testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Empusa (Mantodea)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 19:41:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografate 2 anni fa (con Panasonic FZ20 + lenti Nikon 5T+6T, con flash):

Immagine:
Empusa  (Mantodea)
191,56 KB

Altre 2:
Link


Modificato da - Narmer in Data 15 ottobre 2008 19:42:07

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 19:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e 2 settimane fa (con EOS 40D + 100mm F2,8 macro, no flash):

Immagine:
Empusa  (Mantodea)
138,96 KB

Altre 3:
Link

Dal punto di vista di compo e nitidezza, nessuna mi soddisfa veramente...
Molto + facile fotografare (anche a grossi ingrandim.) con compatta Ultrazoom + Flash che con la reflex senza flash...

Francesco

Torna all'inizio della Pagina

solia84
Utente V.I.P.

Città: genova


144 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 20:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao il soggetto mi piace molto, per quanto riguarda le foto nella prima forse hai stretto un pò troppo l'inquadratura infatti il soggetto è anche un pò tagliato, e vedo anche alcuni punti un pò bruciati a causa probabilmente del flash. La seconda foto così in pieno controluce secondo me non rende molto, però l'idea mi piace.
non mi trovo molto d'accordo con la tua affermazione, perchè l'uso del flash nelle macro non è banale e porta spesso delle brutte sorprese come è successo a te nella prima foto. Ci vorrebbero flash dedicati che aimè costano parecchio. Inoltre è difficile paragonare i risultati di macro fatte con una compatta e con una reflex, poichè a mio avviso anche se magari è più difficile con una reflex e un obbiettivo macro i risultati saranno qualitativamente sempre migliori.
Cmq al di la di tutto il soggetto è molto affascinante, ma purtropo non sonon ancora riuscito a trovarlo per fargli quanche foto, mi sai mica dare qualche dritta sulle abitudini abitudini e sui luoghi prediletti? così magari riesco a fotografarne qualcuno anch'io grazie ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 05:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, se la vecchiaia non inganna la memoria, è la prima volta che ti leggo qui, quindi anzitutto, benvenuto nella sezione . Come Fabio, nemmeno io sono mai riuscita nemmeno a vedere questa splendida creatura, quindi vedo le tue foto con un pizzico d'invidia!
In linea di massima, sono d'accordo con Fabio per quanto riguarda la prima foto, mi disturba anche che gli occhi non mi sembrano ben a fuoco, ma non toglie dal fatto che è una foto molto "guardabile" che fa capire molto bene le caratteristiche distintive dell'Empusa.
La seconda foto però mi piace parecchia, ma poi sono una matta per il controluce senza flash . Chiaro che non sarebbe una foto per uso "scientifico", ma lo vedo benissimo invece in una mostra o presentazione, di grande impatto, ben definito, inquadratura (per me) azzeccata e sono entusiasta per il contrasto fra le curve e trasparenze della foglie e le linee e densità della mantide. Insomma, per me funziona .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Narmer
Utente V.I.P.

Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


177 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i commenti.
In effetti l'ho postata più perchè e' un soggetto affascinante, che per gli scatti in sè.
Ci sono degli esseri che eludono per anni i miei tentativi di ottenere buoni scatti.
Forse in alcuni casi dovrei farne meno, ma più ragionati...

Non conosco le abitudini di queste specie, e ne ho viste solo 2, quelle appunto fotografate, sulle colline sannite, presso San marco dei Cavoti (Toppo S. Barbara) e Circello (Benevento)
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 17:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ombra sotto la foglia mi piace molto, mi ricorda microcosmos
Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 00:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda la preferisco e come dice Lynkos funziona. Io però non sono un anti flash. Con la mia nikon avrei scattato questa foto cercando di bilanciare la luce ambiente con il lampo rischiarante, ovviamente staccato dalla macchina ed angolato, riducendo l'effetto controluce e dando così vita ai dettagli in ombra.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net