testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritone crestato italiano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 00:07:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Ieri durante un'uscita nel biellese a scopo paleontologico,
ci siamo imbattuti in questo esemplare di Tritone.
Dall'Atlante degli anfibi e rettili d'Italia si tratterebbe di Tritone crestato italiano femmina.
E' diffuso in tutta italia e abbiamo deciso di segnalarvelo sperando possa farvi piacere vederlo in quanto
il lavoro riporta che nelle Valli d'Ossola, Sesia e Susa si è molto rarefatto,
e noi l'abbiamo visto in località molto prossima alla Val Sesia.

Immagine:
171,22 KB

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link

Modificato da - Barbaxx in Data 03 maggio 2014 16:13:45

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 00:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
175,54 KB

Scavare alla ricerca di ossa presenta qualche rischio, quanto basta per dare un minimo di brivido all'avventura, e probabilmente quel tanto che se ne corre anche, in media, quando si fa della caccia grossa in auto. Il rischio, inoltre, qui lo corre soltanto il cacciatore. Vi sono l'incertezza e l'eccitazione e tutte le emozioni del gioco d'azzardo, senza però i suoi aspetti deteriori. Il cacciatore non sa mai che cosa sarà il suo bottino: forse nulla o forse un animale che nessun occhio umano ha mai visto prima. Oltre il prossimo colle può aspettarlo una grande scoperta! La caccia alle ossa richiede conoscenza, abilità ed una certa dose di coraggio. E i risultati sono molto più importanti, molto più degni e molto più durevoli di quelli di qualsiasi altro sport! Il cacciatore di fossile non uccide, anzi resuscita. E il frutto della sua fatica è quello di aggiungere qualcosa in più alla somma dell'umano piacere e ai tesori dell'umana conoscenza" (George Gaylord Simpson, Attending Marvels 1934)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 09:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bella femminuccia. Complimenti!

Ric

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 09:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo incontro! Però dalla foto non riesco a capire bene le sue dimensioni, potrebbe anche essere un giovane esemplare indifferenziato. Vista la zona dovrebbe proprio essere un crestatus

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 09:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche essere come dici tu, ma dalle foto mi sembra di capire che le dimensioni non sono poi così ridotte; per quasto penso che sia una femmina.

Saluti, Ric

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi!
Non l'abbiamo misurato con precisione ma posso dirvi
che era intorno agli 8-9 cm.

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora potrebbe aver ragione Roberto (Marmoratus) e cioè essere un esemplare giovanile, non necessariamente di sesso femminile...

Ric

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 14:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un bell'incontro!dalle dimensioni potrebbe essere sia un giovane o un subalto quais femmina

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 15:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Ciao ragazzi!
Non l'abbiamo misurato con precisione ma posso dirvi
che era intorno agli 8-9 cm
Link

Si, se è di quelle dimensioni potrebbe essere al 90% una femmina. Dalla foto non riuscivo a darle una dimensione

Gazzotti Roberto

Modificato da - Marmoratus in data 20 ottobre 2008 15:21:32

Lucabio
Utente Senior

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà abbiamo pensato che fosse una femmina di quella specie
solo in base a questa foto, presa dall'Atlante degli anfibi e
rettili d'Italia, ma da quanto mi pare di aver capito è fondamentale
la dimensione, o sbaglio?

Ciao.

Immagine:
137,08 KB

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La dimensione è fondamentale, nel senso che i giovani hanno la linea gialla dorsale molto marcata, mentre nelle femmine adulte tende a sbiadire, ma in misura abbastanza variabile.

Tritone crestato italiano Paolo Mazzei   Link   Link

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le dimensioni sono utili per capire se si tratta di un adulto o di un giovane..sia le femmine(un po piu sbiadita..a volte assente specialmente nel periodo riproduttivo) che i giovani(di tutti e due i sessi) hanno una caratteristica linea gialla sulla schiena...mentre i maschi sono leggermente piu piccoli(si parla di adulti), non hanno quasi mai la linea ed invece si puo notare un piccolo abbozzo di cresta, il profilo leggermente piu "esile" e le zampe piu lunghe con dita sottili..infine nel periodo riproduttivo, oltre alla classica cresta e alla coda simile a vela hanno una cloaca rigonfia, prprio per la riproduzione. l'atlante di cui parli è molto utile per la distribuzione e le varie specie che popolano l'italia..inoltre sono molti i capitoli scritti davvero bene e che trattano argomenti interessanti...
pero mi sembra di ricordare che ad ogni specie non ci sia una chiave di riconoscimento.

