Autore |
Discussione |
|
fossy
Utente nuovo
Città: xx
Prov.: Pavia
Regione: Italy
12 Messaggi Tutti i Forum |
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 15:13:33
|
Intanto potresi raccontarci chi sei e cosa vorresti trovare... fossili è un pò generico.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 15:19:04
|
Ciao e benvenuto nel forum,la zona di Piacenza è una delle più ricche d'Italia dal punto di vista paleomalacologico (conchiglie fossili). C'è poi un parco geologico molto importante, inoltre, il pliocene medio, si chiama proprio piacenziano. Ciao Emilio
|
|
|
fossy
Utente nuovo
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 15:49:39
|
scusate se non mi sono presentato a dovere
bè mi chiamo Claudio e sono un vero appassionato di fossili, tutti da quelli microscopici passando per le conchiglie e arrivando alle balene.
a me piacerebbe trovare delle conchigliette e magari qualche animaletto nelle roccia ma non vorrei allontanarmi troppo da Piacenza, che consigliate????? |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 16:43:56
|
Ora va molto meglio... sicuramente sul forum troverai qualcuno che ti consiglierà o si unirà a te per fare qualche bella escursione alla ricerca di fossili... tutto nel rispetto della natura e le leggi dello Stato Italiano in riferimento ai fossili di una certa rilevanza.... soprattutto i vertebrati! Per qualsiasi consiglio conta pure su di noi. Ciao, Simone.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 18:18:04
|
Ti consiglio di visitare il museo paleontologico di Castell'arquato, il museo paleontologico di Salsomaggiore terme e quello di Fidenza che dovrebbero essere tutti abbastanza vicini a Piacenza, lì troverai sicuramente informazioni utili. Ciao Emilio |
|
|
fossy
Utente nuovo
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:45:44
|
grazie ci vado il prima possibile poi faccio sapere, intanto conosci qualche posticino dove potere cercare?? |
|
|
robin
Utente V.I.P.
Città: Cesena e Genova
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 23:24:05
|
Ciao e benvenuto anche in prov. di pavia avete qualche posticino dove cercare per esempio il Rio Pontazzo o Pontasso come l'omonimo paese vicino
saluti roberto
|
|
|
kansas
Utente nuovo
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 22:37:27
|
A proposito di rio Pontazzo e il territorio di Torrazza Coste.....sono due volte che organizziamo per esplorare quella zona e per due volte ci siamo beccati sonore delusioni. Solo una parete di argilla con un livello bioclastico duro come il marmo e con gusci polverizzati. Mi sa che con il pavese non c'è feeling? |
|
|
robin
Utente V.I.P.
Città: Cesena e Genova
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 22:09:14
|
ciao kansas a propositi di Rio Pontazzo, probabilmente non sei andato nel posto giusto dove dico io sono sabbie plioceniche fin troppo friabili !! e i fossili sono tutti integri ed abbondanti specialmente le xenophore !!se vuoi ti posso mandare la mappa di google heart Immagine: 85,27 KB
Roberto Link
|
|
|
fossy
Utente nuovo
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 20:43:18
|
mi faresti un grosso piacere se mi mandi la mappa anche a me |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 21:09:39
|
Onde evitare spiacevoli discussioni, vi prego di non postare mappe di siti paleontologici italiani. I messaggi privati sono la soluzione migliore, se inviati a persone consapevoli delle regole in riferimento ai fossili nazionali.
Grazie!
|
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 22:56:43
|
| Messaggio originario di robin: mandare la mappa di google heart
|
google...... forse google earth!!!!!!!
Federico |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 22:58:14
|
| Messaggio originario di Earth whales:
Onde evitare spiacevoli discussioni, vi prego di non postare mappe di siti paleontologici italiani. I messaggi privati sono la soluzione migliore, se inviati a persone consapevoli delle regole in riferimento ai fossili nazionali.
Grazie!
|
pienamente d'accordo!!!
Federico |
|
|
fossy
Utente nuovo