|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 16:14:35
|
non conosco molto i ditteri, ma per quanto ricordo mi sembra di no; fra i ditteri ematofagi qualche simulide ha delle parti dell'addome chiare se può interessare
Carlo
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 16:19:25
|
Attenzione, i flebotomi sono specie di importanza sanitaria che trasmettono importanti malattie ad animali domestici ed uomo, non si può banalizzare! Prima di tutto al genere Phlebotomus appartengono molte specie (anche in Italia) ciascuna con le sue diversi capacità vettrici (cioé di trasmettere malattie), inoltre vi è almeno un altro genere molto simile non pericoloso. Qui trovi una foto recente, e molto bella, di quello che abbiamo recentemente determinato come Phlebotomus sp. (e col senno del poi credo che ci siamo anche azzardati troppo indicando il genere). Comunque i pappatacci digiuni possono avere un aspetto biancastro, quasi dei moscerini bianco sporco.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 16:33:01
|
mi sono sempre chiesto se quei pappataci che si vedono nelle pareti dei bagni pubblici, possano essere pericolosi o meno. Non mi sembrano gli stessi che ha postato Sarah. Anzi sicuramente non lo sono: hanno le ali più quadrate e più scure. Chi sa dirmi qualcosa al proposito? Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 16:36:11
|
Quelli mi pare siano delle Psychoda che dovrebbero essere inoffensive |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 16:46:16
|
I Ditteri Psicodidi sono rappresentati da due sottofamiglie ben distinte (che fra i Coleotteri sarebbero sicuramente famiglie ) quella degli Psicodini e quella dei Flebotomini. I primi sono innocui ed hanno larve che vivono in acque luride (non solo di origine umana, ma anche naturale come certe pozze in foresta che stanno per asciugare e quindi ricchissime di sostanza organica), i secondi pungono ed hanno larve che vivono nel terreno umido. Nella tassonomia del forum si trovano alcune belle foto. Non ho avuto tempo di leggere tutte le discussioni, ma ad una prima occhiata forse vanno "accolte" con una certa prudenza.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|