|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2008 : 16:08:52
|
Immagine: 168,24 KB Immagine: 242,79 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 09:36:17
|
Ho fatto un po' di ricerche tra web e "guide", ma di farfalle dalla colorazione tanto uniforme non ne ho quasi trovate. Quelle che mi pare le si avvicinino di più (o le si discostino meno) sono del genere Mytimna (Noctuidae). O non è neppure una Noctuidae? Grazie Vladim
|
Modificato da - vladim in data 20 ottobre 2008 09:38:25 |
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2008 : 17:24:22
|
Ciao
è sicuramente una Mythimna senso lato, cioè una specie che appartiene a un gruppo di generi molto vicini...
Purtroppo non ho la mia collezione sotto mano adesso, e mi farebbe bene riguardarla perché molti di questi animali hanno dei ciuffi di peli scuri sul lati ventrale sotto il torace. Poiché il tuo non li ha potremmo escluderne qualcuna. Se dovessi sparare un nome ti direi una delle specie più diffuse Pseudaletia unipuncta, ma dovrei avere le mie sotto mano...
Ciao
Leonardo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:19:35
|
| Messaggio originario di leondap:
Ciao
è sicuramente una Mythimna senso lato, cioè una specie che appartiene a un gruppo di generi molto vicini... ..... Se dovessi sparare un nome ti direi una delle specie più diffuse Pseudaletia unipuncta, ma dovrei avere le mie sotto mano... Ciao
Leonardo
|
Grazie Leonardo, ho messo la mia falena accanto ad un'immagine della Pseudaletia unipuncta presa dalla rete, togliendo il colore. Tenendo conto del brutto stato di conservazione dell'esemplare della mia foto, la tua identificazione potrebbe essere corretta. Cosa ne dici? E gli esperti cosa ne pensano? Ciao Vladim
Immagine: 151,92 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 17:33:01
|
Possiamo quindi considerare valida l'identificazione come Pseudaletia unipuncta ? Grazie Vladim
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 19:49:58
|
Probabile, è anche una specie decisamente comune e abbondante.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:36:08
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Probabile, è anche una specie decisamente comune e abbondante.
|
Benissimo, ti ringrazio! Vladimiro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|