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 20 ottobre 2008 16:39:47

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 19:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si esatto. Tra l'altro il tritone che hai fotografato è un crestatus mentre quello dell'enciclopedia ha più del carnifex. Sono specie separate ma in alcune zone di confine esistono popolazioni miste dalla colorazione ambigua...

Gazzotti Roberto

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 21:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa ti dà questa sicurezza nella determinazione dell'individuo mostrato come T. cristatus? Io non sarei altrettanto sicuro, per due motivi principali:

- i giovani di T. carnifex hanno spesso colorazioni compatibili con l'individuo della foto;

- non mi risultano segnalazioni di T. cristatus in territorio italiano, e infatti il già citato Atlante, opera piuttosto recente (2006), non lo riporta.

Tritone crestato italiano Paolo Mazzei   Link   Link

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 00:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, la certezza al 100% non ce l'ho, infatti all'inizio ho scritto ''dovrebbe''. Uno dei motivi che mi fa pensare che lo sia è che ho tenuto anche il crestato oltre che al carnifex, e quello della foto gli somiglia parecchio.Sono apparentemente uguali ma qualche differenza c'è, anche se flebile. Anche l'areale dove è stato rinvenuto è nella parte settentrionale dell'Italia, se non ho letto male verso Biella, in linea d'aria non troppo lontano dalla Svizzera. In alcuni testi si dice che sia presente anche in Italia, su altri no. Cmq a livello genetico saranno anche separati da qualche gene, ma definirli specie diverse mi è sempre sembrato eccessivo. Al massimo razze geografiche. Oltretutto sono perfettamente incrociabili tra loro... Boh...

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 08:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il solito caos nel definire le specie... In teoria, se un animale è incrociabile, dovrebbe essere della stessa specie (definizione di specie, ma anche questa definizione penso che a qiesto punto no sia più valida... boh?). Si esagera quando poi addirittura si modificano i generei...

Ric

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 11:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, Luca, per il bell'incontro!

Riccardo: è da un po' che ci parli del concetto di genere e di come viene interpretato... Sarebbe interessante aprire una discussione apposita, da affiancare a quella di "concetto di specie" di un po' di tempo fa .

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 11:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sento all'altezza dell'argomento al 100%, ma la cosa è interessante. La discussione genere e specie la ritengo da non separare, poichè affronta la solita problematica.
Aprite una discussione e io mi accodo, con le mie modeste competenze...

Ciao, Ric

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Roberto, credo che sia impossibile determinare ad occhio un giovane carnifex da un cristatus, devi tenere conto della grande variabilità del genere Triturus e tenendo presente che il carnifex sconfina in svizzera escluderei la possibilità cristatus...

Potresti inoltre spiegarmi meglio il concetto di "ha più del carnifex"?

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Marmoratus
Utente Senior

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

Caro Roberto, credo che sia impossibile determinare ad occhio un giovane carnifex da un cristatus, devi tenere conto della grande variabilità del genere Triturus e tenendo presente che il carnifex sconfina in svizzera escluderei la possibilità cristatus...

Potresti inoltre spiegarmi meglio il concetto di "ha più del carnifex"?

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

E' un fatto di colorazione. Parlando puramente per esperienza personale (in natura vi sono varie colorazioni geografiche) ho notato che i cristatus adulti mantengono la linea gialla sul dorso di un colore molto più marcato che nel carnifex, e lunga fino a metà o più della coda. Anche la rugosità della pelle è diversa. Onestamente mi sarebbe piaciuto vedere anche il ventre di quello nella foto. Nei carnifex, come nei cristatus, è presente una punteggiatura bianca che va dalla gola ai fianchi, ma mentre nel cristatus rimane e si accentua, nel carnifex tende a sparire quasi del tutto. Sono cmq tutte cose che si notano avendo entrambi gli animali a portata di mano.

P.S. Ti ho inviato un MP per spiegarti quello che mi hai chiesto. Ciao

Gazzotti Roberto

Modificato da - mazzeip in data 22 ottobre 2008 17:59:51

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da me ho trovato spesso individui con una punteggiatura molto accentuata, mentre in altri completamente assente, non mi sembra assolutamente possibile una distinzione di questo tipo.....poi chiaramente se mi trovi dei maschi adulti al top della livrea nuziale allora ok, ma su dei giovani sono alquanto scettico.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net