testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneus quadratus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ileana
Utente Junior


Città: aprica
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 14:31:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Araneus Specie:Araneus quadratus
qualcuno sa dirmi che specie è? io personalmente un ragno così non l'ho mai visto....l'ho fotografato sul muro di casa mia in Aprica provincia di Sondrio.
Grazie Ileana

Immagine:
Araneus quadratus
71,18 KB


Modificato da - Henry in Data 11 ottobre 2008 15:42:37

ileana
Utente Junior


Città: aprica
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 14:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Araneus quadratus
78,71 KB


Immagine:
Araneus quadratus
94,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 14:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un bel esemplare di Araneus alsine (Araneidae).
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 15:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è un Araneus quadratus, riconoscibile dalle 4 macchie bianche in corrispondenza dei 4 puntini neri.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 17:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quadratus anche per me
Bellissime foto!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ileana
Utente Junior


Città: aprica
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 21:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le risposte....
ma avrei una domanda, probabilmente stupida, da fare (ma non sono entomologa)...
qualcuno mi sa dire il motivo di un addome così rigonfio e colorato? Solitamente gli aracnidi non sono così "cicciotti" e poi un'altra cosa....
c'è dimorfismo sessuale in questa specie?
Grazie in anticipo Ileana
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 21:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere Araneus - e buona parte degli Araneidae - sono tipici per il loro addome grande e spropositato rispetto al cefalotorace. Questo riguarda le femmine e gli immaturi, i maschi adulti sono più piccoli e hanno un addome di dimensioni decisamente più modeste. La femmina di Araneus quadratus ha anche una forma particolarmente sferica, i congenerici hanno un opistosoma (o addome che dir si voglia) di forma più allungata posteriormente.

Probabilmente è anche una femmina carica di uova e questo aumenta ulteriormente le dimensioni e il turgore dell'opistosoma.

...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie...
Torna all'inizio della Pagina

ileana
Utente Junior


Città: aprica
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 23:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello grazie mille!!! Era stupenda...ho anche notato che tesse un filo di seta non molto lungo ma molto resistente (visibile anche nella prima foto in alto a sinistra). Probabilmente lo fa perchè ho notato che spostandola dondolava tantissimo proprio a causa di questo suo addome molto grosso e tondeggiante...Beh grazie ancora a tutti speriamo che riesca a deporre le uva come avete detto perchè qui settimana scorsa ha già nevicato....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net