testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Pantera in Irpinia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

Marcello
Utente Junior

Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento

Regione: Campania


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 15:01:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avvistata una pantera nelle campagne di Ariano Irpino (prov. Avellino)
Pelo nero e lucido, taglia grossa, una pantera sarebbe stata avvistata per ben due volte, nella giornata di ieri, nelle coltivazioni di tabacco delle campagne tra Ariano Irpino ed il Sannio.
Considerando che in zona, come è stato facilmente appurato, non stanziano circhi – da cui l’animale potrebbe essersi allontanato – probabile che, se gli avvistamenti corrispondono al vero – che il pericoloso felino si sia allontanato da un’abitazione privata.
Sinora le ricerche, condotte dalle forze dell’ordine anche con l’ausilio di un elicottero, non hanno dato frutti.
Nella serata di ieri una nota della Prefettura di Avellino avvisava del pericolo con particolare riferimento a quelle famiglie che risiedono in località lontane dai centri abitati.
Che ne pensate?

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 17:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un' analoga situazione si è verificata poco tempo fà nella provincia di Firenze...molte ricerche ma nessuna evidenza oggettiva.
Caso analogo lo stesso anno, stessa zona...la messa in posa di fototrappole ha dimostrato la presenza...di un bel gattone con i colori simili a quelli di una pantera!
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 19:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

solita storia, di solito vengono fuori d'estate, strano in autunno....altre volte, ma succede anche in altri stati, ultimamente dall' Australia e' arrivata un notizia simile, si sentono queste news....ma di prove scientifiche guarda caso non se ne trovano mai.......

non dico che sia impossibile che esista un grosso felino in giro, ma anche se fosse.........pensate sia piu' pericoloso di un branco di cani randagi??? ed inoltre conoscoscendo bene il leopardo o qualsiasi altro felino, a quest'ora potrebbe essere anche a 50km di ditanza.
Torna all'inizio della Pagina

Marcello
Utente Junior

Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento

Regione: Campania


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 12:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Benevento, 3 nov. - (Adnkronos) - Numerose impronte di un grosso felino, probabilmente una pantera, sono state rilevate dal personale del Corpo forestale dello Stato nel Beneventano. Piu' di quaranta uomini tra agenti del Comando Provinciale di Benevento della Forestale e delle altre forze di Polizia, coadiuvati da alcune unita' cinofile, sono impegnati in queste ore nella ricerca dell'animale che e' stato avvistato ieri nel Comune di Paduli (BN), in localita' San Giuseppe.

