testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Il drago di Komodo........
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:24:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era ferma,ferma....mi sono avvicinato il piu' possibile........
Sono riuscito a fare un paio di scatti...poi.....sparita.......
Spero vi piaccia.....'????
Ciao da Matteo
Immagine:
Il drago di Komodo........
170,88 KB

perilli matteo

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 05:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Matteo devo dire che ci stai regalando degli scatti da paura. Mi piace un sacco, tanto dettaglio dove conta, la curva elegante del collo e testa e quella luce piacevole nell'occhio. Insomma, complimenti davvero!

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 08:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la Podarcis e molto bella inquadratura.
Bravo Matteo!
Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 10:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti uma bella foto, dettagliata e con un taglio di luce accattivante
Bravo!!
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 11:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo, mi unisco al coro dei complimenti, quello che più mi ha colpito (a parte il titolo ...) è il taglio della foto, molto particolare.

Ciao


Domenico
Torna all'inizio della Pagina

solia84
Utente V.I.P.

Città: genova


144 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 12:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi aggrego ai commenti precedenti, bella foto che mette in risalto molti dettagli del soggetto.
Ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 14:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella immagine!
Complimenti!!

Francesco

Il drago di Komodo........ Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 12:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi...siete sempre troppo buoni con me....
ma veniamo alla nota dolente...siccome io sono poco pratico di computer..
non uso programmi per modificare le foto..tipo photoshopp...etc.etc......
Voi come modifichereste questa foto.....Tipo Sarah.....
Solo per rendermi conto....se io usassi un programma cosa riuscirei a fare..???
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 13:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un attimo di tempo libero al lavoro ho provato a giocare un pò con la tua immagine, ho eliminato la dominante gialla (che ultimamente riscontro nelle tue foto) con il bilanciamento colore di photoshop, agendo sui mezzitoni e un pizzico sulle ombre. Un pò di luminosità e niente più. Che te ne pare?

Immagine:
Il drago di Komodo........
98,08 KB

Ciao

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mico....effettivamente quella da te modificata è tutta un altra cosa...
Oltre a migliorare i colori della podarcis...hai diminuito di tanto il rumore....
La dominante gialla...da cosa puo' dipendere....? e soprattutto quando mai imparero' ad usare un programma....? mai......
Grazie ancora e ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 14:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi se uso questa discussione di macrofotografia in altro....
Vorrei veramente capire dove sbaglio.....Io ho comprato una Panasonic lumix...
Il programma che era incluso è in Inglese e francese...quindi aut per me....
E cosi' continuo ad usare il programma della mia vecchia compattina una Fuji da
3x....dove io normalmente per preparare due-tre foto ci metto dieci minuti....
Faccio solo ritaglia tela (quando è opportuno) ridimensiona immagine. modifica colore , modifica contrasto....anzi alcune volte non faccio nemmeno questo perchè finisce di rovinare la foto....
Vorrei allegare alcune foto...per vedere come vengono modificate con un programma professionale....quando avete tempo, non vi preoccupate...aspettero'.....
Ciao e un grazie a tutti voi.Magnifici amici di questo splendido viaggio su Natura del mediterraneo....
Immagine:
Il drago di Komodo........
189,53 KB
Immagine:
Il drago di Komodo........
147,67 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 17:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo
Con il Tuo permesso ho modificato (spero in meglio) le Tue foto, neanch'io sono tanto brava nella elaborazione, diciamo ci provo. Ho soltanto bilanciato il colore, tolto rumore, aumentando pochino il contrasto al soggetto, alla seconda ho dato solo un po' di luminosità.
Devo dirti che comunque le Tue fotografie non hanno bisogno di tanta elaborazione, dovresti vedere perchè a volte risultano leggermente gialline.
Un saluto
Immagine di Matteo Perilli
:

Il drago di Komodo........
198,39 KB

Immagine di Matteo Perilli
:

Il drago di Komodo........
185,7 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 17:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao .
Trovo davvero difficile migliorare le tue ultime due foto: sono bellissime! Ma Cate ha fatto un buon lavoro!
Come programmi di fotoritocco potrei consigliarti GIMP, gratuito e in italiano... Pare simile a Photoshop in quanto a funzioni. Oppure per pochi euro puoi avere dei programmi dalle riviste per PC: a volte se ne trovano di commerciali distribuiti in licenza gratuita, in italiano, completi e semplici da usare...

