosso vuoto fra tutti gli appassionati visto che finora nessuno è stato in grado di rifare ciò che lui aveva creato.

Federico

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 20:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si diceva anche di Pelè.... ma poi venne Maradona.

Simone Casati

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 21:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Earth whales:

Si diceva anche di Pelè.... ma poi venne Maradona.

Simone Casati

[/quote*]
ti prego Simone,non inquinare i nostri discorsi con il calcio,;scherzo ,naturalmente,ma è bello anche ricordare il passato.
Travaglini ,credo, sia stato un benemerito nella divulgazione della mineralogia e paleontologia, non aspetta a me classificare il suo operato però lo ricordo con piacere,ho avuto una sola opportunità di contattarlo, precisamente a Castel Arquato durante una due giorni di riunione ed esplorazione piacevolissima, le pubblicazioni della federazione non erano eccessivamente pesanti ma gradite e apprezzate da neofiti al mio pari; abbandonai i contatti credo nel 1987 con un ritorno se ben ricordo nel 1998-99 con nuova sede a Ponzone, Alessandria, poi per motivi sempre di lavoro l'abbandono definitivo.
Chissà se la federazione esiste ancora????
Sempre scherzando!, dimmi.......chi è il Maradona attuale....

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 26 ottobre 2008 21:16:37

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 21:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora non c'è.... per ora!

Simone Casati

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 22:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è, c'è... Diciamo che sta muovendo i suoi primi grandi passi!

con tutto il rispetto per il prof. Travaglini che però
non ho avuto il piacere di conoscere.

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Lucabio in data 26 ottobre 2008 22:13:52

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 08:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

[quote]
Chissà se la federazione esiste ancora????
Sempre scherzando!, dimmi.......chi è il Maradona attuale....

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

esiste esiste!
esiste ancora e sempre con sede a Ponzone (Al).

Federico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net