testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Piccola mantide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

boletusedulis
Utente Junior


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 08:34:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Correggetemi se non è una Mantis religiosa... ma secondo voi a questo stadio si può distinguere tra un maschietto e una femminuccia? Nel caso di mantidi adulte, quali sono i caratteri distintivi che identificano il sesso?

Grazie mille!

Modificato da - Velvet ant in Data 20 ottobre 2008 15:26:55

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


451 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 12:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai messo la foto!

per riconoscerei due sessi ci sono vari metodi. Il più semplice, per me che non sono un esperto e non mi metto a contare i segmenti, è di guardare il soggetto. Dimensioni. Il maschio è sempre più piccolo e in questa stagione è filiforme rispetto alla femmina che ha il "pancione". Ma io trovo che basta guardare le antenne: nei maschi sono di una lunghezza spropositata rispetto a quelle delle femmine!

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

boletusedulis
Utente Junior


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 18:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dove l'ho la testa... scusatemi.. ecco la foto:

Immagine:
Piccola mantide
167 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 20:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è una Mantis religiosa, ma direi un'Ameles spallanzania femmina, il maschio è più snello e alato

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

boletusedulis
Utente Junior


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Sapresti anche consigliarmi un testo per il riconoscimento sistematico per gli insetti?
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 22:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ne è abbondantemente parlato nella discussione di carabus, in fondo a quaesta paginao all'inizio della seconda pagina
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 19:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho trovata una anche io oggi a Bologna, quasi in mezzo alla strada.... non ne conoscevo l'esistenza, grazie a questo post adesso mi informo meglio.
ciao grazie

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 14:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti faccio i miei più sentiti complimenti per le bellissime foto, potresti postarle anche nel forum di fotografia e disegno naturalistico, alcune sono davvero strepitose!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net