testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Videoscoping
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 22:40:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti .

Non sapevo dove postare: in NM i video sono poco usati... Non c'è neppure una sezione apposita. Se è il caso, spostate senza problemi!

Avevo promesso a Gyps (cui dedico questo post, che mi ha impegnato tutto il giorno per organizzarlo ( ) di parlare di videoscoping, cioè la tecnica di ripresa video con un cannocchiale davanti all'obiettivo della videocamera. Se invece si usa un binocolo, il nome tecnico è Videobinox.

Premessa: non parlerò di costose attrezzature e raccordi venduti via Internet, ma di quanto si può fare ingegnandosi un poco usando materiali da quattro soldi. Probabilmente qualcuno, dopo aver letto questo post, mi classificherà come Homo pocosapiens, ssp. insanus-mentis .
Non sbaglierebbe di molto, ma anche ssp. squattrinatus mi descrive bene, ed è per questo motivo che mi arrangio come posso... Non siamo tutti milionari, PER ORA, ma quando lo diventeremo nulla ci vieterà di passare a mezzi più sofisticati...

E restando fedele a questa idea, ecco l'attrezzatura di cui dispongo: una videocamera analogica comprata 9 anni fa, un cannocchiale sovietico 20x50, (regalo di un caro amico), un cavalletto (regalo di mia sorella per il Natale 1986!!), nastro adesivo, cartoncino ricavato da una confezione di succhi di frutta (), e uno strano ammenicolo di legno compensato di cui parlo fra poco.


Tutto il necessario:
Videoscoping
267,05 KB

La tavoletta di compensato, che ho pomposamente chiamato "collimatore", serve a fissare videocamera e cannocchiale in modo che gli assi ottici siano allineati.
Da un lato c'è un bullone lungo abbastanza da tenere sollevato il cannocchiale:

Immagine:
Videoscoping
34,55 KB

Dall'altro un bullone più corto, per fissarvi la videocamera (il diametro deve corrispondere a quello d'innesto: si trova in qualunque ferramenta...

Immagine:
Videoscoping
44,44 KB

Il tubicino di raccordo obiettivo videocamera-oculare cannocchiale non è altro che il cartoncino arrotolato a tubo e fissato con nastro adesivo. Deve avere il diametro dell'oculare del cannocchiale.

Immagine:
Videoscoping
42,28 KB

Ora non resta che montare il tutto. Le considerazioni dopo la foto:

Montaggio completo
Videoscoping
239,78 KB

Come si vede, un piccolo dado tiene a posto il cannocchiale, avvitato sul bullone lungo grazie all'apposito attacco. La videocamera è fissata in maniera simile, come fosse avvitata a un cavalletto. Il bullone lungo deve avere una misura adeguata a far arrivare l'asse ottico all'altezza di quello della videocamera (sennò che collimatore sarebbe? ).
Il dado centrale è uno di quelli lunghi (circa 1 cm.): è incluso nel legno, ed è tenuto al suo posto da un piccolo bullone sul lato opposto, che lo aggancia fino a metà corsa. Serve a fissare il tutto al cavalletto. Per farlo al meglio, ho trovato il baricentro con i due strumenti montati e lì l'ho piazzato. Almeno, tenendolo orizzontale, non ci saranno tensioni sulla testa del treppiede. Così:

Pronto all'uso!
Videoscoping
132,02 KB

Notare il tubetto di cartoncino, che va a infilarsi nell'obiettivo della videocamera.

Bene: la videocamera può mettere a fuoco a pochissima distanza dall'obiettivo: basterà tirare lo zoom al massimo e lasciare la messa a fuoco in automatico. Poi si focheggia dal cannocchiale (nel mio caso, ruotando l'oculare). Trovato il punto di fuoco, si disattiva l'autofocus della videocamera, altrimenti tenderà a fare aggiustamenti continui con continue sfocature.

A che serve tutto ciò?
Non si può certo usare per inseguire un uccello in volo! E' solo per stazionamenti fissi, magari a un nido di falco...

Le vibrazioni sono fortissime: basta un po' di vento, e tutto trema. Perfino la tracolla penzolante può dar tremolio (è meglio metterla sopra il collimatore). Il telecomando della videocamera torna utile, per accenderla senza toccarla.

Quale sarà il risultato?
Non aspettiamoci prestazioni di alta qualità! L'immagine sarà sbiadita e poco dettagliata, ma si potranno fare riprese di carattere documentativo che mostreranno il comportamento degli animali da molto distante, "nella loro totale indifferenza".

Vediamo qualche esempio...

Dario.

