testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limax da det. (Arion sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:22:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Oggi sono andato a fare una gita/escursione con l'altra mia figlia, Marina la maggiore. Mi ha portato in un luogo bellissimo nell'Appennino pistoiese nei pressi di San Marcello Pistoiese (PT).
Una delle tappe è stata la località denominata Ponte Sospeso in quanto sul torrente Lima nel 1922 venne completata la costruzione di un ponte sospeso per consentire agli operai della S.M.I di attraversare agevolmente il corso d'acqua.


Limax da det. (Arion sp.)


ho rinvenuto questo splendido Limax che non avevo mai visto prima di oggi.
Ho pensato immediatamente all'amico Clemens e alle sue Limax sottaceto e mi sono detto: per fortuna che hai incontrato Beppe
Un esemplare davvero stupendo con un bordo zigrinato simile ad una gonnellina.
L'animale non appeno l'ho preso con le dita per rigirarlo a pancia in su si è contratto a forma di pallina contrariamente a quanto fanno la maggioranza dei limax che invece tendono a torcersi su se stessi e a rigirarsi avvitandosi.

Ma osserviamo queste immagini:




Limax da det. (Arion sp.)


Modificato da - ang in Data 18 ottobre 2008 23:54:22

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Limax da det. (Arion sp.)





Limax da det. (Arion sp.)





Limax da det. (Arion sp.)


Che ne pensi Clemens? E' interessante?
Ciao Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in attesa di clemens sposto la discussione dato che non si tratta di un Limax. anche se non si vede il foro polmonare le caratteristiche sono inconfondibili
per quanto riguarda la specie sono rimasto interdetto dalla suola tripartita, quindi non è il lusitanicus che sembra diffondersi senza sosta verso sud
comunque ottima documentazione fotografica

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 08:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso per aver mostrato la mia presunzione di voler assegnare un qualche nome a questa lumaca nella mia più totale ignoranza in materia di molluschi.
Mi piacerebbe conoscere qualche lavoro nel forum o nel web che potesse indicarmi le differenze fra le famiglie (possibilmente non in tedesco Clemens, ja ??? ).

Ho dimenticato di segnalare nel mio post che la località del ritrovamento è a circa 600 mt. sul livello del mare.



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 10:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare è Arion rufus...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 17:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedete la differenzia:

Link



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 18:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Clemens,
ho visto la differenza: "snorkel" spostato più in avanti e mancanza di cresta rispetto alle Limax.
Il fatto che si chiuda quasi a palla quando è disturbato può essere considerato un carattere distintivo?
Ciao e grazie
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 17:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe, penso di no. Se tu tocci o carezza essi fanno sempre eguale. Limax puo allargare il "cappuccio" - forse è per difendersi o far'paura ad un altro. Vorrei trovare una foto.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net