testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Fusinus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 19:43:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Piccoli Fusinus trovati in una pozza di marea su Caulerpa racemosa, con quella spalla mi ricordano rusticulus, il grande misura 7 mm

Immagine:
Fusinus
71,83 KB
Immagine:
Fusinus
76,69 KB

Aggiungo a beneficio di paoloerre questi altri due, da me classificati come parvulus, perchè mi pare che volesse vederli. Da Santa Maria di Leuca su corallo rosso, 100 m. dimensioni 13 e 10 mm

Immagine:
Fusinus
190,08 KB

Daniele

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Piccoli Fusinus trovati in una pozza di marea su Caulerpa racemosa, con quella spalla mi ricordano rusticulus, il grande misura 7 mm

Immagine:
Fusinus
71,83 KB
Immagine:
Fusinus
76,69 KB

Daniele

Ahi ahi ahi, no Fusinus!!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra engina leucozona

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o meglio Pollia.

Link

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se è una pollia si è travestita da engina

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 21:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi due non sono assolutamente Fusinus, i rusticulus poi sono endemici di Gabès (almeno per ora). Per quanto riguarda Engina, ho dei seri dubbi, manca completamente la fascetta bianca nella parte mediana dei giri che caratterizza Engina e poi hanno una colorazione che effettivamente li avvicina più a Pollia Juv., ma non ci giurerei.
Invece per i Fusinus, li guardo con più attenzione e poi vediamo.
Ciao
Paolo

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 21:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i Fusinus direi pulchellus
Paolo

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma non è che sia Pollia che Engina possiedono denti all'intedno del labbro esterno, al contrario di Fusinus che è solo lirato?
myzar

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Enzo ma solo in esemplari con il labbro formato...questi secondo me comunque non sono juvenili di Pollia ma subadulti di Engina, anche perchè Pollia a questa taglia è globosetto...

Fabiolino pecora nera

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Enzo
sia Pollia che Engina hanno il labbro denticolato all'interno, ma solo quando questo è inspessito, con il labbro semplice questa denticolazione non appare, il Fusinus ha "il negativo" dei cordoncini esterni.
Paolo

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio
dillo anche tu che non ci simo messi d'accordo!

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così una Engina di 7 mm sarebbe subadulta??
Beato te che hai engine siffatte!
myzar

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 23:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le risposte mi hanno un po' spiazzato...controllando però devo dire che in effetti crescendo forse sarebbero diventati Engina...non l'avevo proprio considerata per le dimensioni...si vede che la caulerpa nutre bene...grandicelli come dice Enzo come subadulti di engina...gli adulti che ho sono più piccoli
grazie

Daniele

Paoloerre
Utente Senior

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 23:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo
per quanto mi riguarda, la mia risposta verteva solamente a sottolineare una osservazione. Le mie Engina più grandi arrivano a circa 11 mm, ma ho es di 7/8 mm perfettamente formati ed altri della stessa misura con labbro in crescita.
Che poi l'es. postato da Mitra sia Pollia o Engina, ne stiamo ancora discutendo.
Non ho però ancora capito qual'è la tua interpretazione di quella bestiola.
Paolo

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 00:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Fabio

Confermo!
Per Daniele: non credo che Engina sia erbivoro, forse è carnivoro o altra tipologia.
Comunque sì Engina arriva sopra il centimetro, anche se ad onor del vero è specie che ho rinvenuto di persona solo da poco.

Fabiolino pecora nera

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 08:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Enzo
per quanto mi riguarda, la mia risposta verteva solamente a sottolineare una osservazione. Le mie Engina più grandi arrivano a circa 11 mm, ma ho es di 7/8 mm perfettamente formati ed altri della stessa misura con labbro in crescita.
Che poi l'es. postato da Mitra sia Pollia o Engina, ne stiamo ancora discutendo.
Non ho però ancora capito qual'è la tua interpretazione di quella bestiola.
Paolo

Beati voi che avete Engina di grandi dimensioni.
Viste queste, io continuo a preferire Pollia scabra.
myzar

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 09:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Fabio

Confermo!
Per Daniele: non credo che Engina sia erbivoro, forse è carnivoro o altra tipologia.
Comunque sì Engina arriva sopra il centimetro, anche se ad onor del vero è specie che ho rinvenuto di persona solo da poco.

Fabiolino pecora nera

...ma non lo sai che la Caulerpa racemosa sa di carne?!?!?!

Daniele

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 10:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho qualche esemplare di Engina leucozona. Posso confermare che raggiunge il centimetro e che raramente anche lo lo supera.

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 18:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho diverse Engina, ma tutte sotto il cm. Mentre gli esemplari di cui discutiamo mi fanno propendere per Pollia giovani.

Attilio

mitra
Utente Senior

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 13:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente questo è un giovane di Engina (6 mm)

Immagine:
Fusinus
67,79 KB

Nella foto seguente ho messo a confronto le protoconche dell'"oggetto misterioso" e di Pollia scabra, ruotate di 90° alla volta partendo dalla veduta frontale...non mi sembra che c'entrino gran che...

Immagine:
Fusinus
59,07 KB

Daniele

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 17:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultimo esemplare mi sembra più un giovane di F. syracusanus..

Fabiolino pecora nera
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net