testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 anguille
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudia maria
Utente Junior


Città: prov.Alessandria

Regione: Piemonte


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 18:59:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In un laghetto ci sono carpe,tinche e rane. Pensavo di mettere delle anguille. Possono convivere insieme? Cosa mangiano le anguille e come si riproducono?

Claudia Maria

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 19:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le anguille sono predatrici, ma presentano un problema nel tuo caso, sono una specie catadroma, cioè nascono in mare, vivono per diversi anni della loro vita in acqua più o meno dolce e ritornano necessariamente in mare a riprodursi. Il che significa che immetterle in un lago chiuso le condanna a vivere lì per sempre. (nonostante è pur vero che con tempo molto umido possono "migrare" sulla terraferma e trovare nuovi specchi d'acqua...)

Sarebbe interessante invece, con gli amici ittiologi , dare un contributo a questa specie che su NM si vede raramente. Ho seguito per un pò il caso anguilla all'Università e tutte le sue problematiche attuali, ma mi ha sorpreso non poco trovarla sul sito della IUCN classificata come "critically endangered".

Dario
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 12:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, è l'unico pesce d'acqua dolce che riveste una grande importanza economica a non essere riproducibile artificialmente.
Ogni anguilla commerciata, dovunque e comunque, è stata prelevata in natura, anche se magari accresciuta in allevamento. Ovunque c'è un depauperamento degli stock di risalita di anno in anno più preoccupante, proprio a causa di un prelievo industriale insostenibile a lungo tempo..
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 10:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, mi risulta che la popolazione mondiale di anguille, sia in fortissima diminuzione, non ricordo dove, ma ho letto dati catastrofici, dove si parlava di diminuzione di oltre il 90%, e spero si tratti di un errore.
Ad oggi, gli allevamenti italiani le prelevano sotto forma di "ragani" da accrescere dall'estero, dapprima Francia, poi Spagna e Portogallo, ora anche dai paesi dell' est o dal Sudamerica. Qualcuno sa, se la situazione è davvero così critica ?
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 11:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:
Ad oggi, gli allevamenti italiani le prelevano sotto forma di "ragani" da accrescere dall'estero, dapprima Francia, poi Spagna e Portogallo, ora anche dai paesi dell' est o dal Sudamerica. Qualcuno sa, se la situazione è davvero così critica ?

I ragani sono i piccoli anguillotti che arrivando dal mar dei Sargassi cominciano a perdere l'aspetto di leptocefali e ad assumere quello, appunto, di anguille. Provenendo dal Mar dei Sargassi la risalita alla foce dei fiumi è più abbondante lungo le coste atlantiche europee. Da qui l'acquisto in Portogallo, Spagna e Francia.
Ma cosa c'entrino i paesi dell'est ed il Sudamerica con l'Anguilla anguilla proprio non lo so.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 16:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Hemerobius.Dalle voci che ho sentito io, un allevatore delle valli di Comacchio mi ha riferito di avere provato un importazione dall'est Europa, ma era riuscito solo ad immettere un parassita che gli ha creato problemi.. Un altro allevatore di pesci trevigiano, mi ha detto che addirittura c'erano state importazioni dal Venezuela.. ma sono appunto voci, e non sono in grado di confermarle.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 17:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide,
allevatore delle Valli di Comacchio? Credo che tu abbia raccolto voci incontrollate!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 17:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
so che qui a Tevere i ''fiumaroli'' le pescano e le vendono agli allevatori di Comacchio..

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 17:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmmhhh.... se davvero i ragani pescati al di là dell'Atlantico fossero importati in Europa avremmo qui da noi non più solo Anguilla anguilla, ma anche Anguilla rostrata. Sono infatti due specie distinte, che condividono l'areale riproduttivo (Mar dei Sargassi) ma che hanno identità genetiche e zoogeografiche ben separate. Interessante approfondire l'argomento.
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 09:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusta l'affermazione di Ugandensis, probabile che sia così.
Hemerobius, perchè dici così, dell'allevatore di Comacchio ?
nelle valli allevano anguille da sempre...
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 12:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

Giusta l'affermazione di Ugandensis, probabile che sia così.
Hemerobius, perchè dici così, dell'allevatore di Comacchio ?
nelle valli allevano anguille da sempre...
Davide.

