Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:27:34
|
Sì,è un giovanissimo esemplare di Orbettino,Anguis fragilis...complimenti Giacomo,è splendido |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:07:05
|
E' carinissimo!
Ric |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:15:25
|
Grazie. Era proprio bellissimo; ho visto delle luscengole ma l'orbettino è molto più affascinante! E poi mi si era attorcigliato sulla mano proprio come un serpente! In primavera ci ritorno e spero di vederne altri
Ciao
Giacomo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:22:34
|
Bellissimo documento....bellissimo l'orbettino....complimenti. Ma le castagne le hai portate a casa....????? Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 15:33:54
|
| Ma le castagne le hai portate a casa....????? Ciao da Matteo
|
Alla fine dopo tante foto all'orbettino, a molti insetti e ad alcuni funghi, quando la macchinetta fotografica si è scaricata (gli amici mi odiavano pechè non sono riusciti a fare una foto ricordo ) ho raccolto anche una decina di chili di castagne!! Quest'anno erano proprio tante e grandi
Ciao
Giacomo |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 15:45:15
|
ciao giacomo, complimentoni per foto,orbettino e castagne hehehhehe io invece non ho mai visto una luscengola, ma sempre orbettini, pensa te! hahahahaha confermo è un anguis fragilis e la differenza di colore è questa: parte superiore grigia o giallo d'orato con stria nera (come nel nostro caso) vuol dire giovane livrea grigia o più comunemente bruna con macchie scure (a volte blu) vuol dire maschio infine livrea bruna o rame con da 1 a 5 fasce nere longitudinali e fianchi e ventre lo stesso neri vuol dire femmina. sulla schiusa non ti so dire, non saprei dirti perhè hai trovato un giovane,se è normale in questo perodo e che età abbia. purtroppo... aspetta qualcuno che sia più esperto di me in materia di orbettini ciao
mattia |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:01:31
|
Grazie Mattia! Ci hai dato tante informazioni Ora speriamo che qualcuno ci dica qualcosa in più sullo sviluppo.
Ciao
Giacomo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:24:41
|
Dunque,L'Orbettino è un rettile viviparo,partorisce piccoli vivi nel mese di Agosto,ovvero dopo 3 mesi la stagione degli amori..quindi non credo sia un caso,ma perfettamente normale,quanto misurava? Appena nati musurano 8 cm circa. |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:41:46
|
Grazie ancora Coluber! Misurava tra i 15 e i 20cm (forse 22-23cm) Ero troppo felice e non ho pensato a fare qualcosa di scientifico...
Ciao
Giacomo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:45:55
|
Allora credo fosse dell'anno scorso,dunque nulla di strano...a 3 anni misurano 30 cm. |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 18:29:31
|
Ecco il mio contributo (dal Vallone dell'Inferno, Matese)
x le foto grandi: Link
|
Modificato da - Narmer in data 21 ottobre 2008 18:31:25 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 18:32:54
|
Bellissimo!..L'Orbettino mi piace molto,però non l'ho mai visto e non credo viva da queste parti sfortunatamente |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:27:34
|
| Messaggio originario di tegu99:
ciao giacomo, complimentoni per foto,orbettino e castagne hehehhehe io invece non ho mai visto una luscengola, ma sempre orbettini, pensa te! hahahahaha
mattia
|
se passi qui te ne do qualche secchiata! a parte gli scherzi, dovrebbero esserci in liguria, anzi la luscengola striata dovrebbe essere presente solo in liguria.. i giovani orbettini sono tenerissimi...qui purtroppo...complice il clima secco e la nulla copertura boschiva ce ne sono davvero pochi...magari a volte è piu facile trovarli in giardini innaffiati regolarmente e pieni di piante piuttosto che fuori...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 21 ottobre 2008 19:29:27 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:32:05
|
La Luscengola da me dovrebbe esserci..ma non l'ho mai vista lo stesso...l'unico scincide con cui ho ogni tanto a che fare è il Gongilo,Chalcides ocellatus. |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 18:25:57
|
| Messaggio originario di triturus:
| Messaggio originario di tegu99:
ciao giacomo, complimentoni per foto,orbettino e castagne hehehhehe io invece non ho mai visto una luscengola, ma sempre orbettini, pensa te! hahahahaha
mattia
|
se passi qui te ne do qualche secchiata! a parte gli scherzi, dovrebbero esserci in liguria, anzi la luscengola striata dovrebbe essere presente solo in liguria.. i giovani orbettini sono tenerissimi...qui purtroppo...complice il clima secco e la nulla copertura boschiva ce ne sono davvero pochi...magari a volte è piu facile trovarli in giardini innaffiati regolarmente e pieni di piante piuttosto che fuori...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
|
non mi è mai capitato di rinvenirle ma chissà...altrimenti un paio di secchiate e ripopoliamo la zona hahhahahah
mattia |
|
|
marciopop
Utente V.I.P.
Città: Selargius
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
178 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:07:26
|
bel ritrovamento, è stupendo!
Link |
|
|
Stefano_A
Utente Junior
Città: Roma
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 19:21:30
|
elegantissima quella livrea giovanile! Davvero MOLTO bello... Anni fa ('96?) vidi il mio unico, ahimé, orbettino dal vivo in Trentino, dopo un'escursione dalle parti di San Candido. Ovviamente accorsi sul posto dopo che un capannello di turisti si era riunito al grido di "Aiuto una vipera!" |
|
|
|
Discussione |
|