|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:35:59
|
Immagine: 133,28 KB |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:36:39
|
Immagine: 130,18 KB |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 19:37:23
|
Immagine: 145,89 KB
un saluto..............alberto |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:46:51
|
Scusate l'ignoranza Più che uova non potebbero essere pupe? Mi sembrano molto grosse. Le ho viste tante volte e non mi ero mai posto il dubbio! Ciao
Giacomo |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 21:59:34
|
| Messaggio originario di StagBeetle: Più che uova non potebbero essere pupe? Mi sembrano molto grosse. Le ho viste tante volte e non mi ero mai posto il dubbio! |
Esatto! Pupe chiuse in un leggero bozzolo.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Città: Torino
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 12:37:21
|
Genere Formica, antico sottogenere Serviformica.
Gli esemplari bianchi sono operaie molto giovani?
Ciao, Enrico |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2008 : 09:40:47
|
Non tutte le larve di formica tessono dei bozzoli al momento di impuparsi, ci sono moltissime specie (da noi ad es. tutte le Myrmicinae...) in cui la pupa è "nuda". Quelli delle foto (dalle dimensioni) sono bozzoli di larve di operaia; gli individui grigiastri, come ha detto Enrico, sono operaie da poco uscite dai bozzoli, ancora non completamente pigmentate e sclerificate. Le operaie giovani passano i primi tempi nel nido, senza uscire mai, e si occupano, generalmente, delle cure alla "covata", larve, uova, pupe; soltanto una volta "mature" (ben sclerificate ecc.) iniziano a uscire per raccogliere il cibo ecc. Nelle formiche, e negli altri imenotteri sociali, esistono cioè delle "caste temporali", definite dall'età, che si aggiungono, quando queste esistono, alle caste "fisiche", definite dalla forma e dalle dimensioni (come i soldati, ad esempio...). Ciao! Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net