|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 18:09:07
|
Immagine: 60,48 KB
grazie ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:01:06
|
Caro Blu, prima di andare in analisi è bene che la pianti con questo malefico bivalvino, arrendendomi. Alla vista del suo lato dorsale avevo pensato ad Epilepton clarki, ma la cerniera così ben definita mi ha subito dopo smentito. Allora sono andato a rivedermi quel tipo di cerniera chi lo possiede e... ce ne sono troppi: i Tellinidae hanno quella coppia di denti cardinali, dei quali il posteriore (?) bifido, ma li escluderei per il contorno. Ma anche le Diplodonte ed alcuni lucinidae hanno una cerniera del genere. Purtoppo non riesco a vedere i laterali e, viste le dimensioni, potrebbero anche non essersi ancora formati. Solo tu sai se in quel detrito hai trovato adulti o quasi adulti di qualcoosa nelle famiglie che ti ho detto. myzar |
Modificato da - myzar in data 24 ottobre 2008 13:03:20 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:07:21
|
l'unico bivalve adulto che ho trovato foto
Immagine: 63,45 KB
grazie ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 16:17:43
|
Quest'ultima bestia è chiaramente, tutt'altra cosa Nel cucciolo postato da Blù, si intravvedono ( appena, appena ) due piccoli dentini laterali ... è, quasi sicuramente,un pulcino di Diplodonta ... per la specie è tutta un'altra questione. Se ne ho il tempo , vedo di fotografare , alcuni esemplari con le stesse caratteristiche che possiedo in coll.
Ermanno |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 22:19:42
|
La cerniera somiglia molto a quella di Diplodonta brocchii, ma anche a quella di D. intermedia, forse più a quest'ultima. Ciao Cesare |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net