testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 TUNICATI
 Uovo di gallina a 60 m?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 11:35:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Chiedo se qualcuno saprebbe dirmi di quale spugna si tratti.. Siamo in Mar Ligure circa 60 m di profondità.
La foto è di un caro amico, Gianmichele dell'Eurosub. Me l'ha spedita chiedendo di aiutarlo, ma purtroppo non riesco proprio ad identificare l'organismo.
Aiuto!

Un salutone


Immagine:
Uovo di gallina a 60 m?
163,45 KB

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - rpillon in Data 25 ottobre 2011 21:51:42

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 17:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si vede un granchè dalla foto...secondo me non è una spugna, sembrerebbe più un'ascidia...

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 00:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ro:

Non si vede un granchè dalla foto...secondo me non è una spugna, sembrerebbe più un'ascidia...

Rossella


Non si intravedono sifoni ...

s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 10:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E nemmeno osculi e ostii...


Rossella
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 11:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è davvero un mistero, speriamo che qualcuno ci illumini!

Ciao

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 16:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rhopalea neapolitana?

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,
grazie mille per l'intervento e per aver dato un pò di luce a questa discussione1
Hai ulteriori notizie sulla specie?

Io non trovo niente..

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 18:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale, guarda qui, un mio vecchio post:Link
e questo:
Link
Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 18:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRANDE aNTONIO!
GRAZIE ANCORA...
IO PURTROPPO NON C'ERO QUINDI NON L'HO VISTA, MA PROVO A SOTTOPORRE LE INFORMAZIONI CHE MI HAI DATO AL MIO AMICO!

uN SALUTONE

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao..Mi chiamo Mood! Mi occupo degli X file! Le faremo sapere..

PaolinoB! vive! ah! ah!

Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 12:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è davvero un x-file.. fammi sapere se scopri qualcosa!

Geazie Paolì!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 07:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
B.giorno! Signori e Signore...
Io sono per Codium Bursa! Mi direte.. "Ma è Bianco!"
Si! è vero!
Ma alla morte...perde i pigmenti! Che son presenti negli utricoli!
Se mi dite..." ma la prondità è 60 m ! "
Si! è vero!
Ma è stato segnalato anche a 90 m!
Salut!
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2008 : 16:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolino, questo si che sembra un X-files! Il Codium bursa è un 'alga e come tale ha necessità della radiazione solare per compiere la fotosintesi clorofilliana,dove prende tale radiazione a quella profondità dove la luce si arriva, ma è insufficiente a tenere in vita vegetali?

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre la tendenza del C.bursa è per una forma tondeggiante quando è giovane e man mano si appiattisce. Creando soprattutto al centro una specie di vuoto e assomigliando così più ad una borsa floscia.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 23:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che..viste le ridotte dimensioni..sia stato "un incidente di percorso"
Sono rari i casi..
Ma può capitar ..
Che alcune specie..arrivino in "zone limite"
Per quando riguarda....L'invaginazione che subisce il C.bursa..questa è dovuta alla vecchiaia dell'organismo..
Riassumendo...
L'organismo in questione..viste le condizioni estreme! dovute alla poca luce! si è sviluppato poco...troppo lentamente per accrescersi! quindi è morto!
Ripeto! il Codium bursa..è stato segnalato anche a 90 m!
Ciao ragazzi!
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 01:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque..ritorno per dire..che voglio esser sincero! Questa volta..non volevo esser antipatico..facendo il "Sapientino"
In mare...vi è una suddivisione in base alla penetrazione della luce..che è la seguente..
1) zona fotica o eufotica! va dalla supericie a i 200m circa!
2) zona disfotica
3) zona afotica

comunque...ciao tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2008 : 12:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolino, nessuno discute il tuo utile ed aprezzato apporto al forum per il quale non smetto di ringraziarti, ma concorderai che Codium bursa a 90 m sia piuttosto atipico, potresti specificare e documentare la fonte di tale notizia?
Grazie ed a rileggerti presto


Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2008 : 22:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sera..Anto! Grazie per il complimento! La notizia del Codium a 90 m ..la ho da "Flora e Fauna" del Mojetta..
Comunque..Anto! è un "segnalazione"..
Altre notizie a riguardo..sulla profondità..le ho grazie a ricerche condotte sul web.
Ciao a raga!!!!

è troppo bello far parte di questo forum!
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2008 : 10:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Codium bursa??? Anche secondo me è praticamente impossibile.. oltre ad essere un organismo fotosintetico è anche un'alga verde, quindi le prime a scomparire con la profondità!
Mi fido assolutamente della segnalazione e di Mojetta, di cui ho grande stima, ma penso che quello sia stato un evento più unico che raro e soprattutto mi piacerebbe sapere dove è stata segnalata!
Comunque la consistenza era turgida e dall'aspetto "granuloso" all'interno (questo quanto detto da Gianmichele!) quindi escluderei definitivamente l'alga!

Grazie mille comunque... il mistero continua!!!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2008 : 10:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma altre foto non le ha, oppure un crop dell'originale solo sull'organismo senza riprendere anche l'ambiente circostante?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2008 : 11:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francamente la storia del Codium bursa a 90 m mi lascia assai perplesso Poichè questo Moietta dite che è affidabile, si potrebbe sapere come questo 90 metri salta fuori? C'è stato lui o riporta una altrui segnalazione? E come questi 90 metri sono stati raggiunti? Infine, dove 90 metri? Perchè una cosa è il Mar Ligure, non molto trasparente, un'altra cosa invece che so io il Mediterraneo orientale, dove la luce penetra assai più a fondo.
Infine cosa sarebbe quella divisione riportata? Non sarebbe meglio indicare i limiti approssimativi per le alghe verdi, le brune, le rosse e le cianoficee?
myzar
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net