Modificato da - D21 in Data 15 ottobre 2008 22:45:04

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 22:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia






Ecco un Codirosso maschio ripreso da circa 50 m. di distanza. Le vibrazioni sono dovute alla brezza. Forse è il caso di fissare il tutto con qualche paletto infisso a terra, o trovare una postazione con un buon appoggio...

Modificato da - D21 in data 15 ottobre 2008 22:50:35
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 22:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia







Chi ha detto che dobbiamo limitarci agli animali? Ecco la Luna, ripresa a 360x. Il movimento è reale: tenevo fermo il collimatore, e lei mi sfilava davanti...

Modificato da - D21 in data 15 ottobre 2008 22:53:20
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 22:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Ed ecco un ignaro pastore, al pascolo con i suoi bovini e i 3 cani... Noterete una fastidiosissima perdita di qualità, con tremolio dovuto all'aria calda dell'estate. Però immaginate come poteva riuscire, in un fresco mattino, con l'aria immobile, limpida e senza foschie tremolanti. Per sapere la distanza di ripresa, guardate il filmato fino in fondo .

Chiedo scusa per l'audio: ho scordato di toglierlo! Erano i miei nipotini che giocavano vicino a me...

Modificato da - D21 in data 15 ottobre 2008 23:06:41
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 22:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene. Questo è il videoscoping a basso costo, quello di infima qualità, fatto alla buona e con scarsi risultati. Ma immaginate di applicarvi con più impegno, e magari con maggior possibilità tra attrezzatura e costruzione...

Per esempio, qui c'è un videoscoping fatto con un cannocchiale Zeiss.

Trovo che le possibilità di documentazione da appostamento siano notevoli, e i costi, a patto di non andare su marche blasonate, non eccessivi: a voi le valutazioni.

Se avete esempi migliori, non esitate a postarli qui. Spero sempre in qualche idea che mi permetta, a poco prezzo, di fare riprese utili.

Un saluto a tutti!

Modificato da - D21 in data 15 ottobre 2008 23:05:03
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 23:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Dario,

molto ingegnoso l'arcano, non ci resta che sperimentarlo...

Grazie....

simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 05:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Non sbaglierebbe di molto, ma anche ssp. squattrinatus mi descrive bene, ed è per questo motivo che mi arrangio come posso...

Anche avendo una manualità che si avvicina allo zero assoluto , sono assolutamente d'accordo con te. Giro dovunque con le tasche piene di pezzi di cartoni, elastiche, mollette, scotch... il mio figlio mi guarda male e dice che sono "cose da mamma", che in un'altra casa più sana di mente potrebbe avere un significato tutt'altro ! Insomma, tutorial affascinante. Non ho avuto il tempo ancora di guardare bene le video, ma tornerò non appena ho un momento.
Per ora ho già abbastanza problemi con le due dimensioni delle foto, ma non mi dispiacerebbe affatto aggiungere anche quella del movimento.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 08:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho parole..

Sei un grandeeeeee!!!! Complimenti per tutto!
Giovanni Muciaccia ti fa un baffo!

Sarà utilissimo, mi manca solo il cartone dei succhi di frutta, e ho tutto l'occorrente! Presto mi rinchiuderò in garage per qualche ora!

Grande Dario!!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 08:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario,
hai fatto benissimo ad aprire questo post perchè offre lo spunto per andare a rispolverare le nostre videocamere che probabilmente avranno le batterie morte per il lungo inutilizzo.
Anch'io come te sono un patito del bricolage e amo ingegnarmi nell'autocostruirmi tantissime cose. Iniziai nel 1964 quando mi costruii un raccordo per fotografare al microscopio i microrganismi dello stagno con la mia Comet Bencini regalatami qualche anno prima per la mia prima comunione .
Ho visto i tuoi filmati (suggestivo quello della luna che fa inevitabilmente riflettere sul trascorrere del tempo) e noto che le vibrazioni introdotte dal vento sono molto forti. A mio avviso dovresti migliorare il punto d'attacco sulla tavoletta di legno inserendo una piastra metallica forata tra la vite ed il legno nella parte inferiore. Il legno tende ad "inghiottire la testa della vite ed a creare del gioco.
La stessa cosa devi farla nel punto d'attacco al cavalletto in quanto una semplice rondella non mi sembra sufficiente (tenderà a sprofondare nel legno anch'essa).
La soluzione ottimale sarebbe quella di aquistare un profilato ad U in alluminio e costruire il supporto con questo materiale. Inoltre ti suggerirei di applicare un secondo cavalletto da poche lire (si trovano nei banchini dei cinesi a prezzi irrisori), montandoli alle due estremità. La basetta d'appoggio la farei non più corta di 80 cm.
Anche il supporto del cannocchiale potresti provare a migliorarlo, tanto, una volta montato il cannocchiale deve rimanere il più stabile possibile in quella posizione (magari studiati un sistema di fissaggio alla base in alluminio con elastici larghi da ufficio).
Il cannocchiale....beh, hai fatto miracoli con quell'oggetto. Penso che anche quello con pochissimi euro potresti sotituirlo con uno meno giocattoloso in uno dei tanti banchini di cinesi e migliorare non poco la situazione.
Per il raccordo ti suggerirei di usare cartoncino nero e magari sovrapporci una camera d'aria di bicicletta tagliata a mo' di largo elastico in modo da aiutarti nel raccordare il tutto.
La tua creazione sarebbe un bell'oggetto da usare nelle postazioni da birdwatching e ti consiglierei di insistere con le tue sperimentazioni.
Grazie per aver postato quel filmato del falco pellegrino: è stato ripreso a Firenze sulla cupola del Brunelleschi, al Duomo, probabilmente da Via de' Servi.
Mi divertirò anch'io a curiosarci alla prima occasione. Pensa che ci passo proprio sotto due volte al giorno
A presto,
Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 09:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti ad un rappresentante del genio italico
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 12:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:
Giovanni Muciaccia ti fa un baffo!


