testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Foto di "presentazione"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cibbis
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

164 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2005 : 17:43:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo messaggio e mi presento con i miei ultimi ritrovamenti dei due giorni scorsi:

spero di aver azzeccato i nomi corretti... correggetemi se sbaglio:
Amanita pantherina, Amanita phalloides, Russula virescens, Clitocybe odora, Boletus edulis

Immagine:
Foto di
149,12 KB

Immagine:
Foto di
123,89 KB

Immagine:
Foto di
93,98 KB

Immagine:
Foto di
93,7 KB

Immagine:
Foto di
122,82 KB

Immagine:
Foto di
113,31 KB

Questi invece non so cosa siano...

Immagine:
Foto di
140,21 KB

Immagine:
Foto di
183,44 KB

Ciao!!!

Silvia

Modificato da - Andrea in Data 15 agosto 2008 21:55:51

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 settembre 2005 : 18:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima Fistulina hepatica.

Per me pantherina e edulis non sono loro.

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 settembre 2005 : 18:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amanita aspera.
ciao.

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2005 : 19:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Silvia,
è un piacere averti sul Forum e mi complimento subito per la qualità delle tue immagini e per la correttezza delle diciture.
Come rilevato da chi mi ha preceduto, la prima sembrerebbe ritrarre Amanita franchetii=A. aspera, mentre quello che hai definito Boletus edulis lascia qualche dubbio (la foto dei "gemelli siamesi" sembrerebbe orientare più verso Boletus aereus). In ogni caso, solo chi ha avuto in mano il fungo raccolto possiede le informazioni necessarie ad una corretta determinazione. Questi sono solo tentativi di riconoscimento a distanza e come tali vanno presi.
Non hai detto dove hai realizzato questi notevoli scatti. Se avrai voglia e tempo, ti invito ad una breve descrizione che possa dare conto dell'habitat.
Per completezza, Russula virescens e Boletus commestibili, come anche Fistulina hepatica, che cresce su castagno, contiene molta vitamina C ed adeguatamente trattata pare sia molto buona. Amanita franchetii no. Clitocybe odora nemmeno, per il suo eclatante aroma. Amanita phalloides, specie velenosa mortale. Probabilmente già sapevi, ma vale la pena ripeterlo una volta i più.

A presto,
Andrea

Modificato da - Andrea in data 20 settembre 2005 20:07:10

cibbis
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

164 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2005 : 21:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'aiuto!
Effettivamente il secondo boletus è un aereus... che figuraccia...
Cerco subito di rimediare con la descrizione dell'habitat:
boschi cedui misti (attualmente molto trascurati) prevalentemente di castagno con carpino, orniello e roverella, nell'entroterra genovese, ad una altitudine intorno ai 200-300 metri.
Sull'Amanita aspera ero molto indecisa: dalle mie parti la chiamiamiamo semplicemente "tigna"! Ci ho provato...
Sulla commestibilità della Fistulina hepatica non ci avrei proprio scommesso a vederla... Grazie Andrea per le precisazioni, repetita iuvant!
Spero di fare nuovi ritrovamenti e nuove foto in questi giorni, se gli impegni lo permetteranno!
A presto!

Silvia

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 settembre 2005 : 09:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E un altro famoso micologo italiano in una delle prime edizioni di una famosissima guida, ha pubblicato un bel Boletus aestivalis sotto il nome di Boletus aereus (la copertina è poi stata modificata, ma la foto è rimasta nel libro per molte edizioni col nome sbagliato!). E a proposito, siamo sicuri che il tuo sia aereus? Io per la prima delle due foto penserei invece proprio ad aestivalis.

Ciao,
russula

verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 settembre 2005 : 10:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti anch'io avevo pensato all'aestivalis.
ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net