Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:44:43
|
Immagine: 223,24 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:46:47
|
Immagine: 185,13 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 00:03:57
|
Mi sa che hai sbagliato E' una Chrysopidae. Fa parte dell'ordine Planipennia. Ciao
Giacomo |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 00:15:11
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Mi sa che hai sbagliato E' una Chrysopidae. Fa parte dell'ordine Planipennia. Ciao
Giacomo
|
Innanzitutto 1000 grazie per l' identificazione. Lo sapevo che come criterio lasciava a desiderare...! Ho trovato su Wiki. che appartiene ai neurotteri ma nel forum non ci sono. E' cambiato qualcosa nella nomenclatura? E' lo stesso dire neurotteri o Planipennia? Grazie di nuovo. Lucrezia |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 12:14:21
|
Ai fini pratici e ad esser sbrigativi la risposta è si: planipenni e neurotteri sono la stessa cosa.
Il termine Planipennia è ancora molto usato, fatta eccezione proprio dei neurotterologi che da decenni ormai preferiscono usare il nome Neuroptera (con varie eccezioni..., come per il forum di questo sito ) Il posto giusto in questo forum per le tue foto, effettivamente di pessima qualità ma di un certo interesse, visto la colorazione "rugginosa" degli esemplari da te fotografati, è quella definita "Mecoptera Megaloptera Planipennia Raphidioptera"
Maggiori informazioni sul luogo e sui tempi delle tue riprese fotografiche potrebbero essere di qrande utilità.
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 22:17:32
|
| Messaggio originario di neurottero: ... le tue foto, effettivamente di pessima qualità ma di un certo interesse, visto la colorazione "rugginosa" degli esemplari da te fotografati, ... Maggiori informazioni sul luogo e sui tempi delle tue riprese fotografiche potrebbero essere di qrande utilità. |
Non si insiste mai abbastanza sull'utilità di questi dati! Effettivamente la colorazione "carnicina" potrebbe indicarci almeno il genere ... ().
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 23:16:43
|
La foto è stata scattata ieri , 10 ottobre alle 16 a Treviglio, pianura bergamasca, Lombardia( lat 45.5 long 9.5). La giornata era decisamente calda. Di solito mi ricordo di mettere i dati ma stavolta la foto era così scadente che mi sembrava di eccedere... Spero ch ei dati aggiunti possano servire. Se mi capiterà di rivederla cercherò di scattare foto migliori. Grazie mille per le spiegazioni. Lucrezia |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 07:09:13
|
Come pensavo. Si tratta di una Chrysoperla con la colorazione invernale. Alcune specie del genere assumono questo colore durante la diapausa, da qui il nome di Chrysoperla carnea! Questa potrebbe essere infatti Chrysoperla carnea, ma anche Chrysoperla pallida. Quindi Chrysoperla sp.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2008 : 00:53:41
|