Muciaccia è un bravo allievo ma deve applicarsi di più

Sono contento che l'argomento interessi .

@Vespa: certo che i cinesi vendono proprio di tutto! . Ottima l'idea delle camere d'aria e dei supporti d'alluminio. Si può migliorare di molto questo armamentario... Ma quando l'ho fatto non conoscevo neppure la parola videoscoping! Orsù, all'opera!

Grazie a tutti: Sarah, Gigi58, FOX, Gyps.

Se si vuole qualcosa di già fatto, e neppure troppo caro (circa 30 $), basta digitare "digiscoping adapter" in ebay e cercare fra gli inserzionisti internazionali: alcuni hanno adattatori anche per videocamere.

E per finire: alcuni video realizzati in videoscoping, stavolta da un sito spagnolo: Link

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 11:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante D21 !
Confermo che anche io ho fatto sparire cinghie e cinghiette!

Aggingo solo che questi video si possono fare anche con una normale compatta digitale da pochi euro!

E aggiungo il link di un mio video messo quest'estate,ma fatto con questa tecnica,il camoscio era distante da me circa 600 m :

Link

Ora sono migliorato ,ho cambiato compatta,ho imparato a tagliare le parti mosse e cosi' via però come esempio di potenziale mi pèare valido:
Purtroppo rispetto a D21 ho pagato l'attrezzatura molto ma molto di più!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:
Aggingo solo che questi video si possono fare anche con una normale compatta digitale da pochi euro!


Poffarre! Sai che non ci avevo mai pensato?!!! Devo provare! Grazie, Tetrao!

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!!!

Bravo Dario!

Non ci possso credere che si parla finalmente delle tecniche a me care!

Videoscoping e Videobinox.

Questo è il sistema autocostruito, con qualche supporto di un saldatore e un tornitore.

Immagine:
Videoscoping
54,87 KB

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questo invece il sistema per il videobinox
Immagine:
Videoscoping
39,75 KB


Immagine:
Videoscoping
27,78 KB

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRANDEEEEEEEEEE!!!

Altro che tavolette di compensato e tubetti di cartoncino!

Avevo visto quelle foto su un altro sito... Non sapevo fossero tue! Complimenti!

Ci daresti i dettagli? Foto dei particolari costruttivi, ogni elemento, come agganci la video al raccordo... Tutte cose interessantissime!


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo filmato è stato realizzato con le due tecniche.
I primi piani o mezzibusti con il videoscoping, le panoramiche con videobinox.

Link

Un saluto a tutti.

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 24 ottobre 2008 13:51:13
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 16:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Ci daresti i dettagli? Foto dei particolari costruttivi, ogni elemento, come agganci la video al raccordo...


Quoto Dario!!
Interessa molto anche a me..

Ciao e complimenti!
Laura


Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 08:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non disperate ragazzi!

In questo periodo non ho molto tempo.

Appena posso fotografo nei dettagli gli arnesi e ve li mostro.

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 06:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene ragazzi ho fotografato nel dettaglio l'attrezzatura che uso per il Videoscoping.

Spero risultino chiare le caratteristiche degli aggeggi che uso.
Scusate la qualità delle foto!


Come vedete la testa del mio cavalletto è munita di un bel piano comodo per agganciare la staffa.

Immagine:
Videoscoping
119,15 KB

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 06:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La staffa di sostegno della videocamera è costruita per accogliere il piano della testa.

Una volta posizionata viene bloccata tramite la vite che ha all'estremità sinistra.


Immagine:
Videoscoping
109,13 KB

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 03 novembre 2008 06:16:26
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net