Sì, ma non esistono singoli allevatori, le Valli comacchiesi, a differenza di quelle venete, sono sempre state gestite da un "ente" unico. Vero però che qualche valle in comune di Comacchio (ma non di Comacchio) è gestita da altre società.

Ciao Roberto

PS: ho vissuto trent'anni a Comacchio!

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hemerobius,se non ricordo male, la persona con cui avevo parlato (telefonicamente) era il presidente del consorzio valli, o nome simile.
Hai abitato a Comacchio ? Io la trovo meravigliosa, peccato che... non sia adeguatamente guidata. A me, nelle 3-4 volte in cui l'ho visitata, anche per più giorni, ha dato l'idea di una città con grandi possibilità turistiche, ma.. piuttosto giù di tono, non so come spiegare. Pensa che solo la prima volta sono riuscito a fare il giro dei casoni-museo con il museo delle Valli, un giretto meraviglioso che spero sia stato ripristinato, perchè so che c'erano stati problemi, e che era stato sospeso, qualche anno fa. Oops.. forse questo col forum non c'entra, pardon..
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlare di Comacchio in una discussione sulle anguille NON può essere off-topic, per definizione!
Posso dire che me ne sono andato da Comacchio (ma leggi Delta del Po ferrarese) ormai 15 anni fa per lavoro. Ho ancora la mamma che vive lì ed ogni tanto ci torno. Ma resto in casa a far compagnia a mia madre. Quando vado in giro mi si stringe il cuore.
Non cercatela più Comacchio, rimane solo il nome ...


Ciao Roberto

PS: sono stato troppo mieloso? Credo di sì, vi chiedo scusa, probabilmente c'entra la sindroma dell'emigrante. Ma il messaggio lo lascio. Ogni tanto certe cose le DEVO esprimere.

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 11:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la coabitazione delle anguille con altri pesci in un bacino piccolo ho qualche perplessità: le anguille cacciano di notte e attaccano i pesci addormentati che si appoggiano sul fondo. Se sono troppo grossi per inghiottirli, afferrano la testa e possono riuscire a staccarla ruotando su sé stesse (visto con i miei occhi).

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 13:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, le anguille sono piuttosto voraci. Eviteri l'immissione in corpi idrici chiusi.
In una briglia di un fosso, a circa 1-1,5 km dal mare, ho visto tempo fa una grossa anguilla sul fondo. In quelle briglie, in calcestruzzo, con l'acqua profonda circa 2 m, vi sono molti tritoni punteggiati. Quando il fosso comincia a seccare, l'acqua nelle briglie rimane, e rimangono isolate una dall'altra... ma in quel caso non penso che un'anguilla abbia difficoltà ad andarse. Fatto sta che la sua presenza non ha creato problemi alla popolazione di anfibi; diciamo che in quel caso era solo di passaggio?
L'introduzione in un laghetto la vedo un po' più problematica per gli eventuali squilibri, ma non ho elementi validi per dimostrarlo.

Il loro viaggio per riprodursi e la migrazione dei leptocefali è qualcosa di staordinario!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32852 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, i tritoni sono stati risparmiati perché la loro pelle, da adulti, è velenosa. Inoltre, non so se, di notte, si addormentano come i pesci diurni o restano vigili.
Inoltre, è possibile che le anguille, in condizioni ambientali difficili, non si alimentino.

Ciao

Luigi




Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pesci e tritoni non vanno d'accordo e di solito ad aveere la peggio sono i tritoni (sopratutto uova e larve, ma a seconda dei pesci, anche gli adulti). La pelle dei tritoni velenosa? Non per i pesci. Gli unici a non avere problemi sono i girini di rospo (tossici), che infatti spesso si vedono tranquilli in torrenti o laghi ben frequentati da pesci d'ogni tipo.
Sul dormire non so che dire con esattezza. Ogni tanto ho fatto sopralluoghi notturni con la torcia e sott'acqua i tritoni che ho visto mi guardavano con gli occhi sgranati. Probabilmente si muovono meno, ma di dormire penso che non se ne parli prorpio.

Un saluto, Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 20 novembre 2008 20:08:04
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net