le foglie che si vedono sulla sx nella prima foto sono della Cakile maritima. infatti queste due piante (Cakile e Salsola) assieme ad altre specie nell'ambiente dunale occupano l'associazione vegetale chiamata cakileto.
Grazie per la delucidazione! Si la Cakile l'avevo riconosciuta, era questa cosi arcigna che nn mi dava illuminazioni, pichè ho un altra foto di una salsola kali ma completamente diversa (forse all'inizio no è spinosa? o forse chi mi ha detto che era salsola kali era un deficiente?)
Foto scattata in tipico ambiente con dune sabbiose e Kakile maritima (Gargano 29/05/08)
l'ultima foto potrebbe anche essere Salsola soda, che non ha le foglie pungenti e ha il fusto spesso rossastro come si vede nella foto.
però è anche vero che Salsola kali dovrebbe avere le foglie pungenti solo in estate per cui potrebbe ancora essere lei se la foto è di maggio. tra l'altro ne esistono varie subsp. perciò è abbastanza polimorfa.
penso che le differenze tra le 2 specie si possano notare meglio in "individui" ben sviluppati, e fotografati in piena estate.
quindi, chi ti ha detto che era Salsola kali forse non era deficiente!