|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 12:18:27
|
Beh...innanzitutto queste informazioni le trovi contenute solo nei tuoi strati! ..sei tu che devi riuscire a leggerle...specie per specie!
A parte questa premessa che può demoralizzare, quel che ti consiglio di fare è reperire, durante le fasi di lavaggio, tutto quello che trovi, frammenti compresi. Se non ti limiti ai soli molluschi è meglio. Dopo di che...ma devi avere un ingente quantità di materiale LAVATO e non preso solo a vista, puoi cominciare a trarre delle considerazioni relativamente a quello che oggi vive ancora, ad esempio. Certamente ci sono un'innumerevole quantità di pubblicazioni che possono rivelarsi utili, ma devi prima procurartele.
Chiaramente che anche la granulometria e la natura del sedimento possono aiutarti.
Qui pliocenisti c'è ne sono diversi....credo che qualcuno possa aiutarti meglio di me. Ciao
Link |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2008 : 13:25:54
|
grazie siciliaria, ma forse non mi sono spiegato bene io.... Per la granulometria e la natura del sedimento... per fortuna sono un sedimentologo per cui me la cavo (anche se per l'esattezza più che la granulometria sono utili le strutture sedimentarie e le geometrie). Per i fossili... se devo fare lavati per malacofauna...beh... credo che sia un impresa grossa e quasi inutile visto che posso cavarmela lavando piccole quantità di sedimento, analizzare le associazioni a foraminiferi e ricavare informazioni più dettagliate che non con la malacofauna. Quello che serve a me è un qualche cosa di speditivo...così in via preliminare...senza troppe pretese, da poter direttamente usare in affioramento per convalidare o meno idee già esistenti... Spero di essermi spiegato meglio!
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|