testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Disegno naturalistico. Come si fa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Icaro
Utente Junior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 14:19:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Siete davvero grandi...ho visto disegni favolosi!
Ieri approfittando del tempo libero ho realizzato questo disegno a matita prendendo spunto da una foto.
Immagine:
261,52 KB
Ma il risultato non è nemmeno paragonabile ai vostri disegni.
Potete darmi qualche dritta per migliorare la tecnica?
Grazie tante!
Ciao!

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 17:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio modesto parere il disegno è ben realizzato, non so che dimensioni abbia ma nel complesso il risultato è molto buono.
Le ombre ci sono, i particolari pure......se devo trovare un punto debole direi lo sfondo ma sarebbe da vedere la foto da dove l'hai copiato per fare un confronto.

eppure il vento soffia ancora...

Torna all'inizio della Pagina

Icaro
Utente Junior

26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tante!
Il tuo parere era uno dei più attesi.
Le dimensioni sono quelle di un foglio A4.
In effetti per lo sfondo ho trovato non poche esitazioni. La foto originale ha uno sfondo molto sfocato dove sembra di vedere la vegetazione con chiazze chiare e scure. Come si fa per avere un effetto migliore in questi casi?
Grazie ancora

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto grazie per l'attestato di stima......
Un consiglio sullo sfondo mi riesce un po' difficile, magari doveva essere più chiaro (ma non conosco l'originale) e andava leggermente più sfumato, si vedono le linee orizzontali della matita. Linee che non sono necessariamente un difetto a seconda dell'effetto che uno vuole raggiungere: realismo esasperato o rappresentazione "artistica" con un'interpretazione personale;
Un metodo molto usato per sfumare, migliore delle dita e dello sfumino, è quello di usate un pennello (di dimensioni opportune alla superficie) da "intingere" in un po' di limatura di grafite o passandolo direttamente sul tratto a matita (se molto grassa, morbida).
Volendo, quando si copia una foto, si può comunque prendere iniziativa.....mi spiego: se vuoi far risaltare un carattere, se la foto presenta qualcosa che stona.....hai la possibilità di cambiarla di creare, modificare, guardando anche altre foto con lo stesso soggetto.
Per le dimensioni il tuo grifone è ricco di particolari.
Tengo a precisare che io non sono un professionista, sono "quasi" un autodidatta e forse non ho la capacità e le competenze per poterti consigliare......
Spero di esserti stato comunque utile in qualche modo.

Ho provato a cambiare qualcosa al tuo disegno (scusami) ho schiarito lo sfondo, addrizzato la sagoma del grifone e altre piccolezze...

Modificato da - Accipiter gentilis in data 12 ottobre 2008 21:03:47

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bainzu, (mai sentito questo nome)
l'analisi fatta da Giuliano è esatta.
il disegno del rapace è abbastanza piacevole e ben eseguito ma denota quelle piccole incongruenze dell'autodidatta tipo la graffiatura della punta della matita e la uniformità dei toni tra il soggetto e lo sfondo che lo risaltano poco.
uno dei trucchi per far emergere il soggetto è proprio il contrasto con il fondo.
per la sfumatura puoi provare anche l'uso dei cotton fioc.
nin

Icaro
Utente Junior

26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 15:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Grazie per i consigli e le critiche assolutamente utili.
In effetti lo schiarimento dello sfondo operato da te giuliano fa risaltare di più il soggetto.
Hai ragione nino per la graffiatura. Purtroppo avevo solo una matita a micromine HB 0.7 mm che non credo sia il massimo. Quali matite mi consigliate voi artisti?

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 18:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre matite molto morbide da 2B a 6B tranne qualcuna un po' più dura (H o F) per il tratto iniziale.
utile anche i carboncini, matite tenerissime per ombre decisamente forti
nin

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per iniziare mi manterrei dalla 2 alla 4 B (oltre "sporcano"), il carboncino non è facilissimo da usare e da risultati artistici apprezzabili ma il realismo (secondo me) viene meno. Ottimo mescolarle, come detto da nin, le più grasse per le ombre più marcate.........
Nel disegno ho cercato anche di aggiungere un riflesso sull'occhio, avvicinandosi allo schermo si vede, così come qualche tratto sulle penne "bianche".

Ripeto questi sono dettagli perché nel complesso il disegno è comunque piacevole e si vede che hai talento......allenati!!!!!

Icaro
Utente Junior

26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 14:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ragazzi, non so che dire. Grazie per aver apprezzato il disegno e per i preziosi consigli. Il prossimo lo realizzerò come mi avete consigliato voi.
Ciao! A presto!

Edoardo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy

124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 15:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io reputo il tuo disegno molto bello, l'effetto è "epico" se mi passi il termine, anche lo sfondo mi piace molto, ma c'è un unico appunto in merito, o lo fai parecchio più scuro del soggetto o parecchio più chiaro, altrimenti non risalta, a meno che il tuo obiettivo non sia un effetto nebbioso:)

Lindas
Utente Junior

Città: genova

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 13:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per le piume! non sono facili da capire e disegnare...

Icaro
Utente Junior

26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 15:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Edoardo e Lindas!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net