testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Boletus regius virante????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

435 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 19:16:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Castagneto puro, ho raccolto questo boleto che è un regius!?! Tornato a casa ho notato che il gambo ha vistosamente virato.
Immagine:
115,42 KB

saraceno
Utente V.I.P.

435 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 19:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al taglio però non vira, ho aspettato circa mezzora ma non ha virato. Suggerimenti?
Ciao a tutti.
Immagine:
111,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 22:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Boletus regius può avere in alcuni casi dei viraggi, ad esempio nella zona sopra i tubuli. Magari è B. pseudoregius.
Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

saraceno
Utente V.I.P.

435 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 10:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah! i colori mi indicano regius, però!
Grazie
Saluti

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 10:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

non riesco a notare se il gambo è adornato da reticolo ?

nel caso i cui non fosse presente guardati la descrizione di B. emilii.

un saluto

giancarlo

saraceno
Utente V.I.P.

435 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il reticolo c'è sul terzo superiore, il mio dubbio (fra regius e pseudo)è che i tubuli e la carne al taglio/tocco non virano.
Immagine:
41,95 KB

giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

54 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 20:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è proprio un B. regius; anche se il gambo è un po' più allungato e slanciato della norma, si nota la tipica conformazione "a palla" della base, un po' satanoide, che è proprio tipica di regius. Anche il reticolo finissimo ed i pori piccolissimi sono tipici di B. regius. Quanto al viraggio, ho notato anche io in qualche raccolta che può avere luogo anche in B. regius, nelle parti esterne, anche sulla superficie dei pori, mentre nella carne rimane nullo. Ho anche una raccolta documentata da foto, che aveva fatto Guy Redeuilh nel Castagneto di Busana. Però debbo riconoscere che non aveva un viraggio così intenso ed esteso, che è una "news" anche per me...
Escluderei sia B. pseudoregius sia B. emilii, che pure può avere un accenno di reticolo nella parte alta del gambo, ma che ha i tubuli cortissimi ed un portamenento diverso (gambo corto, rastremato verso il basso).

Giampaolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net