|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Martos
Utente Senior
Città: Poggio a Caiano
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:40:12
|
Molto probabilmente la risposta al quesito che pongo sarà: "Non è possibile"ma poichè ho notato che nel Forum le risorse e le competenze non mancano,io lancio la mia domanda. Possiedo questo microscopio stereo di marca ex URSS,acquistato alcuni anni orsono, dai primi polacchi che dopo il crollo dell'ex URSS venivano qui a vendere un pò di tutto, macchine fotografiche, oggetti tecnici,binocoli e appunto microscopi.Poichè era completo di tutti gli accessori e materiali di ricambio decisi di acquistarlo, anche perchè la cifra era davvero conveniente (circa 300.000£). Il supporto per la macchina fotografica,ha una filettatura da 42 mm e poichè al tempo avevo un'Olympus OM2, comprai un anello adattatore che mi permetteva di scattare foto ma per la verità non erano un granchè, probabilmente anche per la mia poca dimestichezza. Fatto è che, stanco di bruciare costosa pellicola ho accantonato per anni l'idea di fotografare,usando il microscopio solo per le "dirette". Ora, con l'avvento del digitale il problema pellicola sarebbe risolto ma non so come fare perche possiedo una FujiS8000 quindi con l'obiettivo non separabile dal corpo macchina.E' possibile un qualche espediente per fotografare o la risposta è quella ipotizzata fin dall'inizio?Scusate se non sono stato sufficientemente chiaro.Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi.
Immagine: 225,55 KB
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:43:22
|
Immagine: 152,8 KB |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:44:17
|
Immagine: 211,4 KB |
|
|
Martos
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:45:02
|
Immagine: 204,6 KB |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:59:16
|
Forse dico castronerie colossali, ma credo esistano in commercio ogni tipo di adattatore con diametri diversi... Ho visto che la Fuji ha 46 mm di diametro: basta trovare un anello adattatore da 42 a 46. Credo ne esistano (vedi sulla baya). L'obiettivo non si può togliere, ma la tua Fuji può mettere a fuoco a 1 cm: focheggiando con il microscopio in modo da far arrivare l'immagine a fuoco proprio a 1 cm dall'obiettivo...
Dario. |
Modificato da - D21 in data 13 ottobre 2008 21:02:16 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|