testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ravenna spiaggia (Epitonium 17 -1861)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 00:05:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere un giovane di cantrainei?

5mm
241,64 KB

Ciao, Andrea

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 20:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho confrontato la foto con i miei cantrainei e non mi pare corrisponda, ma aspettiamo pareri più autorevoli.

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 20:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E. commune juvenile!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 20:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con fabio

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto è possibile, ma mi sembra che non abbia praticamente nulla in comune con un communis...

la forma non è slanciata e le varici sono lamellari come quelle di un lamellosa, non vedo proprio come possano, al crescere dell'animale, trasformarsi in quelle tozze del communis.

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 22:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho trovato altri esemplari, che si leggono meglio e mi sembrano poco 'comunnis'...

253,36 KB

Secondo me Epitonium aculeatum (è la stessa cosa di cantrainei?), che ne dite?

Ciao, Andrea

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 23:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono due spece diverse l'ultimo postato è un cantrainei

ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 08:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Ne ho trovato altri esemplari, che si leggono meglio e mi sembrano poco 'comunnis'...

Secondo me Epitonium aculeatum (è la stessa cosa di cantrainei?), che ne dite?

Ciao, Andrea

E' effettivamente un Epitonium cantrainei l'ultimo postato.
Quanto al nome E. aculeatum è scorretto usarlo perchè ha omonimi (Turbo aculeatus Gmelin, 1791); Aartsen propose di sostituirlo con il nome Epitonium muricatum che corrisponde ad una specie fossile effettivamente assai vicina al nostro attuale. Ma Bouchet e Warèn fecero notare che esiste anche un'altra specie fossile, Epitonium spiniferum, che tra l'altro si rinviene anche sui nostri fondali oltre che....in campagna, che è affine assai ad esso. Per questo motivo, in attesa di chiarire meglio a quale dei due fossili vada assimilato, io penso sia meglio chiamrlo con il buon vecchio nome di cantrainei.
myzar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net