testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 La Posidonia oceanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ruppia..allo stagnone?!
P.S
Scusami Fabio! volevo chiudere l'intervento!
Ragazzi!!! Aiutiamo il nostro moderatore!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è anche la trina di mare.

Immagine:
La Posidonia oceanica
94,51 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il piccolo idrozoo Sertularia perpusilla.

Immagine:
La Posidonia oceanica
55,72 KB



Rossella

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 26 febbraio 2009 20:19:25
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il riccio di prateria.

Immagine:
La Posidonia oceanica
131,06 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pinna nobilis

Immagine:
La Posidonia oceanica
103,72 KB

particolare delle lamelle branchiali

Immagine:
La Posidonia oceanica
45,34 KB


Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e tantissime specie di pesci, tra cui Chromis chromis

Immagine:
La Posidonia oceanica
83,49 KB

Serranus cabrilla

Immagine:
La Posidonia oceanica
81,04 KB

Spicara maena


Immagine:
La Posidonia oceanica
98,3 KB

Symphodus rostratus

Immagine:
La Posidonia oceanica
85,26 KB



Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo guardate un pezzo di matte morta, completamente spoglio e privo della rigogliosa vita che invece pullula dove la prateria è ancora sana.
Con la speranza che questa biocenosi venga davvero preservata.

Immagine:
La Posidonia oceanica
88,53 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 19:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ro:

Interessantissimo post e bellissime le foto di Michele a cui vorrei chiedere quanto sono vissute le piantine in acquario?


Bellissime le tue immagini, Ro.
E' stato abbastanza semplice portare a germogliare le piantine. Ho avuto a disposizione circa un centinaio di semi, che sono stati messi in due vasche differenti. Alcuni semi sono stati fatti galleggiare come in natura, altri invece ho dovuto eliminare la parte dell'oliva e "piantare" sotto un pò di sabbia il seme. Le due "procedure" non hanno portato a differenti soluzioni di germoglio. Ma l'azione si è resa necessaria in quanto la parte dell'oliva è molto inquinante. Le piantine che sono germogliate ed hanno portato alcune foglie sono arrivate a circa 15 mesi.
Il problema è venuto dopo l'anno. Non avendo a disposizione una vasca completamente strutturata per la posidonia, le piantine hanno cominciato a deperire. Credo che si possa portare avanti la coltivazione delle piante, ma serve una vasca adatta. Cioè: substrato ricco e alto, molta luce, molta idrodinamicità. Filtrazione almeno tre volte la quantità d'acqua netta.
Mi piacerebbe riprovare; peccato che i semi non siano annuali.
A tal proposito qualcuno sà se esiste una statistica; cioè in quali anni la pianta genera semi?

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 20:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Ro! Ottime foto per la causa . Molto bella anche la foglia mangiata su Sphaerechinus granularis...
Per Michele: che io sappia non si è ancora capito bene quando e perchè vengono prodotti fiori (e quindi frutti...)

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

sclaudio
Utente Junior


Città: Dove mi porta il vento

Regione: Sicilia


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 22:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non si è ancora capito bene quando e perchè vengono prodotti fiori (e quindi frutti)...


Spero di essere utile...(sarò sintetico)
...nelle fanerogame marine esistono due tipi di riproduzione:
  • RIPRODUZIONE ASESSUATA (per frammentazione)
  • RIPRODUZIONE SESSUATA (con la formazione di semi)

Posidonia oceanica a differenza di Zoostera marina è una specie perenne (l'altra è annuale) cioè utilizza entrambe le strategie. Ricordo inoltre che è una specie monoica. Fiori e frutti sono RARI (è un evento occasionale) e possono essere SINGOLI o INFIORESCENZE.

La fioritura delle fanerogame marine è spesso legata alla temperatura e si presenta simultaneamente su grandi scale spaziali.

La Posidonia oceanica diversamente dalle specie temperate fiorisce in autunno (ottobre). In particolare, il periodo di riproduzione di P. oceanica coincide con quello delle specie congeneriche, che sono limitate all’emisfero meridionale (Australia). Cmq all'interno di una stessa prateria man mano che ci si sposta + in profondità si ha un ritardo della fioritura
ed inoltre, tipicamente meno del 10% dei fasci fioriscono ogni anno.

Per alcune specie è stata esaminata la dipendenza della fioritura dall’età e sembra che fasci di specie che vivono per parecchi anni non fioriscano durante il primo anno di vita.