Oppure ancora potresti guardare qui: è un elenco molto esauriente di freeware e opensource.

Per i moderatori: è un link a un altro forum: non bannatemi! Piuttosto cancellate il post senza problemi, se ritenuto fuori regolamento. Grazie...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 22 ottobre 2008 18:08:22
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 22:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo, se può esserti utile, un tutorial per GIMP che ho scovato su Internet.
Trovi il link nel mio intervento in questa discussione:

Link

Buon lavoro!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 06:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho spesso sentito parlare di Gimp e la cosa mi interessa parecchio, ma non ho mai trovato il momento giusto per indagare . Lo devo assolutamente fare, grazie Dario per avermelo ricordato!
Matteo, adesso a te... sai benissimo che non potrei resistere una sfida così . Effettivamente mi sembra che i punti deboli sono due, a volte il rumore e il dominante giallastro. Però come ho detto altrove, per me aggiustare i colori nelle foto degli altri è la cosa più difficile in assoluto... non c'ero, non so com'era la luce .
Direi che bisogna cercare la causa del problema "giallo" nel bilanciamento del bianco della tua macchina. Prova a vedere se è su automatico o se per caso il settaggio è stato cambiato in errore (l'ho fatto anch'io un paio di volte, le foto escono arancione o viola, allucinante!). Se il settaggio è giusto, prova a fare uno sperimento.
Fai qualche gruppo di foto in condizioni di luce diverse. Per ogni gruppo (cioè, tutte nella stessa luce più o meno), prova a fare almeno una con qualcosa di bianco nell'inquadratura, un fazzoletto (preferibilmente pulito , un pezzo di carta da stampante normale...).
Prima che vi agitate, lo SO che bianco non è sempre bianco e che bisogna avere..., ecc. ecc., ma non è importante per il mio sperimento , l'importante è che è lo stesso bianco in tutti i gruppi della prova.
Poi guarda le foto sul PC. In teoria (ma non sarà mai così 100%), se il bilanciamento del bianco della tua macchina sta funzionando bene, quel bianco dovrebbe essere più o meno uguale in tutti i gruppi di foto (e più o meno bianco ovviamente!).
Se non è così, ti dà comunque la possibilità di aggiustare i colori, avendo come riferimento un (non)colore che conosci.
Se vuoi provare, posta i risultati e potremmo guardarli insieme se ti fa piacere.
Ecco i miei tentativi a "giocare" con le tue foto, spero che non li ho rovinati .


Il drago di Komodo........
174,73 KB


Il drago di Komodo........
140,51 KB


Il drago di Komodo........
204,82 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 06:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops, vedo che aggiungendo le foto troppo larghe ho scombussolato tutta la pagina , ora non ho il tempo di sistemarlo... se arrivo troppo tardi, eventualmente potrei chiedere pretty please ad uno dei moderatori . Scusate!

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti , siete favolosi..... Grazie a Mico..Cate...Sarah..D21 ..
Francesco...Gigi ...Solia....GRAZIE...
Ho installato il programma...Gimp...adesso solo un attimo di pazienza devo imparare ad usarlo....
Adesso vi mando una foto al naturale fatta con la mia Panasonic...con luce solare...
Immagine:
Il drago di Komodo........
131,45 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece è quella da me modificata...con il programmino Fuji....forse ecco spiegato quel giallo....
Ciao da Matteo
Immagine:
Il drago di Komodo........
152,71 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto come da originale.....
Immagine:
Il drago di Komodo........
225,82 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è invece come io l'ho impostata con il mio programmino.....
Quindi il colpevole....l'assasino sono io......
Ciao da Matteo
Immagine:
Il drago di Komodo........
226,48 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3585 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti....quel ragnetto buca lo schermo

Spero che hai gia buttato il "fuji"

Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net