Autore |
Discussione |
|
Lignja
Utente Junior
Città: Spalato
Prov.: Estero
Regione: Croatia
30 Messaggi Biologia Marina |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 12:53:13
|
Si vede male...ti posso dire i più grandi: i due a sinistra E. turtoni, i due sotto Cirxotrema cochlea, i due in alto Epitonium commune, a destra sopra le Cirsotrema una Giroscala lamellosa, i tre più piccoli non li vedo bene.
Daniele |
|
|
Lignja
Utente Junior
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 13:16:32
|
| Messaggio originario di mitra:
Si vede male...ti posso dire i più grandi: i due a sinistra E. turtoni, i due sotto Cirxotrema cochlea, i due in alto Epitonium commune, a destra sopra le Cirsotrema una Giroscala lamellosa, i tre più piccoli non li vedo bene.
Daniele
|
grazie .. Credo di sapere quello rosso .. è E. tenuicosta .. Non so questo ultimo destra |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 15:01:39
|
sembra che ci siano 2 pulchellum |
|
|
nicchi
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:05:39
|
i due piccoli bianchi sono pulchellum Carlo (NICCHI) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 01:09:43
|
Ma...dove hai trovato tutti questi Epitonidi croati? Ci sono specie che lì assolutamente non dovrebbero esserci...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 08:02:32
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Ma...dove hai trovato tutti questi Epitonidi croati? Ci sono specie che lì assolutamente non dovrebbero esserci...
|
... quali?
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 10:12:35
|
C. cochlea non credo sia specie da alto adriatico, la facevo più termofila...idem E. pulchellus, credo che gli esemplari altoadriatici si contino sulla punta delle dita. Anche Gyroscala è molto rara in alto adriatico....insomma quasi tutti.... I "turtoni" grandi mi sembrano commune melanici, andrebbero visti a confronto...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 10:16:59
|
Confermo, i "turtoni grandi" sono communis, di un colore scuro. Se presi vivi potrebbe essere un colore dovuto all'alimentazione
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 10:59:33
|
Alto-adriatico ?? mi sembra che Lignja sia di Spalato ... e sebbene siano passati più di trent'anni, ho chiari ricordi, di specie "meridionali" viste su isole lì vicine .
Ermanno |
|
|
Lignja
Utente Junior
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:20:11
|
ciao
Vorrei in grado di capire meglio
E. turtoni e commune sono in tutto il superficiale.. C. cochlea è stato trovato sul monte del fiume Cetina E. pulchellus si trovano sull'isola di Vis, Komiža .. profondità era di 5 metri, mentre mi è stata svolta rocce per trovare Eunice gigantea navi che afferrare sabbia dal basso sono responsabili per Gyroscala e tenuicosta
Se avete domande (inglese o croato) sono pregati di inviare posta su di me .. lignja@gmail.com Italiano può fare anche io, ma come tradurre questo
|
|
|
|
Discussione |
|