Avvistata una pantera a San Bartolomeo Battute in tutto il Fortore
lunedì 27 ottobre 2008
Nella tarda serata di sabato una giovane donna ha avvisato i carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo di aver avvistato alla periferia del paese un grosso animale.
3 novembre:
A Paduli forze dell’ordine in allerta, oggi una battuta con l’elicottero. Un cacciatore: un animale è sceso da una quercia e si è diretto verso il boscoSostiene anche di aver sparato, ma inutilmente perchè da una distanza di duecento metri. La fucilata esplosa non ha infatti minimamente disturbato quel grosso animale nero che aveva visto venir giù improvvisamente da un albero, e che poi ha notato allontanarsi in tutta tranquillità. Solo allora lui si è reso conto, e non senza una legittima preoccupazione, che poteva trattarsi della pantera che da qualche settimana viene segnalata nelle province di Avellino e Benevento.
Nell’elenco degli avvistamenti del felino – di cui la Prefettura di Avellino aveva annunciato la possibile presenza nel territorio di Ariano Irpino - da ieri mattina figura anche quello alla contrada San Giuseppe di Paduli. Ad allungare la lista, che nel Sannio comprendeva già San Bartolomeo, Castelpoto, altri centri ed anche alcune contrade della città, è stato un giovane di Benevento che con altre persone era impegnato in una battuta di caccia. Era da solo, ed aveva appena finito di sparare contro le allodole, quando ai suoi occhi – ha raccontato - è apparso un animale di colore nero, di grossa taglia e con una coda lunga, che, sceso da una quercia, è andato via senza fretta, in direzione di un’area boschiva. Impaurito, il cacciatore è fuggito ed ha raggiunto i suoi amici.
E’ scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti polizia, carabinieri, Corpo forestale, protezione civile. Sparita la pantera, ma, a differenza degli altri casi, stavolta il Servizio veterinario dell’Asl ha rilevato “tracce ed impronte che hanno confermato la presenza di un felino di grossa taglia”. Ecco perchè nel pomeriggio è stato convocato in Prefettura un tavolo tecnico operativo con i rappresentanti delle forze dell’ordine e della stessa Asl.
Un incontro riassunto in una nota in cui si spiega che sono stati disposti “servizi finalizzati a circoscrivere i movimenti del felino ed a evitare che lo stesso potesse allontanarsi dal boschetto dove aveva trovato rifugio». Inoltre, per tutta la notte la zona è rimasta illuminata dalle fotoelettriche dei vigili del fuoco e presidiata dagli uomini del Corpo forestale e del Servizio veterinario, «dotato di equipaggiamento idoneo alla narcotizzazione per la cattura dell’animale vivo».
La vigilanza è stata estesa anche ai territori di Apice, Buonalbergo, Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte, pattugliati dalle forze dell’ordine. Stamani sarà realizzata una battuta, con l’ausilio anche di elicotteri della Forestale, “per stanare l’animale dalla boscaglia ed effettuarne la cattura”.
Per tutta la durata delle operazioni resterà attiva in Prefettura la Sala operativa della protezione civile.
Benevento, 3 nov. - (Adnkronos) - Numerose impronte di un grosso felino, probabilmente una pantera, sono state rilevate dal personale del Corpo forestale dello Stato nel Beneventano. Piu' di quaranta uomini tra agenti del Comando Provinciale di Benevento della Forestale e delle altre forze di Polizia, coadiuvati da alcune unita' cinofile, sono impegnati in queste ore nella ricerca dell'animale che e' stato avvistato ieri nel Comune di Paduli (BN), in localita' San Giuseppe. A lanciare l'allarme alla Forestale, un cacciatore che in mattinata avrebbe notato il felino su un albero. Si tratta di ricerche particolarmente complicate perche' questi animali sono soliti muoversi soprattutto di notte, mentre di giorno rimangono rintanati ed e' difficile scovarli. La zona battuta e' la macchia di bosco di San Giuseppe. Impegnato anche un elicottero della Forestale che, sorvolando a bassa quota l'area, con il suo rumore dovrebbe disturbare l'animale per stanarlo. All'operazione partecipano anche tiratori scelti dell'Azienda Sanitaria Locale pronti a tramortire l'animale con un potente anestetico nel caso venga individuato. Le ricerche proseguiranno fino a tarda notte per poi riprendere domani alle prime luci dell'alba, con l'ausilio di gabbie contenenti esche per attirare la pantera. E' probabile che si tratti di un animale vissuto in cattivita' e detenuto illegalmente e quindi incapace di adattarsi alla vita del bosco e di cacciare le sue prede. Il Corpo forestale dello Stato, che e' stato incaricato dalla Prefettura di coordinare le ricerche, non abbandonera' l'area finche' non sara' bonificata.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 12:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non la prenderanno mai. Se c'è davvero (a volte ci sono anche dei burloni a lasciare impronte in giro) l'avvisteranno sicuramente ma non riusciranno a prenderla. Nel Chianti le hanno dato la caccia per tantissimi mesi ma si è sempre presa beffe di tutti.
Scherza che non sia la nostra che è scesa in transumanza lungo l'Appennino ...!!!


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 12:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
ci sono foto di queste impronte??

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 13:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è una Bufala travestita da pantera (basta togliere le corna)
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 15:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curioso,anche se non credo sia vero..non è che si sono confusi con un giovane cervo melanico?

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2008 : 15:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi al TG regionale hanno mostrato le impronte e le trappole che stanno mettendo...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

neno
Utente V.I.P.


Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 15:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le famose foto delle impronte le ho viste sul tg ieri sera, erano impronte palesemente di canide....

Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale
Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 15:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque,se fosse davvero una Pantera,sicuramente qualche proprietario che la teneva illegalmente,questo perchè,coloro che dovrebbero andare a fare dei controlli mentre sono in servizio magari vanno al bar a prendersi il caffè e a chiacchierare con amici..ad ogni modo,se riusciranno in qualche modo a prenderla,cosa difficile,sappiamo tutti che fine farà .

____________________

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2008 : 17:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che sia la solita bufala, in ogni caso, anche se fosse vero, la cosa che più mi ha lasciato sbalordito (ma pensando al "modus vivendi" di certa gentaglia, nemmeno poi tanto) è questo passo dal messaggio di Marcello: Un cacciatore: un animale è sceso da una quercia e si è diretto verso il bosco. Sostiene anche di aver sparato, ma inutilmente perchè da una distanza di duecento metri. La fucilata esplosa non ha infatti minimamente disturbato quel grosso animale nero che aveva visto venir giù improvvisamente da un albero, e che poi ha notato allontanarsi in tutta tranquillità. Solo allora lui si è reso conto, e non senza una legittima preoccupazione, che poteva trattarsi della pantera che da qualche settimana viene segnalata nelle province di Avellino e Benevento.
Se ho ben capito, il "signore" in questione ha sparato senza minimamente sapere che animale fosse, solo dopo, e con "legittima preoccupazione" ha pensato che poteva essere ecc ecc. Ma stiamo scherzando o cosa? Questo la dice lunga, chi vuol intendere...