Lo sforzo riproduttivo delle fanerogame marine può essere altamente variabile fra gli anni e fra le popolazioni; in particolare in Posidonia oceanica la produzione di semi e di frutti è rara lungo il litorale mediterraneo spagnolo, e risulta invece relativamente alta nel Mar Ligure.

Anche le perturbazioni, quali l’insabbiamneto causato da un elevato idrodinamismo, aumentano la fioritura delle fanerogame marine.
Quindi la ripr sessuata si ha quando la pianta si trova in condizioni meno favorevoli.
Vi ho detto tutto quello che sapevo, spero vi basti.

CIAO



CLAUDIO
Torna all'inizio della Pagina

sclaudio
Utente Junior


Città: Dove mi porta il vento

Regione: Sicilia


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 23:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aree di nursery Chromis chromis giovanili
Immagine:
La Posidonia oceanica
253,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

sclaudio
Utente Junior


Città: Dove mi porta il vento

Regione: Sicilia


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 23:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
La Posidonia oceanica
229,95 KB

Modificato da - sclaudio in data 14 ottobre 2008 23:38:16
Torna all'inizio della Pagina

sclaudio
Utente Junior


Città: Dove mi porta il vento

Regione: Sicilia


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 23:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
La Posidonia oceanica
248,08 KB

Ho solo queste 3 perora



CLAUDIO
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 00:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sclaudio:


La fioritura delle fanerogame marine è spesso legata alla temperatura e si presenta simultaneamente su grandi scale spaziali.


Anche le perturbazioni, quali l’insabbiamneto causato da un elevato idrodinamismo, aumentano la fioritura delle fanerogame marine.
Quindi la ripr sessuata si ha quando la pianta si trova in condizioni meno favorevoli.
CLAUDIO


Grazie Claudio. Mi sono rimaste impresse queste due tue note; non le conoscevo.
Molto interessante. Quindi l'anno in cui mi hanno mandato i semi potrebbe essere stato un'anno più caldo del solito, e sarebbe facile risalire al dato, oppure, od anche, con condizioni sfavorevoli. Però vista la fioritura di quell'anno credo che le condizioni avverse sono avvenute in gran parte del Med. Quindi sarei propoenso a dare maggiore credito al fattore temperatura.
Cosa ne dici?

Michele
Torna all'inizio della Pagina

sclaudio
Utente Junior


Città: Dove mi porta il vento

Regione: Sicilia


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 00:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io sarei propenso per la temperatura come primo fattore.
Ti posso dire che qui in Sicilia nella zona tra San Vito e Trapani ci sono state più fioriture nell'estate del '93 e del '95.



CLAUDIO
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 17:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E dopo questi anni nulla, Claudio? A me pare che la germinazione che avevo provato era più in là con gli anni.
Quindi non tutta fiorisce in quell'anno in tutto il med.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

sclaudio
Utente Junior


Città: Dove mi porta il vento

Regione: Sicilia


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mabbond:

E dopo questi anni nulla, Claudio? A me pare che la germinazione che avevo provato era più in là con gli anni.
Quindi non tutta fiorisce in quell'anno in tutto il med.

Michele


Michele purtroppo i dati che ho non arrivano ad oggi.
Per quanto riguarda le fioriture non è che nel '93 è avvenuta la fioritura di tutte le piante di Posidonia nel med... la cosa è circoscritta ad un'area, di solito una località.
Ti ricordo che se ti fai un giro in una prateria (magari fra qualche settimana) c'è sempre la possibilità di trovare qualche fascio con i fiori.

CLAUDIO
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 10:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discussione interessantissima e bellissime immagini!
Complimenti a tutti ed in particolare a Mabbond per la sequenza della germinazione delle "olive" e a Ro per la galleria di organismi incrostanti dei rizomi. Mai visto nulla di simile in rete!

Do il mio piccolo contributo segnalandovi la relativa voce di wikipedia:
Link



s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 10:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma un po' di foto degli altri due nostri moderatori?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 21:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sg:

Discussione interessantissima e bellissime immagini!
Complimenti a tutti ed in particolare a Mabbond per la sequenza della germinazione delle "olive" e a Ro per la galleria di organismi incrostanti dei rizomi. Mai visto nulla di simile in rete!
Do il mio piccolo contributo segnalandovi la relativa voce di wikipedia:
Link
s.g.
Link


Grazie. Complimenti a te per la pagina sulla posidonia; davvero bella. Faccio sempre un pò fatica a districarmi su wiki; non sarebbe più semplice mettere la firma?
Mi ha sorpreso parecchio la curiosità che hai inserito; 8 km è davvero tanto.

Michele
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net