testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Orsi marsicani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:35:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 26 di settembre è stata una gran giornata. Dopo aver osservato i cervi che ho appena finito di postare, nel pomeriggio-sera sono salito per un appostamento all'orso ed è andata molto bene, pur avendoli visti solo da molto lontano ne ho visti per tutto il pomeriggio fino al tramonto. Non so dire quanti ne ho visti perchè spesso sparivano nella vegetazione (i ramni) e poi ricomparivano magari un poco più in là, ma per certo ne ho visto tre contemporaneamente. Si distingueva un adulto più marrone chiaro da esemplari più giovani scuri.
Non scriverò però dove li ho visti per ovvi motivi.
Oggi metto gli esemplari scuri.
Paolo.
Immagine:
Orsi marsicani
279,9 KB

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orsi marsicani
295,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orsi marsicani
291,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orsi marsicani
280,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orsi marsicani
276,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è l'ultima di questa serie.
Paolo.

Immagine:
Orsi marsicani
273,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! che incontro!!
Quando dici "da lontano" quanto intendi circa? Dalle foto non sembra moltissimo





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh bravo Paolo!
L'Abruzzo è una terra meravigliosa che ti regala grandi emozioni eh?
Complimenti per gli avvistamenti.

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Il cervo in amore ha da puzzà!!
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato le tue foto con le lacrime agli occhi! Qui gli orsi stanno tornando a fatica, ma per ora si trovano quasi solo nella toponomastica e sugli stemmi cantonali.

Grande incontro. Grazie per averlo condiviso.

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non oso nemmeno immaginare che emozione deve dare vedere degli orsi liberi...
Complimenti per la cattura di queste immagini,Stekal ha ragione non sembri particolarmente distante!

Ciao Brunetto!
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 22:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. E' difficile per me valutare la distanza. A occhio nudo li vedevo molto distintamente anche se piccoli. Le foto sono comunque ritagli. Per darti un'idea della distanza ti dico che obiettivi avevo. Avevo con me 2 obiettivi: il 100-400 canon per le "evenienze", cioè per incontri imprevisti o troppo vicini che non sono però accaduti. La prima foto è fatta con quello a mano libera (ovviamente a 400mm) perchè sono arrivato sul posto di avvistamento che ce ne era già uno e non ho aspettato di preparare l'altro obiettivo a scattare. La maggior parte delle foto invece le ho fatte con un 300 abbinato ad un 2x e posizionato su cavalletto. Da aggiungere un fattore ingrandimento della fotocamera perchè non ho una fullframe.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 22:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Orsoblu:
anche in Abruzzo gli orsi non se la passano molto bene. Non è facile censirli ma più fonti stimano il loro numero tra i 40 e i 50, quindi sono facilmente a rischio estinzione:l'orso marsicano esiste solo qui. Probabilmente è l'orso più raro del mondo, più del panda. E deve combattere anche contro l'uomo per sopravvivere: come è stato menzionato anche nel forum l'anno scorso ne sono morti 3 avvelenati.
Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 00:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto complimenti per l'avvistamento e le foto, davvero belle e direi anche curiose....
Avrei una domanda....non so se esiste, ma in trentino lo scorso anno è stato reso noto il "rapporto orso", taggato peraltro in questo stesso forum.....esiste una versione per l'abruzzo?insomma, non si sa quanti nati ci siano e neanche una stima precisa sul numero di orsi....d'accordo nell'adamello sono molto più organizzati, ma almeno un documento che permetta di rendere noti i risultati degli studi fatti, sempre se ce ne sono stati....in particolare il numero elle nascite mi sembra il parametro più indicativo.


Valerio
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 00:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per orso blu...da quanto mi risulta la svizzera non mi sembra cosi entusiasta del ritorno degli orsi...atteggiamento condiviso trallaltro dai paesi limitrofi....speriamo in qualche normativa che presto tuteli questo splendido mammifero.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 03:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo incontro. immagino l'emozione :)

il posto mi sembra di conoscerlo soprattutto se le foto sono fatte dall'alto.

aspetto le altre con grandissimo piacere....

"non so bene perchè ma c'è qualcosa negli orsi che induce ad amarli" raccontava un bel poster del PNA

:)

OKKIONE
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 07:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fatica per arrivare li' (e tornare) e' stata ampiamente meritata.
bravo


Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 07:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di valeriocav:

Per orso blu...da quanto mi risulta la svizzera non mi sembra cosi entusiasta del ritorno degli orsi...atteggiamento condiviso trallaltro dai paesi limitrofi....speriamo in qualche normativa che presto tuteli questo splendido mammifero.

Valerio


L'osservazione è un po' perentoria. Come ovunque, c'è chi saluta il ritorno dei grandi predatori (orso e lupo in particolare) con gioia e li vede come un arricchimento della fauna locale nonché come possibili regolatori naturali della popolazione di ungulati. Altri li ritengono un lusso inutile e, al limite, pericoloso.
In sé questi animali sono già tutelati dalla legislazione federale, anche se i cantoni mantengono un certo margine di manovra e in determinate condizioni possono ordinare l'abbattimento di questo o di quell'esemplare.
Resta il fatto che il ritorno di questi animali, così come era stato in Vallese con la reintroduzione della lince, porta sempre con sé uno strascico di polemiche, in parte dettate dai pregiudizi (sia da parte di alcuni oppositori sia da parte di alcuni entusiasti), in parte dettate dalla sempre maggiore pressione antropica sul territorio, pressione che a volte rende difficile la convivenza fra uomini e animali.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 08:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettavamo con ansia l'inserimento di queste foto sensazionali.

Incontri senz'altro fortunati ma anche molto meritati perchè premiano l'impegno, la fatica e la pazienza.
Ancora tanti complimenti Paolo.

Angela, Gino, Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 08:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

La fatica per arrivare li' (e tornare) e' stata ampiamente meritata.
bravo


fatica meritata??? era troppo presto ...
volevo ovviamente dire ricompensata

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

longufresu
Utente V.I.P.

Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 09:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I complimenti sono strameritati. Non è facile vedere l'orso e soprattutto non è facile fotografarlo. Tu sei riuscito a fare entrambe le cose ed anche piuttosto bene! Sono tra i fortunati che l'orso lo hanno visto... due visite al PNALM, due avvistamenti. Non mi posso lamentare, ma se fossi riuscito a fotografarli sarei ancora oggi al settimo cielo!
Ciao,
Gio

Giovanni Paulis
Link

Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand)
Torna all'inizio della Pagina

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 15:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Paolo! Hai arricchito il forum di splendide immagini e di grandi emozioni!
Aspettiamo le prossime.

Emanuele
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net