Link
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi puzza un pò la cosa.....

perchè il bosco di S.Bartolomeo è piccolo, quindi dovrebbe attraversare tutto il prato di agricoltura?

.

Modificato da - LUPO NERO in data 04 novembre 2008 18:08:45
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemente perchè il cacciatore ama uccidere,non importa cosa,l'importante è che sia animale. Magari non ha colpito la Pantera,ma per 200 M le pallottole potrebbero essere andate a finire su: 10 Ramarri,3 Scoiattoli e 2 uccelli,oltre che a distruggere la flora.

____________________

Melo

Modificato da - Coluber in data 04 novembre 2008 18:13:20
Torna all'inizio della Pagina

Marcello
Utente Junior

Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento

Regione: Campania


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono proseguite per tutta la giornata di ieri, anche con l’utilizzo di cani messi a disposizione da privati, le ricerche dell’animale avvistato domenica da un cacciatore beneventano e che corrisponderebbe ad “un felino di grossa taglia”, probabilmente una pantera.
Carabinieri, polizia, agenti del Corpo forestale, protezione civile e veterinari dell’Asl hanno presidiato la zona in aperta campagna, tra le località San Giuseppe e Piana Ferrara di Paduli. Dalla tarda mattinata, poi, tutta l’area è stata anche sorvolata da tre elicotteri di forestale, polizia e guardia di finanza, ma del felino nessuna traccia. Le uniche novità sono le segnalazioni di una sagoma di colore scuro che si sarebbe mossa – tra la tarda serata di domenica e ieri mattina - tra la vegetazione, e non solo, di un boschetto sul quale sono concentrate le attenzioni perchè ritenuto il luogo nel quale l’animale si troverebbe dopo essere sceso – questo il racconto del cacciatore – da una quercia.
Come capita sempre in questi casi, accanto a coloro che mostrano preoccupazione per la presenza del felino, c’è anche chi invece non sembra credere all’eventualità. Lo scetticismo nasce dal fatto che nessuno ha ritrovato, a Paduli o in altri territori, carcasse di animali di cui la pantera si sarebbe cibata. Nemmeno le esche posizionate l’altra notte sono state toccate.
Resta però il dato delle impronte che, come ha confermato il dottore Fiorentino Sateriale, responsabile del Servizio veterinario dell’Asl Bn1, “appartengono sicuramente ad un grosso felino, presumibilmente lo stesso avvistato in Irpinia”. Secondo lo specialista, infatti, la dimensione delle impronte rilevate sarebbe compatibile, anche se non completamente, con quella accertata “dai nostri colleghi avellinesi”. L’unica differenza – aggiunge Sateriale – è che, secondo i nostri accertamenti, l’animale in questione peserebbe circa 70 – 80 chilogrammi, mentre in base a quelli effettuati in Irpinia il peso cresce di una ventina di chilogrammi”. La conclusione: “Domani mattina verranno posizionate altre esche di carne cruda in una zona più ampia, nella speranza che diano qualche risultato”. Possibile a patto, però, che l’animale sia davvero ancora da quelle parti e non si sia invece allontanato.
E sempre questa mattina riprenderà anche il servizio con gli elicotteri che pattuglieranno dall’alto il territorio anche al confine con la provincia di Avellino
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 22:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma che bel gattone....ma l'hanno mai vista una vera pantera?!

Link

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 22:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una pantera...ogni tre-quattro anni parte questa leggenda...anni fa anche a roma....ma se mi sbagliassi, se fosse davvero lo splendido felino beh....spero che non venga mai preso...

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni anni fa si parlava di un'altra pantera scorazzante nei boschi del Fabrianese (AN)!!
Mi sembra di stare nella giungla! Si avvistano più pantere che orsi!!

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ripeto

qualcuno ha trovate queste fantomatiche impronte.
immagino siano state fotografate.......bene dove sono tali foto?, per gli esperti e' abbastanza semplice se l'impronta e' nitida distinguare felino da canide.....

se qualcuno le trovoa on-line, le puo' postare qui cosi ci do un occhiata?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 10:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera le hanno fatte vedere addirittura al telegiornale!!Sembravano convinti...
Speriamo che qualcuno le recuperi e le posti così che possiate determinarle.
Di voi mi fido ciecamente!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

neno
Utente V.I.P.


Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 10:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel fabrianese me lo ricordo anche io, pervennero dei calchi e delle foto di impronte all'università degli studi di camerino, le ho viste ed erano anche queste palesemente impronte di canide.
Il problema e che chiamano protezione civile, vigili del fuoco, carabinieri, esercito, forse speciali ecc ecc
quanto servirebbe un naturalista che sa riconoscere le impronte, che molto spesso ci va anche gratuitamente e si risolve con un pomeriggio l'enigma...

Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net